Cerca

Arte e DesignArte e Design

Il bello di Leonardo negli USA

di La VOCE NY

Fino al 5 aprile, più di 25 disegni di Leonardo prestati dagli Uffizi di Firenze e dalla Biblioteca Reale di Torinosaranno in mostra al Muscarelle Museum in Virginia, insieme a otto disegni di Michelangelo selezionati dalla collezione della Casa Buonarroti di Firenze

Il Muscarelle Museum at William & Mary di Williamsburg in Virginia ospiterà dal 21 febbraio al 5 aprile la mostra Leonardo da Vinci and the Idea of Beauty, organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Metamorfosi di Roma, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Washington. La mostra giocherà sulla contrapposizione dell’idea di bellezza proposta nelle opere di Leonardo e del suo “rivale” Michelangelo. Del primo saranno presenti più di 25 splendidi disegni prestati dagli Uffizi di Firenze e dalla Biblioteca Reale di Torino, tra cui schizzi tratti dal Codice sul Volo degli Uccelli e lo Studio per una Testa d’Angelo, insieme a un autoritratto recentemente scoperto dell’artista rinascimentale all’età di 53 anni, per la prima volta esposto negli Stati Uniti. Del secondo saranno invece esibiti otto disegni selezionati dalla collezione della Casa Buonarroti di Firenze. 

“Una mostra da non perdere, che ripropone la storica competizione tra due geni assoluti, con i loro diversi modi di pensare e rappresentare la bellezza”, ha dichiarato  l’Ambasciatore d’Italia a Washington Claudio Bisogniero. “La collaborazione con il Muscarelle Museum at William & Mary, uno dei nostri principali partner culturali qui negli Stati Uniti, è un esempio dell’incredibile rete di rapporti tra istituzioni culturali di Italia e Stati Uniti che il Ministero degli Esteri e l’Ambasciata d’Italia a Washington sono impegnati a promuovere e sostenere.”

Sempre al Muscarelle, che di recente aveva tra l’altro ospitato altre mostre su Michelangelo e Caravaggio, a testimonianza del suo interesse per l’arte italiana, è attualmente in corso anche l’esibizione monografica Matilde di  Canossa e le Origini del Rinascimento.

La mostra Leonardo da Vinci: l’Idea del Bello si trasferirà al Museum of Fine Arts di Boston dal 15 Aprile al 14 Giugno 2015.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter