Cerca

Consumer Advice

Commenti: Vai ai commenti

Insegnare Italiano online agli stranieri

Tanti vantaggi con il Master Icotea Italiano L2. Iscrizioni entro il 30 aprile

di ICOTEA (Sponsored)
Il Master Italiano L2 è un percorso formativo di primo livello della durata di 12 mesi, monte ore 1800, che punta a formare personale specializzato nell’insegnamento dell’Italiano Lingua Seconda/ Lingua straniera in Italia e all’Estero.

Lingua seconda e lingua straniera

Alcuni studiosi di linguistica e glottodidattica distinguono, secondo un criterio spaziale, la “lingua seconda” (o L2), che è una lingua non materna appresa nel paese d’origine dei parlanti madrelingua, dalla “lingua straniera” (LS), che è una lingua non materna appresa nel proprio paese.

Così, ad esempio, se un madrelingua italiano studia la lingua inglese in Italia, starà studiando l’inglese come “lingua straniera”. Se invece si trasferisce in un paese anglofono e vi studia l’inglese, apprenderà una “lingua seconda”.

In quest’ultimo caso, l’apprendente si trova totalmente “immerso” nella L2, anche fuori dalle lezioni, nella vita reale, e il docente, pertanto, non ha pieno controllo delle sollecitazioni che l’allievo riceve poiché, al di fuori delle lezioni, l’input è variegato e spontaneo.

Un’altra differenza risiede nel fatto che, nell’insegnamento di lingua straniera, si fa spesso ricorso a “falsi pragmatici”, con la tecnica del roleplay, mentre nell’insegnamento della lingua seconda (ad esempio agli immigrati) le domande che il docente pone all’apprendente sono domande reali che vengono poste per conoscere meglio la vita degli apprendenti e delle quali il docente non conosce in anticipo la risposta: “Che lavoro fai?”, “Come sei arrivato qui?”

In tal modo è più agevole, per il docente, proporre ed insegnare un lessico di base proprio ed efficace. Tenendo conto di questi presupposti, ICOTEA ha predisposto un Master online Insegnare l’Italiano agli stranieri L2, che fornisce tutte le competenze necessarie in un settore, in atto, di grande interesse sociale.

Il proposito è quello di fornire gli strumenti necessari per realizzare progetti didattici dell’Italiano L2 da svolgere in collaborazione o alle dipendenze di Istituzioni, Cooperative, Associazioni pubbliche e private in Italia e all’Estero.

Il Master Italiano L2 è un percorso formativo di primo livello della durata di 12 mesi, monte ore 1800, che punta a formare personale specializzato nell’insegnamento dell’Italiano Lingua seconda/ Lingua straniera in Italia e all’Estero, rispondendo con i mezzi più adeguati ai bisogni linguistici di differenti tipi di pubblico: adulti, adolescenti e bambini immigrati, comunità italiane all’estero, studenti in mobilità.

Le problematiche determinate dalla crescente presenza sul territorio nazionale di “stranieri”, richiedono una formazione specifica per far fronte alle varie esigenze di tipo comunicativo/sociale/didattico/educativo. Tale formazione non riguarda soltanto gli insegnanti, ma anche i mediatori culturali e i mediatori linguistici. La formazione deve essere “a tutto campo”, concernente gli aspetti linguistici, comunicativi e interculturali.

Agevolazioni economiche entro il 30 aprile

Il Master Online Insegnare Italiano a Stranieri – L2 tenuto dai docenti ICOTEA gode di agevolazioni economiche molto interessanti. Sono previsti finanziamenti parziali dalla Comunità Europea, attraverso un Voucher Formativo, ed è possibile pagare a rate.

Ma per potersi avvalere di tale agevolazione è indispensabile iscriversi al corso entro e non oltre il 30 Aprile 2017.

ICOTEA è un Istituto Formativo del settore Scuola accreditato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV.

Il Voucher Formativo Finanziato è compatibile con la Carta del Docente che è una carta elettronica istituita dal MIUR per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo, con un importo nominale di euro 500 annui per ciascun anno scolastico. Di conseguenza l’importo di euro 500,00 sarà coperto dalla Carta del Docente.

Poiché ICOTEA è un soggetto accreditato e qualificato per la formazione del personale scuola, frequentandone il Master è possibile ottenere, da parte della Pubblica Amministrazione, il riconoscimento dell’esonero dal servizio, nei limiti previsti dalla normativa vigente, per attività di formazione, aggiornamento e qualificazione professionale.

Attestato e titoli

I partecipanti al Master riceveranno un attestato “Master Insegnare Italiano a Stranieri L2 – monte ore 1800, durata 12 mesi”, che ha valore legale e sarà utile per concorsi pubblici, per la libera professione, per avanzare di posizione nelle graduatorie scolastiche e per progressi di carriera di ogni tipo.

A tal proposito, si sottolinea che il Master costituisce titolo valutabile ai sensi del D.D.G. n.106 del 23 febbraio 2016 “Concorso a Posti e Cattedre per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente” e titolo di specializzazione necessario per accedere alla nuova classe di concorso A23, congiuntamente ai titoli di accesso indicati nel DPR 14 febbraio 2016, n.19.

Infine il Master online Icotea Insegnare Italiano L2 è anche titolo valutabile per le graduatorie di II e III fascia relative a posti di contingente statale italiano all’estero, e produce un potenziamento e recupero di debiti formativi per tutte le materie di scuole di ogni ordine e grado.

L’attestato Icotea per la partecipazione al Master Insegnare Italiano a Stranieri L2 è utilizzabile presso gli Istituti Italiani di Cultura all’estero, negli Enti Locali, nelle Scuole, nelle Università Straniere, nelle Istituzioni pubbliche e private, nelle Aziende italiane ed estere, nel Settore della Mediazione Culturale e di quella Linguistica.

Al Master si accede con una Laurea o con un Diploma nelle discipline umanistiche, sociologiche, pedagogiche, sociali e della mediazione culturale e linguistica. Inoltre possono accedere al Master Insegnanti, Docenti, Precari e Capi d’Istituto.

L’inizio del Master avverrà nelle 24 ore successive all’iscrizione, dopo che sarà comunicata via email all’iscritto la procedura di registrazione e la sua chiave di accesso.

Iscrizione entro il 30 aprile

L’iscrizione al Master deve avvenire entro il 30 aprile 2017. Per accedere è necessario cliccare sul rettangolo rosso collocato nella parte destra della relativa pagina del sito Icotea e recante la dicitura “Iscriviti e Acquista”.

Il Portale Formativo del Master sarà attivo 24 ore su 24.  Sia le lezioni che gli esami si terranno a distanza/online. Lo studente potrà seguire direttamente dal suo computer, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, e potrà avvalersi dell’assistenza da parte di un Tutor che Icotea mette a disposizione per soluzioni e risposte a tutti i quesiti entro 24 ore.

Per saperne di più: Insegnare l’Italiano agli stranieri L2

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter