Cerca

EventiEventi

6pm

8pm

Speranza Scappucci in conversazione con Harvey Sachs

La direttrice d’orchestra Speranza Scappucci è reduce da un debutto di successo all’Opera di Stato di Vienna con La Traviata e La Cenerentola, acclamata sia dalla critica che dal pubblico. Inoltre, ha condotto, prima donna in assoluto, l’ apertura del Wiener Opernball 2017 con la Wiener Staatsoper Orchestra.
È considerata uno dei più interessanti direttori della sua generazione sulla scena internazionale.

Speranza Scappucci (nata a Roma) si è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Musica Santa Cecilia e ha proseguito i suoi studi musicali a New York presso la Juilliard, dove ha conseguito un diploma in pianoforte e un M.M. in esecuzione. Ha lavorato come répétiteur e pianista durante le prove per la New York City Opera, la Lyric Opera di Chicago e la Santa Fe Opera l’Accademia di Musica del West, il Glyndebourne Festival Opera, il Metropolitan Opera, l’Opera di Stato di Vienna come pure per il Festival di Salisburgo, in una collaborazione durata otto anni con il direttore artistico Riccardo Muti. Nel 2012 Scappucci ha fatto il suo debutto quale Direttore d’orchestra di opera con la Yale Opera dirigendola in Così fan tutte. Da allora ha diretto la Scottish Opera, the Juilliard Opera, il Santa Fe Opera nonché l’Opera di Stato di Vienna. Nel febbraio 2017, lei è stata il primo conduttore donna a dirigere l’orchestra nell’ annuale Opera Ball a Vienna. Nel marzo 2017, Scappucci ha fattola sua prima conduzione con l’ Opéra Royal de Wallonie. In seguito al suo lavoro in questa produzione, nell’aprile 2017 l’Opéra Royal de Wallonie l’ha nominata quale suo nuovo direttore principale, il primo conduttore donna ad ottenere questo incarico, a partire dalla stagione corrente.

Harvey Sachs, scrittore e storico della musica, ha pubblicato nove libri di cui ci sono quasi settanta edizioni in diciassette lingue.

» Per saperne di piu
Commenti: Vai ai commenti

Dove

Istituto Italiano di Cultura
686 Park Ave, New York,
NY 10065, Stati Uniti

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter