Cerca

EventiEventi

2pm

Panorama Europe Film Festival

Panorama Europe Film Festival torna per il suo decimo anno con una selezione di sedici film, ed un programma di cortometraggi, dal 4 al 31 maggio presso il Museum of the Moving Image e la Bohemian National Hall. Il Festival apre venerdì 4 maggio con il thriller documentario sperimentale La fine della paura.

Il film italiano è: Al di la’ dell’uno (Beyond the One)
Italia/Francia/Germania.
Dir. Anna Marziano. 2017, 53 minuti. Proiezione digitale. Italiano con sottotitoli in inglese.

Le riprese, effettuate su lucidi Super 8 e 16mm ed in continenti diversi dall’artista regista Anna Marziano, offrono una riflessione poetica, e generosamente umana, sulle molte e svariate forme che l’ amore può assumere. Partendo dalla premessa che ognuno ama in modo unico, Al di la’ dell’uno  intreccia suggestivi riferimenti alla letteratura, alla musica ed al cinema con una riflessione sulla nostra condizione al singolare/plurale, illustrata sia attraverso relazioni di vicinanza ed affetto, ché attraverso situazioni in cui l’amore (o la mancanza di esso) è diventato una forma di dolore. Ciò che emerge è un vasto, profondo e delicato saggio sull’esperienza delle relazioni umane, una conversazione che coglie le tracce della nostra intima vita relazionale e della sua ambiguità essenziale. New York premiere

Panorama Europe 2018, co-presentato dal Moving Image and the members of EUNIC (European Union National Institutes for Culture), include film e documentari che forniscono un ritratto dell’Europa contemporanea durante un periodo di intensi e spesso drammatici cambiamenti. Il festival offre ai Newyorkesi un’ eclettica panoramica sull’attuale scena cinematografica europea, presentando film recenti e da paesi diversi, molti dei quali esplorarno la dialetica fra i movimenti storici del ventesimo secolo e il momento attuale. Il curatore dell’edizione di quest’ anno, Nellie Killian, osserva che “nonostante i film differiscano per stile ed argomento, riflettendo la diversità delle diverse culture, presentano anche molte opportunità per ritrovare delle affinità tra loro”.

Il Festival è Coordinato da Gaelle Duchemin, la delegazione dell’Unione europea alle Nazioni Unite in partenariato con il Centro Ceco New York/Bohemian National Hall, e vede la partecipazione di diciassette paesi diversi. Organizzato con il sostegno della EU Policy & Outreach Partnership (EU POP) della delegazione dell’ Unione europea negli Stati Uniti.

Biglietti per spettacoli al MoMI  movingimage.us

Please note: IIC codice  euro20  ( per 20% off )

Ingresso libero alla Bohemian National Hall.

Questa decima edizione di Panorama Europe  coincide con l’Anno europeo del patrimonio culturale, un motivo in più per incoraggiare le persone a conoscere il patrimonio culturale dell’Europa e a rafforzare il senso di appartenenza ad un’ area comune europea.
Per ulteriori informazioni, visitare il  WEB SITE

» Per saperne di piu
Commenti: Vai ai commenti

Dove

Istituto Italiano di Cultura
686 Park Ave, New York
NY 10065, Stati Uniti

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter