Cerca

Arte e DesignArte e Design

NYCxDESIGN: tutta la creatività della Grande Mela

Dall'8 al 19 maggio per la NYCxDESIGN, New York si colora di tutte le forme del design con 300 eventi in luoghi inaspettati di tutti i cinque borough per mettere in mostra talenti e creatività che rappresentano un importante settore dell'economia cittadina (Read in English)

Se cercate nuove prospettive per vedere la Grande Mela, fate un salto sul sito Internet della NYCxDESIGN e seguite le vostre passioni. Venerdì 8 maggio ha preso il via l'annuale settimana del design newyorchese che, fino al 19 Maggio, riempirà la città di attrazioni ed eventi.

La manifestazione mette in mostra la variegata comunità del design newyorchese e il suo contributo al tessuto e all'economia dei cinque borough, al ritmo di 300 eventi in 12 giorni. Turisti e newyorchesi si ritroveranno circondati dal design nei luoghi più inaspettati e con spazi espositivi pop-up dal Randall Island Park, a Wave Hill nel Bronx, dal Freshkills Park di Staten Island a Sunset Park di Brooklyn.

camera“Un secolo dopo che l'industria dell'abbigliamento ha fatto entrare una generazione di newyorchesi nella classe media, eventi come NYCxDESIGN contribuiscono a mostrare come New York resti la capitale mondiale del design – ha detto Kyle Kimball, presidente e CEO di NYCEDC (New York City Economic Development Corporation), all'evento di presentazione alla stampa della manifestazione – Con oltre 40.000 designer che esercitano la professione, più di qualsiasi altra città al mondo, New York sta dimostrando che il 'design thinking' favorisce un equo sviluppo dei quartieri in cui la forma attiva la funzione e dove l'innovazione può generare reali benefici sociali”.

Con più di 3.900 studi di progettazione e 10 scuole di design e architettura di rilievo, New York è una delle capitali mondiali del design e il settore ha un impatto positivo sull'economia della città: i dipendenti del settore guadagnano mediamente 86.000 dollari all'anno e il 60% degli occupati guadagna almeno 50.000 dollari all'anno, a riprova che il settore è una buona fonte di redditi medio-alti e produce opportunità di mobilità. Tra il 2003 e il 2013, inoltre, l'occupazione è aumentata del 31% nell'ambio del design: il doppio della crescita media in città.

IFCCbrkTante le novità di questa edizione 2015, tra cui l'iniziativa della ICFF (International Contemporary Furniture Fair) che offre alle firme internazionali che partecipano alla settimana del design la possibilità di esporre gratuitamente alla fiera, nel tentativo di espandere la portata globale della NYCxDESIGN: non tutto il talento è fatto in casa, e l'evento newyorchese sempre più spesso viene incluso nei calendari internazionali. 

Dei cinque distretti, Brooklyn quest'anno è probabilmente quello più deciso a lasciare il segno, con una mostra dedicata alla creatività nuova di zecca che ha dato ufficialmente il via alla NYCxDESIGN in quello che Carlo A. Scissura, presidente della Brooklyn Chamber of Commerce ha definito “il distretto più di tendenza” della città. 

Bklyn Designs, la mostra-competizione, nota a livello internazionale, di arrendi, illuminazioni, accessori e artigianato contemporanei e made in Brooklyn, riunisce espositori provenienti da centri di progettazione e produzione da ogni punto di Brooklyn: Greenpoint, Brooklyn Navy Yard,  Bushwick, Industry City, Williamsburg, Red Hook, Dumbo e oltre. La mostra presenta numerose sale pop-up e installazioni site-specific, tra cui un cinema temporaneo creato dal Architecture & Design Film Festival con film incentrati sul design e l'architettura di Brooklyn, un'area giochi per bambini con l'Imagination Playground progettato da Rockwell Group, furgoncini per la ristorazione, bar, oltre che diversi concorsi tra cui l'Inhabitat Green Design Awards, ASID Best Of Awards e IFDA Selects . Luogo clou della Bklyn Design è il Bklyn Buys,  un mercato dove acquistare accessori finemente lavorati e oggetti di design realizzati o progettati a Brooklyn.

“Con la pratecipazione degli artisti più talentuosi e creativi del borough, e sorprendenti nuove attrazioni come Bklyn Buys, Bklyn Designs sarà di certo una mostra di cui nel mondo del design  si parlerà a lungo” ha detto Scissura.

Qui di seguito alcuni degli appuntamenti più interessanti della 12 giorni in città:

Collective Design Fair: celebra l'innovazione e il pensiero nel design dagli inizi del XX secolo ad oggi. La fiera annuale presenta le voci più interessanti di New York, gallerie di fama o emergenti provenienti da tutte le capitali creative del mondo, tra cui Copenhagen, Milano, Parigi e Stoccolma.

Dal 13 al 17 maggio, Skylight Clarkson Square, Manhattan.

Frieze New York: una delle più importanti fiere d'arte contemporanea del mondo, che riunisce oltre 190 delle gallerie più interessanti. Gallerie di oltre 30 paesi presenteranno il meglio dell'arte contemporanea, oltre alla sezione speciale Frame and Focus, dedicata agli artisti emergenti e a gallerie più giovani. 

Dal 14 al 17 maggio, Randall Island Park, Manhattan.

Edison Price Lighting Gallery Opening: la galleria espone le più nuove illuminazioni: faretti, plafoniere, luci a incasso, wallwasher e tanto altro. Il posto migliore dove mangiare, bere, godere delle installazioni e chiacchierare con gli artisti locali e i membri della comunità del design. 

14 maggio, 18.00-20.00 Edison Price Lighting Gallery a Long Island City, Queens.

WantedDesign Brooklyn: una delle installazioni da non perdere durante la NYCxDESIGN. Il pubblico è invitato a scoprire installazioni di design multi-disciplinari di ampia scala. 

Dal 9 al 19 maggio, Industry City, Sunset Park.

Pathmakers: Women in Art, Craft and Design, Midcentury and Today: con più di 100 opere, Pathmakers si concentra su un gruppo di donne – tra cui Ruth Asawa, Edith Heath, Sheila Hicks, Karen Karnes, Dorothy Liebes, Alice Kagawa Parrott , Toshiko Takaezu, Lenore Tawney, e Eva Zeisel – che hanno avuto un grande impatto come designer, artiste e insegnanti, utilizzando materiali come argilla, fibre e metalli in modi innovativi. 

Fino al 27 settembre, Museum of Arts and Design, Manhattan.

 

La maggior parte degli eventi della NYCxDESIGN sono a ingresso libero. 

 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter