Cerca

MusicaMusica

Little Mix, dovete farne di strada..

La nuova girls band inglese richiama migliaia di ragazzine per l'unica data estiva. Ma le ragazze arrivate dalla periferia londinese, più volte paragonate alle Spice Girls, mancano di grinta e originalità 

Mezzogiorno di fuoco al Highlights ballroom di New York. Oltre mille ragazzine accaldate da un sole bollente in fila per ore in attesa di entrare all'unico concerto estivo, e per di più gratuito, delle Little Mix. Radio Disney è il padrone di casa che offre alle giovanissime ospiti arrivate da ogni parte del New Jersey e di Long Island uno spettacolo assolutamente frizzante.

Il nome Little Mix a molti di noi adulti suonerà del tutto sconosciuto, ma si tratta del gruppo femminile che ha vinto due anni fa il talent show X Factor UK, decretando le quattro ragazze la nuova girls band del momento. La Gran Bretagna ha una certa tradizione di gruppi musicali femminili, basti pensare alle storiche Spice Girls che fecero ballare per anni la mia generazione vendendo milioni di copie ai tempi in cui Facebook, Twitter, gli mp3 non erano ancora neanche delle idee.

Jesy, Leigh-Anne, Jedy e Perry sono delle ragazze tra i 20 ed i 22 anni, tutte originarie della periferia londinese, semplici, forse anche un po' anonime: niente a che vedere con le mitiche Spice che ancora ricordiamo per il loro carattere deciso. Le Little Mix hanno una personalità più fragile, non c'è nulla di particolarmente originale in loro, ma il paragone con le Spice resta inevitabile. Sul palco la vocalità non dispiace ma mostrano ancora dei tratti di immaturità artistica che lasciano perplessi gli spettatori più navigati: a volte sembrano loro stesse sorprese di trovarsi dove si trovano… 

I loro successi sono Wings, primo singolo dopo la vittoria ad X Factor, e DNA, un brano con delle sonorità e delle armonizzazioni interessanti che dà il titolo anche al loro primo album.

Sul palco ripropongono alcune delle loro performance interpretate durante il talent show. Cantano su base, cercano di ballare: non hanno grande espressività. Il look è in bianco e nero, non dispiace, ma niente che resta nella memoria.

A seguirle migliaia di ragazzine di mezzo mondo che proiettano sulle Little Mix, ragazze normalissime, il sogno di una possibile vita da star. Anche se non possiamo ignorare che Perry, la biondina del gruppo, è la fidanzata di Zayn, uno dei cinque cantanti dei One Direction, autentica boy band rivelazione e fenomeno musicale degli ultimi 15 anni. Questa love story, a tratti travagliata da lontananze e tradimenti, è il tormentone sui ogni social media per moltissime teenager che li seguono e li supportano. Le stesse che oggi erano al concerto.

 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter