Cerca

New YorkNew York

Commenti: Vai ai commenti

Il festival della letteratura internazionale 2018, da New York a Capri

"Le conversazioni" torna nella Grande Mela, l'1 e il 3 maggio, con il ciclo "Films of my life"; questa volta tocca a Patti Smith, Patti LuPone e Colum McCann

Il festival della letteratura internazionale continuerà a New York con due appuntamenti, i primi di maggio, alla New York Historical Society e al Morgan Library & Museum. Gli ospiti speciali saranno Patti Smith, Patti LuPone e Colum McCann. Dopodiché, il festival arriverà in Italia, prima a Roma e poi a Capri, per poi tornare a New York in dicembre.

Tornano i grandi protagonisti della cultura contemporanea in occasione de Le Conversazioni, il festival internazionale ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini.

Dopo il primo incontro dell’anno, tenuto a marzo alla New York Historical Society con Isabella Rossellini, il Festival prosegue a maggio ancora a New York con due appuntamenti per il ciclo “Films of my life”.

Si comincia con Patti Smith che sarà la protagonista del primo incontro, martedì 1 maggio (7 p.m.) alla New York Historical Society.

Patty Smith canta a “Le conversazioni” di Capri 3/7/09.

Giovedì 3 maggio l’attrice e cantante Patti LuPone, vincitrice di due Tony Awards come migliore attrice protagonista in un musical, e lo scrittore Colum McCann, vincitore del National Book Award 2009, converseranno con Antonio Monda sui film che hanno ispirato la loro vita e il loro lavoro (Morgan Library & Museum – 7 p.m.).

A giugno il festival arriverà in Italia, prima a Roma e poi a Capri.

Dave Eggers.

A Roma presso il Salone degli Arazzi della Rai, martedì 19 e mercoledì 20 giugno si terranno due incontri con importanti personalità del mondo della letteratura e del cinema italiano. Il primo vedrà a confronto Dante Ferretti e Francesca LoSchiavo, vincitori collettivamente di sei premi Oscar. Gli altri ospiti saranno annunciati nei prossimi giorni.

A Capri, nei due week end del 29, 30 giugno, 1 luglio e poi del 6, 7 e 8 luglio, prestigiosi nomi della letteratura americana si daranno, anche quest’anno, appuntamento al tramonto nella suggestiva e tradizionale cornice di Piazzetta Tragara per i reading e le conversazioni con Antonio Monda.

I protagonisti di questa sempre molto attesa tappa del festival, che avrà come tema della tredicesima edizione La felicità, saranno Vendela Vida, Dave Eggers, Helen Oyeyemi, Ian Buruma, David Mamet e Benjamin Taylor.

Patti LuPone.

Il festival tornerà poi a New York in dicembre per chiudere l’edizione 2018 con due appuntamenti presso la New York Historical Society e la Morgan Library & Museum.

Tra gli ospiti ci saranno Jonathan Safran Foer e Fran Lebowitz.

Molti i nomi di protagonisti della cultura internazionale che hanno preso parte alle passate edizioni de Le Conversazioni, che ha inaugurato nel 2006 con Jonathan Franzen, Zadie Smith, Jeffrey Eugenides, Nathan Englander e David Foster Wallace. Tra gli ospiti degli anni successivi: Martin Amis, Ethan Coen, Michael Cunningham, Ian McEwan, Chuck Palahniuk, Paul Auster, Patrick McGrath, E. L. Doctorow, Jonathan Safran Foer, Joshua Ferris, David Byrne, Colum  McCann, Michael Chabon, Elizabeth Strout, Donna Tartt, Hanif Kureishi, Nicole Krauss, Daniel Libeskind, Anna Funder, Junot Diaz, Rachel Kushner, Don DeLillo, Gary Shteyngart, Erica Jong, Valeria Luiselli, Wole Soyinka, Jamaica Kincaid e Marlon James. Oltre agli italiani Claudio Magris, Alessandro Piperno, Paolo Sorrentino eAlessandro Baricco.

Le Conversazioni 2018 è prodotto da Dazzle Communication e Spigoli, con il patrocinio del MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed il sostegno di PERSOL in qualità di Main Sponsor.

 I prossimi appuntamenti:

NEW YORK

1 maggio | Patti Smith

New York Historical Society | 7:00 pm.

170 Central Park West | New York | NY 10024

3 maggio | Patti LuPone & Colum McCann

The Morgan Library & Museum | 7:00 pm.

225 Madison Avenue | New York | NY 10016

ROMA

19 e 20 giugno | RAI

Salone degli Arazzi | Viale Mazzini 14

CAPRI

29 giugno > 8 luglio | Piazzetta Tragara

ven 29/6: Vendela Vida

sab 30/6: Dave Eggers

dom 01/7: Helen Oyeyemi

ven 06/7: Ian Buruma

sab 07/7: David Mamet

dom 08/7: Benjamin Taylor

NEW YORK

4 dicembre | Fran Lebowitz | New York Historical Society

6 dicembre | Jonathan Safran Foer | The Morgan Library & Museum

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter