Cerca

Arte e DesignArte e Design

Commenti: Vai ai commenti

Regali da Favara a Boston

Fino al 4 marzo una mostra alla Godine Gallery i lavori nati dal progetto Regali a Favara

Favara
In mostra a Boston installazioni, video, fotografie, testi e performance risultati da un progetto di residenza tenuto in Sicilia nel centro culturale d’arte contemporanea Farm Cultural Park di Favara, nell’ambito di uno scambio con il Massachusetts College of Art and Design (MassArt)

Regali è un progetto di residenza tenuto in Sicilia nel luglio 2014 nel centro culturale d’arte contemporanea Farm Cultural Park di Favara, nell’ambito di uno scambio con il Massachusetts College of Art and Design (MassArt) di Boston, a cura di Nita Sturiale e Lisa Wade.

Il progetto, che ha coinvolto tre giovani artisti siciliani e sei americani (Gabriele Abbruzzese, Audrey Cerchiara, Annamaria Craparotta, Jennifer Hope Davy, Nicole Dube, Luke Mannarino, Carmelo Nicotra, Renée Ricciardi, Nita Sturiale), Lisa Wade, viene presentato a Boston in occasione del programma Studio for Interrelated Media Department presso MassArt, a partire dal 24 febbraio e fino al 4 marzo.

L’esperienza in Sicilia, che si è svolta in un periodo di due settimane insieme a quattro neo-laureati del MassArt, ha focalizzato la ricerca sul concetto di “dono”, concentrandosi in particolare sulla comunità di Favara ed entrando in relazione con nove dei suoi abitanti che hanno condiviso le proprie storie attraverso dei regali speciali che avevano ricevuto o che avrebbero voluto ricevere.

Il risultato di questa indagine ha prodotto una serie di interventi site specific, installazioni, video, fotografie, testi e performance, che in parte saranno riproposti in una mostra alla Godine Gallery, in corso fino al 4 marzo. Nello spirito del progetto, il pubblico di Boston sarà invitato a raccontare le loro storie e i pensieri innescati dai ricordi relativi a dei regali che hanno ricevuto o che vorrebbero ricevere. I contributi raccolti saranno trasmessi in diretta durante l’opening della mostra e resi visibili sul web.

Inoltre, durante il tempo di permanenza, gli artisti siciliani interagiranno con i corsi del MassArt, per presentare il progetto di residenza Regali e far conoscere la propria ricerca artistica in occasione della Transcultural Exchange Conference ospitata alla Boston University.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter