Cerca

New YorkNew York

Commenti: Vai ai commenti

NYC deserta? Le foto che hanno catturato un momento storico del Covid-19

Una New York così, di lunedì, non l’aveva mai vista nessuno, neanche chi ha vissuto a Manhattan l’intera vita.

Rockefeller Center

New York ai tempi della pandemia si presenta desolata, e la normalità della vita quotidiana fagocitata dal virus.

bullaro-fifth-ave-and-53.jpg

Fifth Ave and 53

Non c’é altro modo per descriverla.   I ritmi frenetici di vita che conducevamo prima dell’epidemia sono stati stravolti. Costretti a stare in casa volenti o nolenti, a svolgere solo le funzioni dei bisogni primari dell’esistenza– oltre a quelli necessari per il benessere fisico e mentale.  Niente più vacanze, le attivitá sportive  limitate o rivisitate, feste e festicciole di ogni genere e tipo cancellate e bandite.

bullaro-washington-square-park.jpg

Washington Square Park

Eppure, mi ha colpito che questi sono momenti storici al pari dell’11 settembre. Giornate storiche da raccontare ai nostri figli e nipoti, ma con una differenza.  Mentre durante gli avvenimenti dell’11 settembre ci siamo potuti consolare a vicenda radunandoci e incontrandoci per condividere lo sgomento, la rabbia e il dolore dell’evento tragico, con la pandemia del Coronavirus ci ritroviamo a doverlo fare in solitudine.

Bullaro-St. Patrick's Cathedral

St. Patrick’s Cathedral

Come se fossero immagini in un film distopico e futuristico, le strade di New York sono prive di essere umani.  Persino il traffico, molto piu leggero del solito, ha assunto un’aria sinistra in questi giorni di desolazione, abituati com’eravamo a vedere gli ingorghi perenni. Dov’é finita la marea di persone che pullulava per le strade di Manhattan 365 giorni all’anno accalcati sui marciapiedi?

Saks on 5th Avenue

E  il caos provocato dal frastuono della quotidianità della vita lavorativa? Dove sono i turisti che riempivano e salutavano dagli autobus panoramici  a due piani durante i giri turistici della città, intasando fino all’inverosimile tutte le attrazioni che Manhattan ha da offrire?

Ho deciso di vedere personalmente lo scenario fantasmagorico di questi giorni e perciò mi sono recata in città per scattare delle foto ed immortalare questo momento storico.

Brooklyn Bridge

L’Upper East Side, il Miracle Mile su Madison Avenue, i grandi magazzini di Saks sulla 5 Avenue e il Rockfeller Center, il Queensboro Bridge, Washington Square e Cadman Plaza tutti quartieri e centri di attrazione turistica come non li avevo mai visti prima.

Cadman Plaza

Questa sara’ l’immagine di New York che mi rimarrà per sempre impressa nella mente.

Translation by Maria Fratianni

Saint Patrick’s Cathedral

 

Washington Square

Bullaro-Queensboro Bridge

Queensboro Bridge

bullaro-fifth-ave-and-56.jpg

Fifth Avenue and 56 street

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter