Cerca

ArtsArts

Commenti: Vai ai commenti

Rockaway!: a Fort Tilden l’arte è in spiaggia

L'artista Katharina Grosse ha realizzato un'opera che accende di rosso le dune delle Rockaways

Sulla spiaggia preferita dagli hipster newyorchesi, l'artista tedesca ha pitturato di rosso un edificio iconico, devastato dall'uragano Sandy. L'installazione site specific interagisce con il contesto naturale creando un contrasto poetico

Fort Tilden, nella penisola di Rockaway, a Queens, è una delle spiagge preferite dagli hipster newyorchesi. Un tempo area militare, è parte della Gateway National Recreation Area ed è circondata da dune, prati e edifici in stile coloniale.

Dal 4 di luglio c’è un’altra attrazione nell’area: all’interno del programma Rockaway!, creato dal MoMA PS1 per rivitalizzare le Rockaways dopo i pesanti danni subiti durante l’uragano Sandy, l’artista Katharina Grosse ha realizzato un’installazione site specific che celebra l’architettura del luogo. Utilizzando una particolare tecnica di pittura a spray ricca di sfumature, l’artista ha pitturato di rosso un edificio affacciato sulla spiaggia, un tempo usato come centro balneare. Reso inutilizzabile dall’uragano, l’edificio sarà demolito a fine anno. Grosse ha però voluto rendere un ultimo omaggio a questa architettura e al suo contesto naturale. Arrivando a Fort Tilden, tra le dune e i sentieri, a bordo spiaggia, appare una macchia di colore che al tramonto si accende di un rosso brillante che contrasta poeticamente con i colori tenui della sabbia e del mare.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter