Cerca

EventiEventi

6pm

Lorenzo Mattotti e le sue cover per il The New Yorker

Inaugurazione e presentazione con Lorenzo Mattotti e Françoise Mouly.

Vent’anni di collaborazione, tra immagini di attualità da realizzare in tempi strettissimi, piccoli inconvenient da risolvere, bizzarre coincidenze, ispirazioni colte al volo… insomma tutto ciò che può accadere quando una rivista tra le più autorevoli al mondo incontra un artista straordinario.
Negli eleganti spazi espositivi della sede dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, così come nel catalogo edito da #logosedizioni, si potranno finalmente ammirare da vicino i risultati di questa feconda sinergia artistica.

Curata da Melania Gazzotti, la mostra Lorenzo Mattotti. Covers for The New Yorker riunisce per la prima volta i pastelli originali realizzati dall’artista per 32 copertine della rivista, oltre a schizzi preparatori inediti e una selezione di illustrazioni commissionate per accompagnare articoli di moda, culturae attualità. Un viaggio mozzafiato attraverso i colori materici e avvolgenti tipici di Mattotti, che donano luminosità e profondità alle scene dando prova della versatilità dell’artista e del suo formidabile talento nel trovare soluzioni innovative per una grande varietà di temi.

“Posso sempre contare su di lui” scrive Françoise Mouly, art director di The New Yorker, nel saggio introduttivo al catalogo, in cui ci svela i retroscena della ventennale collaborazione con Mattotti. Oltre a rendere omaggio al più noto e amato illustratore italiano, l’esposizione e il catalogo si propongono infatti di mostrare come nasce la copertina di una grande rivista, raccontando succosi aneddoti sulla genesi delle opere e mettendo in luce il processo creativo dell’artista in dialogo conl’art director. Un dialogo, quello tra Mattotti e Françoise Mouly, che avrà concretamente luogo alla presenza del pubblico il giorno dell’inaugurazione,  il 6 febbraio.

La mostra resta aperta fino all’ 8 marzo 2018
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì, ore 10–17

IL CATALOGO
A cura di: Melania Gazzotti
Testi: Melania Gazzotti, Françoise Mouly
Editore e distributore: #logosedizioni, Modena

» Per saperne di piu
Commenti: Vai ai commenti

Dove

Istituto Italiano di Cultura a New York
686 Park Ave, New York, NY 10021

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter