Cerca

SpettacoloSpettacolo

Molisani nel Mondo – Short Food Movie: ciak si gira…il corto

di La VOCE di New York

Iscrizioni aperte per la prima edizione di Molisani nel Mondo - Short Food Movie, il concorso ideato da MoliseCinema per creare, attraverso il cinema, un ponte tra il Molise e i suoi emigrati in ogni parte del mondo e rafforzare, al contempo, il legame con il territorio portandolo fuori dai confini regionali e nazionali

Un concorso di cortometraggi a carattere internazionale per raccontare il Molise e i suoi emigrati. Questa la Mission di Molisani nel Mondo – Short Food Movie, il progetto ideato da MoliseCinema, con la collaborazione della Regione Molise – Ufficio Molisani nel Mondo, per creare, attraverso il cinema, un ponte tra il Molise e i suoi emigrati che vivono in ogni parte del mondo e che conservano vivi i valori e i ricordi della loro terra, e rafforzare, al contempo, il legame con il territorio portandolo fuori dai confini regionali e nazionali.

Il tema scelto per la prima edizione del concorso si lega a quello che sarà protagonista a Expo 2015: il binomio cibo-vita, in tutti i suoi aspetti culturali, antropologici e produttivi. Un'attenzione particolare sarà infatti dedicata ai corti che affronteranno questo argomento, legandolo anche ai temi della tradizione alimentare molisana, ai piatti tipici, agli antichi sapori, alle pratiche agricole sostenibili e alle contaminazioni tra luoghi d’origine e luoghi di destinazione.

“Abbiamo immaginato l’iniziativa – spiega il team di MoliseCinema – con il desiderio di rivivere con delle semplici immagini, le proprie radici della regione di provenienza. In pratica si richiede ai molisani residenti all’estero di girare un breve filmato, con uno smartphone, una tablet, o qualsiasi altro strumento digitale, sul tema del binomio cibo-vita, esplorandone i diversi aspetti: i valori dell'alimentazione sana, la cultura del cibo come occasione di scambio tra popoli e culture, la lotta agli sprechi, la necessità di una diffusione globale di prodotti genuini e di una cultura alimentare sostenibile”.

Al concorso Molisani nel Mondo – Short Food Movie possono partecipare lavori provenienti da tutto il mondo e realizzati da registi (professionisti e non) di origine molisana, fino alla quarta generazione. Le iscrizioni sono già aperte, e prevedono due sezioni competitive: la prima legata alla manifestazione Expo 2015 – Short Food Movie, dedicata a cortometraggi di durata massima di 1 minuto e con scadenza fissata al 31 marzo. Alla seconda sezione si può partecipare con cortometraggi fino a 10 minuti, da inviare entro il 16 maggio. I vincitori parteciperanno alla tredicesima edizione di MoliseCinema Festival e a loro verranno dedicati momenti di incontro e di dibattito nei quali potranno raccontare la loro esperienza di vita e di lavoro fuori dai confini regionali e nazionali. Un premio speciale sarà assegnato ai lavori provenienti dal Venezuela, Paese che ospita una delle più grandi comunità di emigrati molisani al mondo.

 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter