Cerca

LibriLibri

La Gumina e gli italiani alla conquista del Long Island

Da sin. Salvatore La Gumina con Gaspare Buscaglia del Carmela's Italian Restaurant (Massapequa), Josephine A. Maietta, presidente dell'AIAE, la nostra collaboratrice Filomena Sorrentino, Vincenzo Milione del Calandra Institute e dell'AIAE (Foto R. Lucas)

Da sin. Salvatore La Gumina con Gaspare Buscaglia del Carmela's Italian Restaurant (Massapequa), Josephine A. Maietta, presidente dell'AIAE, la nostra collaboratrice Filomena Sorrentino, Vincenzo Milione del Calandra Institute e dell'AIAE (Foto R. Lucas)

Il professore autore del libro Long Island Italian Americans, History, Heritage & Tradition, sarà il keynote speaker all'evento dell'AIAE che si terrà il 15 settembre alla Hofstra University

 

Salvatore La Gumina, autore del libro Long Island Italian Americans, History, Heritage & Tradition, sarà il keynote Speaker all'AIAE “Welcoming Breakfast” domenica, 15 settembre 2013,  alla Hofstra University, durante l'Annuale Festival Italiano nel South Campus dell'università (www.aiae.net). L’evento è aperto al publico e la presidente dell’AIAE, Josephine A.Maietta, invita la cumunità italiana a partecipare.

La Gumina, autore di numerosi saggi e di ben venti libri, è stato recentemente ospite ad un incontro con rappresentanti dell' AIAE (Association of Italian American Educators) per presentare il suo nuovo libro.  Salvatore La Gumina è nato a Brooklyn dove ha frequentato la scuola pubblica. Ha ricevuto una laurea dalla Duquesne University, un master e un dottorato presso la St. John University. Professore emerito e direttore del Centro Studi Italo-Americani al Nassau Community College, La Gumina è stato direttore del programma di studi etnici alla Wesleyan University, e oltre alle conferenze, partecipa in diversi programmi in televisione e alla radio. La Gumina è stato presidente dell'American Italian Historical Association. E' stato anche il presidente fondatore ed è membro del consiglio del capitolo Long Island della American Italian Historical Association. Dr. Lagumina è anche co-editore di The Italian American Experience: An Encyclopedia; From Steerage to Suburb, Long Island Italians, e Wop, un documentario di storia sulla discriminazione anti-italiana.

Il libro di La Gumina Long Island Italian Americans, History, Heritage & Tradition racconta la storia degli immigrati italiani e dei loro discendenti, che  passarono dalla "City" al Long Island. Ma il libro è più di un cambio di indirizzo; è uno studio su come le famiglie italiane raggiunsero il sogno americano e, a sua volta, come lo trasferirono nel Long Island. Nel libro viene spiegato come gli italoamericani abbiano anche portato con loro i valori della cultura italiana, che sono  visibili in tutto il Long Island. Gli italoamericani hanno contribuito a costruire il Long Island, sia come lavoratori che come imprenditori. Hanno portato le loro tradizioni culinarie, hanno aperto negozi e hanno prosperato nelle diverse professioni come la medicina, la politica, la recitazione, la vinificazione,  l'import-export e l’insegnamento.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter