Cerca

New YorkNew York

Commenti: Vai ai commenti

L’uragano Isaias attraversa New York, de Blasio avverte: attenti ai tornado!

Forti raffiche di vento con pioggia stanno colpendo NYC dalle 11 di mattina. Rischio alluvioni per Lower Manhattan e alcune zone di Brooklyn, Queens e S.I.

New York, March 2020: by Flavio Bragaloni

L’uragano Isaias, dopo aver toccato terra nella Carolina del nord, sta causando alluvioni e distruzione ed é oramai in arrivo su New York. Dopo aver attraversato la Pennsylvania, si sta abbattendo da martedì sulla TriState Area (New York, New Jersey, Connecticut). Dalle undici di mattina sta scaricando la sua potenza, con folate di vento e pioggia, e continuerà almeno fino alle 6 del pomeriggio. Per New York è stata anche diramata l’allerta per possibili tornado.

Un albero abbattuto da Isaias martedì a Park Slope, Brooklyn (Foto VNY)


Mentre in New Jersey ieri è stato annunciato lo “stato di emergenza” e il governatore ha chiesto di restare chiusi in casa, il sindaco di New York Bill de Blasio ha intimato ai newyorchesi di fare molta attenzione e non sottovalutare le potenzialità distruttive di Isaias. La zona di Lower Manhattan (vicino Wall Street), in particolare modo, è considerata a rischio alluvioni.

La commissaria per le emergenze della città,  Deanne Criswell,  ha detto che si prevedono su New York raffiche di vento molto pericolose. Lo stesso sindaco de Blasio ha detto di non sottovalutare la possibilità che un tornado possa centrare la città: “Quando accadde nel 2007 a Brooklyn, danneggiò anche la mia casa” ha detto de Blasio. Mentre le preoccupazioni maggiori restano per lower Manhattan (la città ha già installato delle barriere per cercare di frenare gli allagamenti), il National Weather Service ha anche diramato un allarme per quanto riguarda gli allagamenti per Brooklyn, il sud di Queens e Staten Island.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter