Cerca

FoodFood

Penne ai formaggi: macaroni & cheese all’italiana

Le penne ai formaggi sono la versione italiana di un classico americano. Una ricetta diffusa sia in Piemonte che in Val D'Aosta

In Mamma ho perso l’aereo (Home alone, il titolo originale) Kevin, il protagonista, la sera della vigilia di Natale, si scalda al microonde una porzione di maccheroni al formaggio. Sono i classici macaroni & cheese americani. Quand’ero ragazzina, nel 1990, guardavo questa scena e mi veniva l’acquolina in bocca anche perché Kevin neanche tocca il piatto fumante. Ed io pensavo che ci sono un sacco di film in cui i personaggi hanno davanti del cibo e non lo consumano o lo assaggiano a malapena… “che spreco!” mi dicevo… ma soprattutto… “che voglia di maccheroni al formaggio!!”.

Quando io e il mio fidanzato ci dobbiamo consolare dalla lunga giornata di lavoro o anche quando ne abbiamo semplicemente voglia, preparo la versione italiana dei macaroni & cheese, una ricetta diffusa sia in Piemonte che in Valle d’Aosta e qui proposta “a modo mio”.

TaniaTania Cestari è nata a Moncalieri, vicino a Torino. Ha vissuto a Chieri (To) con la sua famiglia fino dopo il liceo, poi è stata a Milano per studi e in Trentino per lavoro e dal 2006 è tornata in Piemonte. Ora vive a Torino. Ama molto dipingere, scrivere e cucinare, passione che ha coltivato fin da piccola, complice la sua famiglia, per cui il buon cibo e la sua preparazione sono sempre stati motivo di forte interesse.

 

 

Penne ai formaggi – Dosi per 4 persone

Mettete una capiente pentola con abbondante acqua a bollire. Riducete 100 grammi di fontina a dadini, grattugiate 100 grammi di groviera e fate a tocchetti 100 grammi di gorgonzola. Fatto ciò, fateli sciogliere in un tegame con una noce di burro fuso e aggiungetevi anche 100 dl di panna fresca o un po’ di latte. Amalgamate bene il tutto a fuoco basso aggiungendo alla fine due tuorli d’uovo.

ingredienti

Intanto l’acqua bollirà, salatatela con un pugnetto di sale grosso e quando riprende il bollore tuffateci dentro 400 grammi di pennette. Girate bene e quando sarà pronta, scolatela in uno scolapasta e versatela nel tegame con i formaggi se è abbastanza capiente, altrimenti usate una terrina.

A fuoco spento, cospargete di parmigiano grattugiato, circa 100 grammi o servitelo direttamente in tavola, e completate con un’abbondante macinata di pepe nero. Servite subito. Buon appetito!

Per questa ed altre ricette di Tania potete seguire il blog Tania-Moon.

 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter