Cerca

EventiEventi

9am

3pm

Giornata della Memoria: in Consolato, la lettura dei nomi delle vittime dell’Olocausto

Il Consolato Generale d’Italia, il Centro Primo Levi, l’Istituto Italiano di Cultura, la Casa Italiana Zerilli Marimò presso la NYU, il Calandra Institute for Italian American Studies e l’Italian Academy presso la Columbia University, invitano a partecipare alla cerimonia di commemorazione dell’ olocausto, ed alla lettura dei nomi di 2.900 ebrei deportati dall’ Italia e dai territori sotto l’occupazione italiana.

Alla luce delle guerre che affliggono oggi molte aree del mondo e della piaga sociale dei rifugiati, la cerimonia commemorerà anche l’arrivo degli ebrei perseguitati a New York ed in altre città americane, l’importanza degli interventi di soccorso organizzati, e il significato che rappresentava, in quei momenti, la possibilità di lasciare l’ Europa e di trovare un rifugio sicuro presso altre nazioni.

Il 2018 segna l’ottantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali firmate da Benito Mussolini e dal re d’Italia nell’autunno del 1938. I programmi su questo argomento si svolgeranno successivamente, nei mesi di ottobre e novembre prossimi.

» Per saperne di piu
Commenti: Vai ai commenti

Dove

Consolato Generale d'Italia a New York
690 Park Avenue, New York, NY

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter