Cerca

FashionFashion

MODA/ Un gioiello di bellezza

Alcune creazioni di Anna & Alex

Alcune creazioni di Anna & Alex

Gli “ornamenti” di Anna & Alex conquistano gli Stati Uniti. La migliore tradizione del Made in Italy in chiave moderna

Si sa, gli americani hanno un debole per l’estro creativo italiano. E dall’arte alla moda il passo è davvero breve quando il risultato è un prodotto unico che racchiude il miglior Made in Italy nostrano. Lo sanno bene Anna Neri e Alessandra Sales che hanno lanciato negli States il loro brand di gioielli Anna & Alex, una linea di preziosi in cui il passato si trasforma in tendenza, la tradizione in esclusività. Perché anche ciò che definiremmo classico può nascondere materiali e design originalissimi capaci di esaltare il gusto artigianale di gioielli ricercati.

Questa la filosofia che ha ispirato le due designer italiane che hanno fatto della loro passione per il bello e per le antiche lavorazioni tessili il tratto distintivo delle loro produzioni. Piccole creazioni artistiche che utilizzando elementi che ricordano gli ornamenti delle case delle nostre nonne, come la passamaneria, il velluto, la viscosa e filati diversi, si trasformano in gioielli raffinati, esclusivi ma sobri.

Il brand, Anna&Alex (www.annaealex.com), è il risultato di un’ambiziosa sfida che le due designer, forti dell’esperienza comune per Bulgari, hanno intrapreso nel 2006. Una storia italiana che, legata alla tradizione e all’esperienza di abilissimi maestri del Belpaese, è riuscita a reinventarsi in chiave contemporanea e a trovare negli Stati Uniti un mercato dalla forte richiesta e costante espansione. L’ultimo “trunk show”, presentato presso lo showroom dell’agenzia A. Communications, di Alejandra Cicognani, nel cuore del sempre elegante Upper East Side di Manhattan, è un’esplosione di colori, di intrecci e lavorazioni così particolari che danno vita ad orecchini, collane, pendenti e bracciali dalla straordinaria bellezza.

“Ciò che contraddistingue le lavorazioni di Anna e Alex – ci racconta Marisa Falcone, moglie dell’imprenditore Giovanni Colavita, che si occupa della distribuzione del marchio negli Usa non è solo l’originale creatività delle due artiste ma anche la collaborazione con maestranze specializzate. Parliamo di artigiani romani che lavorano la passamaneria per il Vaticano e della la più antica manifattura di Torre del Greco nella lavorazione dei cammei”.

Esperienza e pazienza di mani esperte si fondono, quindi, nel design inedito di Anna&Alex rimescolando il sempre intramontabile gusto italiano negli accessori femminili. E così gli accostamenti dei filati a materiali più vari (dalle pietre semipreziose agli Swarovski, dalle perle di Venezia alle pietre naturali), danno vita a dei gioielli dalla grande vestibilità e versatilità, adatti ad una donna semplice ma stravagante, elegante ma anche casual.

Nelle foto, Anna & Alex a Roma

 

“Le creazioni e le collezioni proposte da Anna&Alex sono artigianali ed esclusive, studiate per un pubblico che ama la particolarità e indossare accessori inimitabili ci spiega Marisa -. Questi preziosi hanno davvero la capacità di esaltare tutta la femminilità della donna”.

E in effetti basta vederli per chiedersi come si possa resistere alla tentazione.

“Non c’è volta che indossando qualche loro gioiello qualcuno non mi fermi per strada per sapere dove l’avessi comprato”, racconta divertita mentre illustra le collezioni.

Ricercato e suggestivo è poi il doppio contrasto della linea dei cammei: i braccialetti ispirati ai simboli della fortuna, alla bellezza, serenità e alla forza d’animo (circa $ 150) fino agli orecchini ($ 300/400) e alle collane della serie “Natura” ($ 150 in su) con soggetti provenienti dal mondo animale. Una collezione giocosa garantita dalla firma dell’artigiano e dal certificato di autenticità.

Anna Neri e Alessandra Sales, amiche ancora prima che partner, hanno sempre avuto un occhio di riguardo verso gli Stati Uniti, paese natale di Alex e dove invece Anna ha perfezionato gli studi in business e marketing. E così, grazie al loro talento e al lavoro di Marisa Falcone, il brand Anna&Alex ha conquistato anche l’Oltreoceano: già da un anno e mezzo è infatti presente a New York in due negozi, tra cui Blue Tree dell’attrice Phoebe Cates, due anche a Miami, uno a Denver, e su www.vivre.com. In Italia il marchio è poi lanciatissimo e presente in oltre 160 gioiellerie, oltre ad aver inaugurato da pochissimo il primo “store” monomarca a Roma, nella bellissima ed elegante via del Babuino che collega Piazza di Spagna a Piazza del Popolo.

 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter