Cerca

MusicaMusica

Commenti: Vai ai commenti

Tilt Trio, la band che chiuderà la rassegna “With Jazz We Insist” all’IIC di New York

Venerdì 4 Dicembre si concluderà l’iniziativa ideata e realizzata dal direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Paolo Barlera

Tilt Trio, la band che chiuderà la rassegna Jazz, With Jazz We Insist

Si chiuderà il prossimo venerdì 4 Dicembre la rassegna jazz “With Jazz We Insist” – iniziativa ideata e realizzata dal direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a New York, Paolo Barlera – ormai uscente – che ha voluto rilanciare l’arte italiana e il Jazz dalla Grande Mela proprio durante la pandemia con incontri d’arte e concerti di musica jazz. La rassegna jazz infatti, era iniziata lo scorso 9 Ottobre in diretta dalle sale della stessa sede dell’Istituto. Il primo dei quattro appuntamenti era stato il concerto di Simona Premazzi Trio con Art Keeps Going, cui erano seguiti altri due gruppi: il Chiara Izzi Trio, con la performance Songs of Land and Sea e l’Antonio Ciacca Quartet con Fource for Four.

Tilt Trio, la band che chiuderà la rassegna Jazz, With Jazz We Insist

Curatore dell’iniziativa è Luca Sanataniello con il quale avevamo già parlato nelle vesti di curatore dell’evento mentre, in questi giorni, lo abbiamo incontrato in quanto batterista del Tilt Trio, la band che chiuderà la rassegna Jazz, With Jazz We Insist, venerdì 4 Dicembre alle 3 p.m. (21.00 italiane). La performance vedrà esibirsi Luca Santaniello alla batteria, Joseph Lepore al contrabbasso e la partecipazione straordinaria di Joe Lovano al sax tenore. I tre musicisti reinterpreteranno alcuni pezzi del repertorio italiano di Joe Lovano, tratti dal suo album Viva Caruso, riproponendo nuovi arrangiamenti, sound e atmosfere. Un vero e proprio tributo al Jazz italo-americano al quale Santaniello è fiero ed emozionato di partecipare: sia perché è la seconda volta che suona insieme al suo amico Lovano – si erano esibiti al Dizzy’s Club del Lincoln Center nel 2010 – sia perché in questo periodo di pandemia, Lovano ha preferito non concedersi in performance sul web ma tenere un comportamento riservato e pacato, evitando qualsiasi occasione di spettacolo. Pertanto, la performance di giovedì non è solo rara, ma anche preziosa e di alto livello artistico-musicale. Non ci resta che sintonizzarci sul canale youtube dell’Istituto e aspettare di collegarci all’evento.

Tilt Trio, la band che chiuderà la rassegna Jazz, With Jazz We Insist

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter