Cerca

Consumer Advice

Commenti: Vai ai commenti

E-learning Institute: conosciamo ICOTEA

Intervista con il rettore dell'Istituto Universitario accreditato dal MIUR per la Mediazione Linguistica

di ICOTEA (Sponsored)
Luciana Barone rettore di ICOTEA

Luciana Barone, rettore di ICOTEA

Offre percorsi formativi per professionisti, privati ed enti pubblici e corsi di Laurea in Science della Mediazione Linguistica. Il tutto on line, in Italia e all'estero, con Voucher finanziati dalla UE a copertura parziale dei costi. Intervista a Luciana Barone, rettore di ICOTEA

Intervistiamo volentieri Luciana Barone, rettore di ICOTEA, Istituto Universitario autorizzato dal MIUR per il corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica.

Chi è stata Luciana Barone?

“Sin da ragazzina, ho sempre desiderato viaggiare. Ho cominciato a varcare i confini dell’Italia all’età di 14 anni, grazie ad una borsa di studio. Ricordo la bellissima sensazione di “libertà” che mi accompagna ancora oggi. Ho avuto necessità di iniziare a lavorare subito dopo la maturità e con la mia tenacia e determinazione ho conseguito due lauree, rispettivamente in Scienze Politiche e poi in Giurisprudenza. La vita molto spesso è imprevedibile e alcuni eventi, all’apparenza avversi, si rivelano poi delle opportunità in grado di stravolgere il corso degli avvenimenti”.

Chi è ora Luciana Barone?

“Oggi ho raggiunto un traguardo che nemmeno osavo pensare all’inizio di questa avventura. Sono rettrice dell’Istituto Formativo ICOTEA, nonché docente di Diritto del Lavoro. Sogni e tenacia viaggiano insieme e, se il cammino è condiviso con un staff eccellente, la fatica lascia il posto alla voglia di fare. Tutto nasce a Torino, città dove spesso mi recavo perché il mio unico e adorabile fratellone ha studiato lì specializzandosi in Sicurezza in ambienti di lavoro. Pensavamo di realizzare qualcosa insieme…ma cosa? Ebbene nel 1998 la nostra ‘cosa’ da realizzare è diventata ICOTEA”.

Ci parli di ICOTEA…

“ICOTEA oggi è un e-learning Institute di alta formazione e qualificazione professionale che eroga percorsi formativi riconosciuti e accreditati, fruibili completamente online sia in Italia che all’estero. ICOTEA è accreditata dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerche), con Decreto del 23/09/2013 GU n. 242 del 15/10/2013; Decreto n. AOODGPER: 6833 del 19/09/2012; Decreto n. 474/668 del 31/10/2006. L’istituto ha ricevuto l’accreditamento anche dal Ministero della Giustizia con Decreto del 21/09/2010 n. 123 e PDG del 11/01/2011 n. 164 e dal Ministero dello Sviluppo Economico aut. prot. N. 0017933 del 30/07/2015. I titoli conseguiti al termine dei Master/Laurea/Corsi di formazione professionale e aggiornamento, sono validi in Italia e all’estero, per la libera professione, per i concorsi pubblici, avanzamento di carriera, crediti formativi professionali e graduatorie scolastiche”.

Che tipologia di corsi eroga ICOTEA?

“I percorsi formativi di ICOTEA sono rivolti a liberi professionisti, privati, aziende ed enti pubblici. Le discipline oggetto di studio spaziano in diversi ambiti: Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica, Master per la formazione del personale scolastico e sanitario, sicurezza sul lavoro, marketing, mediazione culturale, familiare, civile, eccetera”.

La qualità dei percorsi formativi ICOTEA?

“ICOTEA fonda tutte le sue attività sulle necessità dei propri corsisti, cercando di soddisfare le loro esigenze presenti e di anticipare quelle future. Lo staff di ICOTEA è composto da personale altamente qualificato e competente che esercita una attività didattica, aggiornata ed innovativa, con l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, e svolge compiti di efficace comunicazione istituzionale. Il proposito di migliorare continuamente le prestazioni è un aspetto fondamentale di ICOTEA e si traduce in rispetto degli standard qualitativi, in conformità al sistema ISO; studio, aggiornamento e life learning. I servizi forniti da ICOTEA rappresentano pertanto un investimento sicuro e produttivo”.

Quali vantaggi offre ICOTEA ai propri corsisti?

“ICOTEA ha ottenuto un finanziamento dall’Unione Europea, ovvero un voucher finanziato, per la copertura parziale dell’importo di master, corso di laurea, corsi di formazione professionale e di aggiornamento. Pertanto, chi desidera usufruire di questa vantaggiosa opportunità deve provvedere all’iscrizione ai corsi finanziati in tempi rapidi, in quanto i finanziamenti dell’Unione Europea sono disponibili fino a esaurimento delle risorse.  È possibile, senza alcun costo aggiuntivo, solo per chi usufruisce del voucher formativo, rateizzare l’importo non coperto dal finanziamento. Entro 24 ore dall’iscrizione al corso desiderato, sarà comunicata al corsista la procedura di registrazione e la chiave di accesso per accedere alla piattaforma formativa dove troverà tutte le lezioni del corso.

Il nostro portale formativo è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, pertanto sarà l’utente a decidere quando seguire le lezioni. In particolare: l’attività didattica on line è assistita da un tutor che seguirà l’utente durante il percorso didattico, rispondendo, entro 24 ore, a eventuali domande e richieste di chiarimento inviate al nostro indirizzo email.  È previsto il riconoscimento dell’esonero dal servizio, nei limiti previsti dalla normativa vigente, da parte dall’Amministrazione Pubblica che riconosce ICOTEA in quanto soggetto accreditato e qualificato per la formazione”.

È felice di aver realizzato il suo sogno?

“Sì molto, anche se si devono avviare tante altre iniziative e raggiungere sempre nuovi traguardi. Qui non ci si ferma mai”.

Per saperne di più: ICOTEA Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter