Cerca

SpettacoloSpettacolo

Teatro a New York: le proposte di Natale

Tra grandi classici e novità, ecco una selezione di ciò che offre il teatro a New York durante il periodo di Natale: spettacoli natalizi e non, adatti per grandi e piccini, che possono aiutarvi nell’arduo compito di sentirvi un po' tutti dei Babbi Natale

New York a Natale è uno spettacolo continuo: da Saks Fifth Avenue alle vetrine di mille negozi, a Macy’s, al bellissimo Holiday Train Show at NY Botanical Garden…. Dico sempre che New York è un palcoscenico all’aperto, ma a Natale lo diventa davvero ovunque. Se il tempo non fosse d’aiuto per capire che ormai il Natale è alle porte e se le luminarie non vi bastassero, il teatro natalizio a New York può aiutarvi nell’arduo compito di sentirvi tutti Babbi Natale.

Si parte senza dubbio alcuno con lo spettacolo degli spettacoli, il Radio City Christmas Spectacular al Radio City Music Hall (1260 Sixth Avenue). Le Rockettes (100 gambe 100 avrebbero detto i nostri nonni) sono una meraviglia da guardare per la bravura e il perfetto sincrono con cui si muovono. Lo spettacolo consiste in scene natalizie che si susseguono in maniera fluida e ovviamente da far brillare gli occhi anche ai più restii. In più, avrete la possibilità di vedere il Radio City Music Hall, un gioiello di architettura Art Deco. Lo spettacolo chiude il 2 gennaio.

t1

Le Rockettes del Radio City Christmas Spectacular

Sempre per parlare di classici, non può mancare The Nutcracker, quello di Balanchine ovviamente. La produzione del New York City Ballet è giustamente famosa per bellezza e perfezione. Novanta ballerini, 62 musicisti, due cast di 50 giovani studenti della scuola dell’American Ballet, più 32 tecnici, vi faranno dimenticare quanti anni avete e rispolvereranno il cuore di bambino che è ancora in voi. The Nutcraker – detto anche Lo Schiaccianoci – è in scena fino al 3 gennaio al David H. Koch Theater al Lincoln Center (20 Lincoln Center Plaza).

Spostandosi in un altro luogo famoso, il Madison Square Garden, fino al 27 dicembre potete portare i vostri figli – e voi stessi – a vedere Elf The Musical. La storia di un aiutante di Babbo Natale, un po’ particolare, molto buffo e molto buono viene presentata sotto forma di musical da due cast che allo stesso momento attraversano l’America facendo repliche ovunque. Da vedere.

t2

Una scena de Lo Schiaccianoci di Balanchine

Se invece volete andare più sul teatro vero e proprio, The Peccadillo Theater Company propone due atti unici, raramente prodotti, di Thornton Wilder (autore americano pluri-premiato, colui che ha scritto La Piccola Città). Gli spettacoli in questione sono The Long Christmas Dinner e Pullman Car Hiawatha, e parlano più di umanità che di Natale. Il primo mostra su un periodo di 29 anni e 90 feste natalizie, le tradizioni di tutti i componenti delle varie generazioni della famiglia Bayard. Il secondo ha luogo in un pullman, appunto, dove il tempo non esiste. Gli spettacoli vanno in scena al Theatre at St. Clement’s (423 West 46th Street).

Chiudiamo con due risate. A Very Jewish Christmas racconta del viaggio di Borscht Belt a Bethlehem. Una sola replica, il 24 dicembre alle 7.30 pm e alle 9.30 pm, al Gotham Comedy Club (208 West 23rd Street).

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter