Cerca

SpettacoloSpettacolo

XI Conferenza dei Ricercatori Italiani nel Mondo: call for paper

di La VOCE di New York

Aperta la call for paper per l'XI Conferenza dei Ricercatori Italiani nel Mondo, in programma a Houston il 26 e il 27 febbraio 2016, che quest'anno avrà una mission ben precisa: avvicinare i cittadini ai luoghi in cui si fa ricerca scientifica e invertire la contrapposizione tra cultura umanistica e quella scientifica, per rendere questi due mondi sempre più vicini e interconnessi

Il 26 ed il 27 Febbraio 2016 si svolgerà presso l'Auditorium del Consolato Generale d’Italia a Houston, in Texas, l’Undicesima Conferenza dei Ricercatori Italiani nel Mondo. Organizzata dal COM.IT.ES. di Houston (che comprende gli Stati dell'Arkansas, Louisiana, Oklahoma e Texas), in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Houston, la manifestazione prevede la partecipazione di personalità di spicco nei campi delle Scienze, delle Tecnologie, della Medicina e degli Studi Umanistici e le cui attività sono collegate all’Italia per il tramite della propria nazionalità o del settore di interesse o delle relazioni in essere con organismi italiani pubblici e privati.

Lo spirito che anche quest’anno muove l’iniziativa è quello di avvicinare i cittadini ai luoghi in cui si fa ricerca scientifica, per invertire la contrapposizione tra la cultura umanistica e quella scientifica e avvicinare sempre più questi due mondi. La Conferenza dei Ricercatori sarà aperta a tutta la comunità scientifica e non e servirà ad accendere una luce sulla stato della ricerca degli Ricercatori Italiani negli USA.

I ricercatori interessati a partecipare sono invitati ad inviare una nota riassuntiva della propria ricerca e una breve biografia della lunghezza massima di 500 parole, entro il 15 Gennaio 2016 all'indirizzo di posta elettronica del Comitato Organizzatore della Conferenza (conferenzaricercatoriitaliani@gmail.com). Oltre alle presentazioni di poster, sono accettati abstract per presentazioni orali che dovranno essere limitate a 10 slide e i cui contenuti siano comprensibili a un pubblico non necessariamente del settore. Di conseguenza gli organizzatori raccomandano di centrare le presentazioni su argomenti di interesse più ampio.

Novità di questa XI edizione sarà la realizzazione del simposio “Percorsi migratori: Italia da terra di emigrazione a terra di accoglienza”. Come sempre durante la Conferenza uno spazio verrà dedicato alla consegna del Premio Letterario sponsorizzato dal COM.IT.ES. “L’italiano della musica, la musica dell’italiano” alle migliori composizioni degli studenti delle Scuole Medie Superiori e delle Scuole Medie Inferiori.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter