Cerca

Arte e DesignArte e Design

Divertirsi a New York a costo zero: segui il bianconiglio

Basta conoscere la parola d'ordine e si spalancano le porte del live comedy show più segreto di Chinatown. Mentre a Chelsea il giovedì è opening 

A New York è possibile uscire a divertirsi senza spendere un dollaro, ma per farlo occorre diventare esperti professionisti della caccia al tesoro, o più precisamente della caccia agli hidden shows and parties.

Ce ne sono veramente tanti di eventi, feste e spettacoli gratuiti o quasi, più o meno celati e rintracciabili tramite passaparola, ingresso in mailing list private e password segrete.

Avete voglia di pizza, birra e risate, ma non avete dollari in tasca? Allora HP* è quello che fa per voi. Trattasi di un fantastico live comedy show tutto home made, dove diversi comici affermati (alcuni di loro hanno scritto per Saturday Night Live, Totally Biased, Comedy Bang! Bang! etc) e altri emergenti si esibiscono su un palco arrangiato in un loft di Chinatown, offrendo spettacolo gratis, pizza e birra a tutto il pubblico. Si può chiedere di più?

Ideatori del loft-teatro sono i fakebrothers commedianti HM* e LK*, che hanno trovato la formula vincente per esibirsi e far esibire una vasta schiera di aspiranti comici. “Mi sento veramente fortunato ad essere parte di questo show, al quale abbiamo dato il via un paio di anni fa pensando che fosse grandioso avere uno spazio dove potersi esibire che fosse più amichevole e accogliente dei terrificanti open mic di qualche bar – dice HM – La scena della commedia newyorchese è così oscenamente ricca di talenti, che è fantastico avere un posto dove si possano esibire sia artisti affermati che altri meno noti, davanti a un pubblico entusiasta sempre più numeroso”.

Il live comedy di Chinatown si tiene una volta al mese, solitamente di venerdì sera, e ci si accede attraverso l’iscrizione a una mailing list dove viene comunicata la data, l’indirizzo e la password per entrare nel loft dei comici.

“La voce si è sparsa veramente in fretta, così ci siamo trasferiti in un loft molto più ampio del primo, ma ormai il pubblico riempie al massimo anche questo nuovo posto, così dobbiamo cercare di regolare gli accessi il più possibile limitandoli alle mailing list” spiega HM.

La caccia al tesoro non è immediata, ma possibile, e una volta trovata la via di accesso, ecco che in un batter di click si possono scoprire le coordinate per entrare nella tana del bianconiglio. HM e LK sono presenza fissa, mentre gli altri comici cambiano di volta in volta, assicurando un repertorio abbastanza vario.

Se invece siete più interessati all’arte e al vino, il giovedì sera dalle 6 alle 8, moltissime gallerie di Chelsea, situate per lo più tra la decima e l’undicesima avenue e la 20esima e 27esima street, sono aperte con allestimenti e mostre temporanee, spesso accompagnate da bevande alcoliche di vario genere gentilmente offerte dalla casa. Mentre il venerdì sera si trova sempre qualche altra esposizione con open bar a Chinatown, spesso tra Bowery ed Eldridge.

Se preferite scatenarvi sul dance floor, nell’East Village, ma non solo, ci sono diversi locali (molti veramente paiono più scantinati, ma estremamente cool), che organizzano serate con dj e anche musica dal vivo, dove si può ballare a costo zero fino all’alba.

*Trattandosi di hidden show, ovviamente i nomi sono fittizi…

 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter