Cerca

Lingua ItalianaLingua Italiana

Commenti: Vai ai commenti

ICoN: come istruire gli insegnanti d’italiano all’estero on line

Insegnare italiano all’estero: continuano i corsi di formazione del Consorzio ICoN

I corsi di formazione on line per docenti di italiano all’estero sono erogati dal Consorzio ICoN nell’ambito dell’accordo firmato con la Direzione Generale per gli Italiani all’estero del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. Altri corsi in arrivo a gennaio

Sono partiti martedì 25 ottobre gli ultimi 5 corsi di formazione on line per docenti di italiano all’estero, erogati dal Consorzio ICoN nell’ambito dell’accordo firmato con la Direzione Generale per gli Italiani all’estero del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. Dal 23 agosto scorso sono stati attivati 31 corsi destinati a insegnanti di italiano di enti gestori provenienti da 12 Nazioni diverse. Più di 600 docenti sono attualmente impegnati all’interno della rinnovata piattaforma ICoN nello studio delle principali tematiche della didattica dell’italiano e dei fondamenti della didattica digitale. La gestione delle 31 classi virtuali è affidata a 13 docenti esperti della materia, formati appositamente da ICoN, che, affiancati da un facilitatore, seguono gli insegnanti all’interno di classi virtuali, proponendo attività ed esercitazioni pratiche e favorendo modalità di costruzione condivisa della conoscenza.

La formazione degli insegnanti

Ciascuno dei cinque corsi approfondisce un tema specifico della didattica dell’italiano: dalla progettazione didattica, al ruolo della lingua contemporanea e della narrativa contemporanea nella didattica, all’analisi dell’errore fino al concetto di valutazione. Il bilancio ad oggi è certamente positivo: “Questi corsi – dice Elisa Bianchi, coordinatrice dei docenti e dei tutori ICoN – sono stati progettati per rispondere in maniera flessibile ed efficace alla domanda di aggiornamento degli insegnanti, ma anche per valorizzare, attraverso la condivisione e il confronto all’interno della classe virtuale, le conoscenze e le competenze che questi già possiedono. Gli insegnanti hanno apprezzato questa formula, che, grazie a un’erogazione didattica altamente standardizzata, permette loro di conciliare il percorso formativo con i propri impegni lavorativi, con un carico di lavoro assolutamente sostenibile”.

Corsi in promozione

Sulla scia degli incoraggianti risultati di questo ciclo di corsi, ICoN aprirà a gennaio 2017 due classi virtuali per docenti singoli per i corsi “Progettazione didattica: sillabi e unità di apprendimento” (corso verde) e “La lingua italiana di oggi nella didattica dell’italiano a stranieri” (corso rosso). I due corsi sono in promozione fino al 1 novembre. Per informazioni è possibile visitare la pagina dedicata sul sito ICoN.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter