Cerca

SpettacoloSpettacolo

Siddhartha, un musical in stile pop-rock italo-asiatico

Uno show nato nel sistema carcerario italiano. Scritto e diretto da Isabella Biffi, che ha curato anche la musica con Fabio Codega, è stato presentato in questi giorni in America. Musicalità sexy e frizzante, capace di trasmettere un’energia coinvolgente 

Dopo il grande successo del recente tour europeo, Siddhartha, The Musical è approdato in America, dove ha debuttato per la prima volta giovedì sera al 54 Below, nel cuore di Broadway.

Ispirato al romanzo senza tempo di Herman Hesse, il musical racconta la storia della ricerca spirituale del principe Siddhartha, e lo fa con uno stile pop-rock italo-asiatico, portando in scena una musicalità sexy e frizzante, capace di trasmettere un’energia coinvolgente.

In questo adattamento di uno dei più iconici viaggi emozionali del mondo, narrato in inglese e cantato in italiano, è il potere travolgente della musica il protagonista assoluto, capace di emozionare grazie all’intensità delle canzoni unita all’impeccabile interpretazione degli artisti, tra i quali spicca Giorgio Adamo, nei panni di Siddhartha.

musical

Giorgio Adamo, nei panni di Siddhartha

Lo show è nato in un modo piuttosto insolito per essere un musical, infatti è il risultato di un progetto riabilitativo messo in atto nel carcere milanese di massima sicurezza, Opera. Qui nel 2006 la cantautrice Isabeau (all’anagrafe Isabella Biffi) ha condotto un laboratorio musicale, con l'obiettivo di contribuire a riabilitare i suoi detenuti. L’artista aveva stabilito per il workshop un programma musicale e teatrale, che prevedeva la partecipazione come cast e troupe di tutti i carcerati di Opera, ergastolani compresi.

Il progetto fu un successo e diverse opere più tardi, il musical Siddhartha fu portato in scena a Milano in un teatro professionale, riscuotendo un notevole successo tra critica e pubblico. Lo spettacolo ha poi acquistato sempre più notorietà, fino a varcare l’oceano per approdare nel cuore di Broadway.

Lo show nato nel sistema carcerario italiano è stato scritto e diretto da Isabella Biffi, che ha curato anche la musica con Fabio Codega, ed è stato presentato in America da Gloria Grace Alanis, Fabrizio Carbon e Broadway International Entertainment. Dopo le date di giovedì 23 e venerdì 24 gennaio a New York, il musical andrà in scena a Los Angeles il 26 e il 27 gennaio, per poi spostarsi a Careyes, in Messico. Tutte le informazioni su www.siddharthathemusical.com.

 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter