Cerca

SpettacoloSpettacolo

Commenti: Vai ai commenti

Visconti conquista New York: il ciclo al Lincoln Center è un successo

A soli nove giorni dall’inizio della retrospettiva, le proiezioni hanno già incassato $ 75.000 e registrato oltre 6.000 partecipanti

Una scena di Ossessione (1943)

La retrospettiva completa del colosso del cinema italiano Luchino Visconti ha battuto i record al botteghino della Film Society of Lincoln Center. La serie continua fino al 28 Giugno e aggiunge nuove date

Uno dei fondatori del neorealismo, Luchino Visconti ha avuto un ruolo fondamentale nel cinema italiano e internazionale, e Luce Cinecittà e Film Society gli hanno dedicato una retrospettiva completa, dal suo film di debutto “Ossessione”, a “La terra trema” e “Rocco e i suoi fratelli”.  Inoltre, da Venerdì 22 a Giovedì 28 Giugno, alle 14 e alle 18:45 il Lincoln Center ospita “Ludwig”, un ritratto del controverso re bavarese nella ristampa dal negativo originale di una nuova copia in 35mm mai vista dai Visconti.

È entusiasmante vedere così tanta gente arrivare al Lincoln Center per il cinema di Visconti», ha dichiarato Florence Almozini, direttore associato della programmazione di Film Society e co-curatrice della serie. “Spero che il pubblico verrà a vedere il poco noto “Ludwig”, un film pronto per essere riscoperto; la straordinaria nuova stampa mette in risalto colori che si possono apprezzare solo sul grande schermo”.

“Con le retrospettive su Visconti, Raúl Ruiz e altri registi sia canonici che non, continuiamo a guardare al passato, mentre teniamo d’occhio le nuove generazioni con festival ed eventi speciali”, ha dichiarato Dennis Lim, Direttore della programmazione di Film Society. “Il cinema è vivo e vegeto a New York, e siamo orgogliosi che il Walter Reade Theatre resti tra i migliori posti della città per vedere film”.

Sebbene la rassegna termini il 28 Giugno, alla luce della favorevole accoglienza mediatica e del grande successo di pubblico, sono state aggiunte ulteriori proiezioni dal 17 al 19 Luglio dei film “L’Innocente”, “Il Gattopardo”, “Sandra”, “Rocco e i suoi fratelli” e “La caduta degli dei”. Per maggiori informazioni sulle proiezioni, potete visitare il sito di Film Society Lincoln Center.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter