Cerca

Lingua ItalianaLingua Italiana

Commenti: Vai ai commenti

Metodologia ABA: scopri i nuovi corsi ICOTEA

Due percorsi formativi su una delle principali metodologie per trattare l'autismo nei bambini. Piattaforma e-learning

L’ABA, Applied Behaviour Analysis, è tra i principali programmi adoperati per trattare l’autismo nei bambini. Il metodo ABA nasce negli Stati Uniti nel 1968, grazie ai ricercatori dell’Università del Kansas che per primi lo utilizzarono su soggetti con disabilità dello sviluppo, ritardo mentale o spettro autistico. Icotea offre due percorsi formativi su questa importante metodologia

L’ABA, Applied Behaviour Analysis (Analisi Applicata del Comportamento), è tra i principali programmi adoperati per trattare l’autismo nei bambini. Non si tratta di una vera e propria terapia, ma un insieme di tecniche e metodologie adoperate per migliorare la qualità della vita dei bambini che soffrono di questo disturbo, riducendone le problematiche e correggendone alcuni comportamenti.

Il metodo ABA nasce negli Stati Uniti nel 1968, grazie ai ricercatori Baer, Wolf e Risley dell’Università del Kansas che per primi utilizzarono i principi dell’Analisi Applicata del Comportamento su soggetti con disabilità dello sviluppo, ritardo mentale o spettro autistico.

Tra gli enti formativi che approfondiscono questa tematica, l’e-learning Institute ICOTEA propone due tipologie di percorsi formativi: Corso di Perfezionamento Metodo ABA e Master annuale Metodologia ABA.

Il Corso di Perfezionamento Metodo ABA, durata annuale, monte ore 1500, è rivolto a diplomati quinquennali e docenti che necessitano di titoli valutabili a punteggio ai fini dell’aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle graduatorie di Circolo ed Istituto (seconda e terza fascia).

Nello specifico, il corso rilascia:
3 punti per le Graduatorie ad Esaurimento, GAE;
1 punto per le graduatorie d’Istituto II e III fascia;
1 punto per mobilità e trasferimenti.

Il Master di I Livello “Metodologia ABA”, durata annuale, monte ore 1500, si rivolge a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, psicologi e laureati in psicologia, logopedisti, educatori professionali, pedagogisti, tecnici riabilitazione psichiatrica, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, nonché laureati in qualsiasi altra area disciplinare.

Il Master consente di acquisire:
50 crediti ECM;
24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche necessari per accedere al Concorso Docenti 2018;
36 CFU nelle discipline M-PSI/02 e M-PSI/04;
3 punti ai fini dell’avanzamento nelle graduatorie scolastiche di prima, seconda, terza fascia e GAE;
1 punto per le graduatorie di Circolo e di Istituto;
1 punto per mobilità e trasferimenti;
20 CFP per liberi professionisti, in qualità di dipendenti pubblici e privati, iscritti presso Ordini/Albi/Collegi.

I vantaggi dei corsi Icotea
Tra i vantaggi per chi si iscrive al Master o al Corso di Perfezionamento Metodo ABA:

Lezioni ed esami si svolgono in modalità blended;
Piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
Lezioni attivate entro 24 ore dalla data d’iscrizione;
Disponibilità di un tutor che entro 24h risponderà alle tue domande;
Titoli validi in Italia e all’estero;
Possibilità di ottenere, da parte dell’Amministrazione Pubblica e Privata, il riconoscimento dell’esonero dal servizio, con permessi per diritto allo studio di 150 ore annuali, nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Inoltre, chi si iscrive entro il 30/11/18 potrà usufruire di una notevole agevolazione economica attraverso il Voucher Formativo: una copertura parziale dell’importo totale del percorso formativo scelto.

Per ulteriori informazioni

Sito: www.icotea.it

Email: icotea@icotea.it

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter