Cerca

Food & Wine

Commenti: Vai ai commenti

Apre il primo wine bar di Tannico, l’enoteca online da 20 milioni di fatturato

Tra le novità dell’estate c’è l’apertura del primo wine bar di Tannico a Milano dove gustare i loro vini accompagnati dalle specialità di una cucina gourmet.

Vetrina del wine bar di Tannico a Milano

Lo scorso 1 luglio ha aperto a Milano nel Design District la prima enoteca fisica di Tannico, shop online che solo lo scorso anno ha fatturato oltre 20 milioni di euro e nel 2020, durante il lockdown, ha registrato una crescita del 100% delle vendite in Italia. 

Tannico è un business nato nel 2012 dall’idea di Marco Magnocavallo, imprenditore con una lunga esperienza nel settore digitale dell’editoria web, che ad oggi conta nello store online circa 16.000 etichette in catalogo di cui l’80% sono italiane. 

La proposta gourmet di Tannico

Non solo vino però nello store fisico ma anche gastronomia.
L’idea è stata quella di offrire un’esperienza a tutto tondo e dare vita ad un wine bar dove accompagnare ai vini proposti dalla selezione del Wine Specialist i piatti rivisitati della gastronomia italiana.

La singolarità dell’offerta del wine bar di Tannico è data anche dall’accurata selezione dei vini proposti in mescita. Ci sono più di 30 etichette di vino al calice e la possibilità di assaggiare grandi nomi come Gravner o Sassicaia direttamente al bicchiere grazie all’utilizzo del Coravin, strumento ormai fondamentale in ogni sala che ospiti grandi etichette o vini d’annata.

Una parte della selezione dei vini

Oltre 500 referenze esposte sugli scaffali, disponibili per essere acquistate to go oppure da consumare in loco per concedersi una pausa dal caos della città e farsi viziare dallo staff del locale.

Le sorprese però non finiscono qui.
Infatti, sono tornati lo scorso 20 luglio i corsi della Tannico Flying School per pomeriggi o serate dedicate a chi si avvicina al vino per la prima volta e riprenderanno anche le Master Experience, indirizzate ai più appassionati, dove saranno degustate grandi annate di vino accompagnate ai piatti cucinati dalla Chef del wine bar.

La realtà di Tannico si dimostra ancora una volta ambiziosa. Infatti, durante un periodo così incerto ma non per questo meno stimolante per le personalità più ambiziose, l’apertura di questo store non era scontata se consideriamo il momento storico in cui è nata.

Quando realtà simili hanno fatto il salto opposto e sono passate dal negozio fisico a quello online, Tannico inverte la marcia e pone nuove fondamenta nel cuore di Milano.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter