Cerca

Lingua ItalianaLingua Italiana

La promessa scolastica mantenuta da Bill De Blasio

E’ chiaro che il nuovo sindaco di New York vuole veramente l'equità nelle scuole della città e i suoi non erano soltanto slogan elettorali

Da qualche tempo i difensori dei diritti civili affermano che gli studenti provenienti da famiglie di basso reddito non hanno nessuna opportunità d’ammissione nei licei specializzati della città. Questi studenti, sapendo in anticipo di non essere accettati, nemmeno compilano la domanda nei licei di alto livello. Inoltre, molti quartieri della città sono generalmente segregati per classe economica, e gli studenti a basso reddito, anche se di talento e con un quoziente d’intelligenza superiore alla media, rimangono nelle scuole di qualità inferiore.  Pertanto, in tutto lo Stato di NY, ma soprattutto nella città di New York, continuano i tentativi per parità di condizioni per tutti gli allievi nelle scuole pubbliche, affinché gli studenti provenienti da famiglie a basso reddito abbiano la stessa opportunità di frequentare i licei più competitivi della Nazione.

Quest’argomento è stato affrontato dal sindaco Bill de Blasio durante la sua campagna elettorale, e subito dopo che de Blasio è stato eletto sindaco di NYC, si è impegnato a cambiare molti regolamenti nelle scuole pubbliche dei cinque borghi della città. Una delle priorità di de Blasio, è stata il programma Pre-K (asilo nido per bambini di 4 anni) per tutti i bambini dei 5 borghi della città. De Blasio non solo ha mantenuto la sua promessa ma ha anche vinto il dibattito con il Governatore dello Stato di NY, Andrew Cuomo, di non aumentare le tasse ai cittadini della città per il programma Pre-K. La sua promessa di un Pre-K è diventa realtà per 25,000 bambini di quattro anni che a settembre del 2014 frequenteranno l’asilo gratis. Il programma ha anche generato posti di lavoro per insegnanti abilitate in Early Childhood (maestre giardiniere). Il sindaco di origini italiane, sempre nel campo dell’istruzione pubblica, ha ottenuto un altro successo garantendo il pranzo gratis alla mensa della scuola per tutti gli studenti delle scuole medie della città; questo è stato incluso recentemente nelle spese del NYC: (Mayor de Blasio, City Council agree to $75 billion budget giving middle-schoolers free lunch, adding 200 cops to streets) -Guarda il video.

Sebbene fino adesso il sindaco in poco tempo abbia ottenuto molte soddisfazioni politiche, in riguardo ai cambiamenti nelle scuole pubbliche della città, de Blasio non abbassa la sbarra ai suoi desideri e ottiene una delle riforme scolastiche basate sull’equità dei licei più competitivi: cioè cambiando i regolamenti d’ammissioni dei più famosi licei della città. De Blasio, durante la sua campagna politica dello scorso anno, aveva annunciato che l’entrata nei licei più esclusive del NYC doveva essere possibile anche agli studenti neri e ispanici, e affinché questo fosse possibile, bisognava cambiare il metodo usato per l’ammissione includendo, alla valutazione dell’esame SHSAT, un portfolio e attività di extra curriculum degli studenti.                                                                                               

Una delle principali proteste sull’esame d’entrata, il Specialized High School Admissions Test, SHSAT,   era che l’esame favorisce gli studenti che possono permettersi di pagare lezioni private; anche se c’è chi difende l’esame dicendo che serve a valutare non solo l’abilità di uno studente ma anche a misurare la motivazione, lo spirito di sacrificio, e l’ambizione di arrivare al traguardo del successo. In parole semplici, la prova dell’esame misura l’abilità di uno studente a sostenere lo studio intenso e sotto pressione per quattro anni. A parte il fatto che gli studenti di questi licei devono essere disposti a sacrificare i loro week-end per superare molti esami non facili. Comunque, il nuovo primo cittadino de Blasio ha ottenuto anche questo: infatti il bill del nuovo regolamento è stato presentato ad Albany dal Dipartimento della Pubblica Istruzione che ha pubblicato le modifiche sulla selezione per gli studenti ammessi a questi licei specializzati. Una vittoria del nuovo sindaco di New York che dimostra che sa benissimo cosa vuole e come ottenerlo.

Quali sono questi licei di alto livello?  Nel sistema scolastico del NYC ci sono otto licei che sono nella classifica delle migliori scuole superiori della Nazione. Lo studio della lingua e della cultura italiana è incluso in quasi tutti questi licei specializzati di NYC, ma alcuni di questi non hanno un programma d’italiano e si dovrebbe lottare per farlo introdurre. I risultati dei punteggi accademici degli studenti di questi otto licei sono insuperabili rispetto a quelli riportati da qualsiasi altro liceo nel sistema della città. I dati sono stati riportati nel maggio 2014, dal US News and World Report, che ha classificato questi otto licei tra i migliori nella lista nazionale dei primi 200. Nel NYS i tre licei storicamente più famosi sono,  The Bronx HS of Science e, Stuyvesant HS e il Brooklyn Tech HS.  Il liceo The Bronx High School of Science, secondo nella lista del NYS, ha avuto  otto alunni vincitori del Premio Nobel, sei vincitori del Premio Pulitzer, otto hanno ricevuto la National Medal of Science, e 29 alunni sono gli attuali membri della National Academy of Science. La Stuyvesant High School dove c’è un ottimo programma d’italiano, conosciutissima per l'eccellenza accademica, e dodicesima nella lista del NYS, vanta quattro premi Nobel tra suoi diplomati, così come una serie di leader nel campo della scienza, della matematica, del governo, della legislazione, nelle arti, e nella musica; da queste due licei 14 diplomati hanno ottenuto il Premi Nobel, il numero più alto nella nazione. Il liceo Brooklyn Technical High School, decimo posto nella lista del NYS, ha prodotto due premi Nobel, e diplomati di questo liceo hanno inventato la macchina fotografica digitale, sviluppato il sistema GPS, pilotato lo space shuttle Challenger, scoperto la prova della teoria del big bang dell'universo, sviluppato benzina più pulita per le automobili, e lavorato sulla produzione di massa di penicillina; queste sono solo alcune delle numerose realizzazioni di alunni delle scuole specializzate. "Premio Nobel per Scuola Secondaria Affiliazione". 

E’ chiaro che il nuovo sindaco italiano vuole equità nelle scuole della città. Equità, conosciuta anche come equità nell'istruzione, è una misura di rappresentazione, correttezza, e opportunità collegata allo studio di eccellenza ed equità. L’equità istruttiva dipende da due fattori principali. Il primo è l'equità che implica che i motivi specifici alle proprie condizioni personali (di docenti o dei politici) non devono interferire con il potenziale successo accademico degli studenti. Il secondo fattore è l'inclusione di un modello globale che si applica a tutti gli studenti nel sistema istruttivo. Questi due fattori sono strettamente correlati e sono dipendenti l'uno dall'altro per arrivare a un vero successo scolastico, in ogni sistema didattico; un sistema accademico che pratica equità nell’istruzione è un supporto solido per una società giusta e prospera. La meta di de Blasio è di eliminare l'ingiustizia nel campo dell'istruzione perché spesso può essere suddivisa in iniquità causata dalle differenze sociali economiche, di razza, di sesso e/o disabilità. 

*Equità razziale nell'istruzione, che riguarda la razza umana, anche se dal punto di vista scientifico, la specie umana è una sola, significa l'assegnazione degli studenti alle scuole pubbliche senza riguardo alla loro razza o al loro stato economico e sociale. Ciò include fornire agli studenti una piena possibilità di partecipazione a tutti i programmi educativi indipendentemente dal loro colore o stato economico.

I docenti che insegnano in questi licei di alto livello non sono pagati di più, ma lavorano molto di più e devono essere preparatissimi perché gli studenti sono svegli, svelti, motivati, ambiziosi, indipendenti, vogliono imparare e hanno una mente analitica che analizza tutto. Spesso sanno più dei professori, quindi, insegnare a studenti dotati non è facile. Perciò, i licei competitivi permettono agli studenti di intraprendere un intero corso di studi ad alto livello con pedagogia migliorata per studenti dotati (gifted), che permette loro di sentirsi inclusi e sviluppare un senso di appartenenza. Gli studi hanno dimostrato che gli adolescenti sono suscettibili al loro rendimento personale, alla produttività scolastica dei loro coetanei, e al modo di pensare dei loro pari, ciò spiega, in parte, il potere di queste scuole specializzate di New York, dove il rendimento scolastico è molto apprezzato dagli studenti e ben visibili nei loro punteggi e nel loro successo entrando nel modo del lavoro. Gli studenti dotati di talento, e con un quoziente d’intelligenza superiore alla media, devono essere in classi dove il loro desiderio di sapere è esaudito e non sprecato, come gli studenti che hanno problemi d’apprendimento devono ricevere aiuto da parte dei docenti a imparare quello che non riescono ad imparare da indipendentemente e in classi regolari.

 

Nel 2014, i licei specializzati di New York sono stati tutti classificati nei top 30 dello Stato di New York, secondo US News and World Report, e sei licei sono nella lista dei migliori 10 della classifica di tutti 1.147 licei del NY State.

Top Ranked NY Schools: To be eligible for a state ranking, a school must be awarded a national gold or silver medal

The High School of American Studies at Lehman College

2925 GOULDEN AVE, BRONX, NY 10468#2

The Bronx High School of Science

75 WEST 205TH ST, BRONX, NY 10468#3

Brooklyn Latin School

325 BUSHWICK AVE, BROOKLYN, NY 11206#4

High School for Dual Language and Asian Studies

350 GRAND ST, NEW YORK, NY 10002#5

Townsend Harris High School

149 11 MELBOURNE AVE, FLUSHING, NY 11367#6

Staten Island Technical High School

485 CLAWSON ST, STATEN ISLAND, NY 10306#7

Manhattan Bridges High School

525 WEST 50TH ST, NEW YORK, NY 10019#8

Queens High School for the Sciences at York College

94 50 159TH ST, JAMAICA, NY 11451#9

Edgemont Junior Senior High School

200 WHITE OAK LN, SCARSDALE, NY 10583#10

Brooklyn Technical High School

29 FT GREENE PLACE, BROOKLYN, NY 11217:

See complete New York High School Rankings 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter