Cerca

Lingua ItalianaLingua Italiana

Orgoglio del Sud nella Hudson Valley!

South Middle School is located at 33-63 Monument Street in Newburgh, NY. South Middle School is grades 6-8 middle school

South Middle School is located at 33-63 Monument Street in Newburgh, NY. South Middle School is grades 6-8 middle school

Le sfide della South Middle School di Newburgh guidata dal Preside Michael Ragusa

(See the English version of the article below)

 

Con il nuovo anno scolastico vorrei parlare della scuola dove insegno. Inizio un nuovo anno scolastico nella Hudson Valley, dove non manca anche un po’ di storia italo americana. Insegno la lingua e la cultura italiana alla  South Middle School, una scuola media pubblica della città di Newburgh. La scuola si trova nella parte storica di Newburgh, vicino al George Washington's Headquarters State Historic Site, che è anche la casa più antica della città. Newburgh si trova a 97 km nord da New York City, sulle rive del fiume Hudson. La zona di Newburgh è stata colonizzata nel 18° secolo da tedeschi e inglesi, e durante la Rivoluzione americana, Newburgh è servita come quartier generale dell'esercito Continentale di George Washington.

Newburgh ha anche una lunga storia italiana; infatti,  il quartiere in cui si trova la South Middle School era popolato da italiani. Oggi, gli italiani che un tempo vivevano in città, vivono nelle ville (ranch) alla periferia di Newburgh, sparse nella valle dell’Hudson. Lungo il fiume c’è il bellissimo parco UNICO Park, il quale prende il nome dall’organizzazione UNICO National, una organizzazione al servizio degli italo-americani che promuove la lingua e la cultura italiana. I membri di UNICO hanno lavorato con i funzionari della città di Newburgh su un progetto di tre anni, che è  stato completato nel 1992, per dedicare una statua di Cristoforo Colombo in questo parco, la statua commemora il viaggio dell’esploratore genovese del 1492.  La base, in marmo carrara bianco, è stata prima scolpita a Carrara, poi è stata completata nel Pompeian Studios, a Bronxville, NY. Sulla base della statua, che guarda il fiume, c’è una targa  con una dedica in omaggio a Colombo per la sua “vision”, il suo coraggio e la sua determinazione. Newburgh è anche la città nativa di una famosa politica italo americana, Geraldine Ferraro (1935-2011).  La Ferraro, esponente di punta del Partito democratico, è stata eletta alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti (1978-1984).  Ma Geraldine Ferraro divenne famosa soprattutto quando fu scelta come candidata del Partito democratico per la vice presidenza, nel 1984, nel ticket con Fritz Mondale, diventando così la prima donna candidata alle presidenziali USA.

Benvenuti docenti e personale!

Alla scuola South Middle School, l’anno scolastico 2013-2014 per i docenti e il personale è iniziato martedì, 3 settembre con due giorni di intensi workshop, aggiornamenti didattici e di istruzioni sulle nuove regole legali applicate dallo Stato di NY. Gli istituti sotto la direzione del Newburgh ECSD (Newburgh Enlarged City School District), 7 scuole elementari, 5 scuole medie e due scuole superiori, apriranno le loro porte agli studenti lunedi 9 settembre con orario completo.

Il preside della South Middle School è Michael Ragusa, un italo americano pronto ad iniziare un altro anno scolastico con ottimismo ed entusiasmo. Il preside lunedi prossimo accoglierà nell’istituto circa 840 studenti della prima, seconda e terza media. Ragusa è un italo americano nato e cresciuto nel Queens, ma trasferitosi poi nella Hudson Valley con la sua famiglia originaria di Catania, in Sicilia, e di Galdo, in provincia di Benevento, Campania. Ragusa è preside da tre anni, ma prima di diventarlo è stato vicepreside per tre anni nella stessa scuola. La South Middle School sotto la guida di Ragusa continua a soddisfare l’obbiettivo dell’istruzione per tutti gli studenti, i docenti, gli alunni e per la comunità della città, con lo scopo di migliorare sia l'insegnamento dei docenti che l'apprendimento degli studenti.  

Ecco la “vision” del preside Ragusa:

Preside Ragusa

Il preside Michael Ragusa

“Per creare un esempio di scuola media in cui tutti i ‘leader’, insegnanti e studenti, con l'aiuto della comunità, stabiliranno una cultura di apprendimento vibrante di collaborazione per soddisfare le esigenze accademiche, emotivi, sociali e fisiche di tutti gli studenti  evidenziando l’alto coinvolgimento degli studenti e dei risultati ottenuti. SUD PRIDE (Orgoglio del sud)  è costituito da principi fondamentali che si riflettono nel nostro personale e negli studenti che mostra come tutti ci sforziamo a diventare una scuola media esemplare” – Principal Mike Ragusa, e l’amministrazione della scuola.

Il preside Michael Ragusa è sicuro di poter affrontare e gestire qualsiasi sfida incontrerà durante l’anno scolastico. Quando gli è stato chiesto il suo obiettivo, la sua risposta è stata: "Voglio che la South Middle School diventi la migliore scuola media nello Stato di NY".

Cosa imparano gli studenti

La South Middle School è frequentata dagli studenti della I° , II°, e  III° media  ed è composta dalle seguenti facoltà: comunità e governo, ingegneria /tecnologia, e  musica/spettacolo. La scuola è conosciuta per le “Performing Arts” l’arte dello spettacolo e teatro. Gli studenti di questa scuola provengono da diverse culture e da diversi livelli socio-economici. Quelli che vengono dalla periferia di Newburgh e dalla città di New Windsor sono di famiglie benestanti e di classe media, ma quelli che vivono in città nelle vicinanze della scuola provengono da famiglie con redditi bassissimi. La scuola, che si trova nel centro storico, è quindi anche nel quartiere più povero della città di Newburgh. In questa scuola, agli studenti della prima, seconda, e terza media viene servita la prima colazione tutte le mattine. Tutti gli studenti hanno molte opportunità per apprendere e per partecipare sia alle attività accademiche che a quelle di extra curriculum. Ci sono anche gli autobus per il tardo pomeriggio a disposizione degli studenti che scelgono di rimanere dopo scuola per un aiuto supplementare o per partecipare alle varie attività e ai club. Alla South Middle School, il trillo della prima campanella è lunedi 9 settembre alle 07:15, e circa 840 studenti entreranno nelle aule pronti ad imparare le lezioni.

Le novità per questo anno scolastico?

Le porte degli istituti della Newburgh ECSD aprono l’anno scolastico con molti cambiamenti. Molto tempo è dedicato alla crescita professionale e ad istruire i docenti sul nuovo curriculum. I presidi e gli amministratori degli istituti scolastici si concentrano su ciò che gli studenti impareranno e su come migliorare l'apprendimento di tutti gli studenti. Gli insegnanti adottano nuovi  e complicati standard accademici. Ci sono nuovi programmi per incoraggiare la leadership, l'eccellenza accademica, e per migliore sia la cultura scolastica che quella della comunità. Le scuole hanno anche migliorato le loro strutture e modificato il loro curriculum, seguendo le norme fondamentali comuni per tutti gli istituti (Common Core Standars), e per mettere in pratica un approccio più critico-analitico sia nell'insegnamento che nell'apprendimento. Il tutto è basato sugli esami standardizzati dello Stato. Quest'anno, le norme fondamentali comuni, adottate dallo Stato di New York entreranno in rigore e coinvolgeranno tutti: docenti, amministratori, studenti e genitori. Per questo motivo c’è un notevole cambiamento nel curriculum in tutte le materie, incluso il curriculum dell’italiano. A livello di operazione, applicazione, e pratica, il cambiamento di questo nuovo anno scolastico tratta di acquisire e valutare le informazioni e le conoscenze connesse ai nuovi Standard in rapporto con le scelte didattiche e pedagogiche da effettuare nelle classi.  Queste norme (Common Core Standards) avranno un effetto specifico su ogni livello graduatorio obbligato dallo Stato di NY (NYSED). 

English version

SOUTH PRIDE in the Hudson Valley!

Where am I teaching?

Beginning of another school year in the Hudson Valley, and a little of Italian history, to answer the questions of my readers. I like to welcome the new school year by writing about the school where I’m teaching Italian language and culture, South Middle School in Newburgh, New York. The school is located in the historic section of the City of Newburgh, near Washington's Headquarters State Historic Site.  Washington’s Headquarters is one of the oldest-standing buildings in the city.  In the Hudson Valley, Newburgh is located approximately 60 miles (97 km) north of New York City.   Newburgh borders the Hudson River, which has a beautiful riverfront. The Newburgh area was first settled in the early 18th century by the Germans and British. During the American Revolution, Newburgh served as the headquarters of the Continental Army, led by General headquarters of George Washington.  Newburgh has a rich Italian history.  The school is located where once an Italian neighborhood stood. Today, many Italian-American families who originally settled in the City of Newburgh are now living in the Town of Newburgh. The Riverfront of Newburgh has a beautiful park, UNICO Park, named after the Italian-American organization that worked with city officials on a three-year project in the 1992 to dedicate a statue to the park of Christopher Columbus. Therefore, the park is commemorating Columbus' voyage of 1492. The statue faced the Hudson River was molded in Carrara, Italy, and then cast by Pompeian Studios in Bronxville. The monument has inscribed a tribute to Colombo for his vision, courage, and determination.  One famous Italian-American who was born in Newburgh was Geraldine Ferraro (1935–2011).  She was a Democratic Member of the U.S. House of Representatives from1978 to1984. Geraldine was the Democratic vice presidential candidate in 1984 and the first woman nominated for national office.

Welcome back faculty and staff!

The Newburgh Enlarged City School District’s 2013-2014 school year began on Tuesday, September 3rd welcoming all faculty and staff.    For students, the doors of twelve schools around the district, which include seven elementary schools, two K-8 schools, two middle schools and a high school that contains two campuses, will open on Monday September 9th.  The Principal of South Middle School, Michael Ragusa, is looking forward to the start of another great year with optimism and enthusiasm.  He is ready to welcome approximately 840 students back to school.    Mr. Ragusa is an Italian-American born in Queens.   His family’s roots began in Catania, Sicily and Galdo Italy.   He is the principal of South Middle School for the past three years as he enters his seventh year in the building as an administrator.   Under Mr. Ragusa’s leadership, he is committed to fulfilling his vision, which is:   

To create a model middle school wherein great leaders, teachers, and students, with the help of the community, will establish a vibrant learning culture by collaborating to meet the academic, emotional, social, and physical needs of all students, evidenced by high student engagement and achievement. SOUTH PRIDE consists of the fundamental principles reflected in our staff and students, as we strive toward becoming a model middle school” – Principal Mike Ragusa, & Administrators     

Mr. Ragusa and his staff are prepared to tackle the challenges that exist in everyday middle school life.  He is determined to transform South Middle School into a model school, giving all students a very enriching and memorable learning experience.

When asked about this goal, he said, “I want South Middle School to be the best middle school in New York State!” 

What students will learn

South Middle School consists of grades 6-8 and has three house themes: Community and Government, Engineering/Technology, and Performing Arts.  The school is well-known for its Performing Arts program.  Students come from diverse cultural and socio-economic backgrounds.   Students are from the City of Newburgh and two towns, the Town of Newburgh and the Town of New Windsor.   Students living in the City are predominately disadvantaged economically.  Nearly eighty percent of the student population is eligible for free or reduced lunch.    South Middle School is located in the historical but poor section of Newburgh.  All students who attend the school, have many opportunities to learn and participate in extracurricular activities.  This year, the school is launching a breakfast program that provides all students with free breakfast.   There is a late bus available providing transportation home to students who elect to stay after school for extra help or participate in various clubs and activities.   On Monday, the bells will ring at 7:15 A.M, as 840 students are expected back in the classrooms ready to learn.  

What’s new this year?

The doors of Newburgh ECSD public schools open up this school year to a lot of changes. Teachers in the District are adopting new academic standards. There are new programs to encourage leadership, academic excellence and better citizenship. Schools have improved their facilities, as well as modified the curriculum to meet the Common Core Learning Standards.   The Standards demand a more rigorous, analytical and critical thinking approach to teaching and learning.  This will become the basis for the State's standardized testing.  Much time and effort in the District is going into staff development, and in preparing teachers for the changes to the new curriculum. Principals and administrators in the district are focusing on what students will be learning and on how to improve the learning for all the students. This year, the Common Core Standards, adopted by the State will kick in and will affect everyone, faculty, administrators, students and parents.  For this reason, there will be a noticeable change in the curriculum for all subjects including the Italian curriculum. The standards will have a specific impact on each grade level, according to the State Education Department.  

 

Filomena Fuduli Sorrentino, insegna alla South Middle School, ECSD, Newburgh, NY.  Nata e cresciuta in Italia, calabrese, vive  a New York dal 1983. Diplomata alla scuola Magistrale in Italia, dopo aver studiato alla SUNY, si è laureata alla NYU- Steinhardt School of Culture, Education, and Human Development, con un BS e MA in Teaching Foreign Languages & Cultures.  Dal 2003 insegna lingua e cultura italiana nelle scuole pubbliche a tempo pieno e nelle università come Adjunct Professor. È abilitata dallo Stato di New York all’insegnamento nelle scuole pubbliche delle lingue italiana 1-6 & 7-12, ESL K-12 e spagnola 1-6 & 7-12.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter