Cerca

EventiEventi

6pm

8pm

Beautiful Day Without You – Marco Calvani

Nell’ambito del Mese Europeo della Cultura 2018 organizzato della Compagnia Teatrale Origin, una lettura in anteprima mondiale di Beautiful Day Without You, commissionata da Origin al drammaturgo italiano Marco Calvani. Diretta da Erwin Maas, la commedia sarà presentata come un lavoro ancora in corso.

Il cast include Michael Edwards, Richarda Abrams & Anne Son.

Sinossi: tre personaggi solitari si incontrano, si odiano e alla fine si comprendono quando smettono di mentire a se stessi.

Bella Giornata Senza di Te diventa quindi sia lo strumento che il soggetto per una riflessione sull’ America di oggi, in un momento in cui i valori occidentali stanno invecchiamento, la trasformazione tecnologica è in pieno svolgimento e le disuguaglianze sono in aumento. Per scoprire se siamo seriamente pronti per un auspicabile cambiamento. Insieme.

Marco Calvani è drammaturgo e regista pluripremiato, membro del Dramatists Guild of America e the Playwrights/Directors Unit dell’ Actors Studio. Inizia la sua carriera di attore ancora adolescente, debutta come drammaturgo nel 2002 con Quasi, commissionato dal European Social Forum. Strong Hands è stata la sua prima commedia ad essere rappresentata con grande successo in tutta Europa. Seguono, quindi, commissioni da Todi Arte Festival, Phoenix Theatre di Londra, Teatro di Roma, Théâtre de la Ville di Parigi, La MaMa Theatre di New York e Grec Fundaciò di Barcelona.

Nel 2012 fonda insieme a Neil LaBute il progetto internazionale di AdA – Autore dirige Autore (Festival di Spoleto, Fringe Festival Madrid, La MaMa Theatre, Biennale di Venezia, Festival Grec Barcelone). Nel 2013 il Teatro Metastasio stabile della Toscana ha organizzato una retrospettiva del suo lavoro e per il quale ha scritto e diretto I am Dracula. Marco collabora in qualità di consulente letterario del Teatro Nazionale di Scozia ed è il fondatore e direttore artistico di Mixò (www.mixonline.eu) centro culturale internazionale con sede a Roma, che riunisce i giovani attori e scrittori e promuove opere originali per il teatro.

Ha ricevuto il Premio S.I.A.E. 2011 per il miglior drammaturgo, nel 2013 vince il Premio quale drammaturgo eccezionale per il suo lavoro Oil (Planet Connections Theatre Festivity Awards) e nel 2015 il Premio Calcante per la seconda volta. Ha anche ricevuto il Cité Internationale des Arts Grant 2011 (Parigi) e la writer Fellowship 2015 presso la Edward F. Albee Foundation.

Nel 2016 The Actors Studio gli ha commissionato The View From Up Here diretto da Estelle Parsons. Recentemente ha diretto la versione cinematografica della commedia, interpretata da Melissa Leo e Leila Bekhti (USA/Francia, 2017).

» Per saperne di piu
Commenti: Vai ai commenti

Dove

Istituto Italiano di Cultura
686 Park Avenue
New York, NY 10065 - USA

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter