Cerca

EconomiaEconomia

Commenti: Vai ai commenti

Gli avvertimenti dei consulenti di Trump sul virus hanno alimentato le vendite

Preoccupazioni private si sono estese al mondo degli investimenti mentre la Casa Bianca dava una rosea previsione

PRIMA PAGINA (TITOLO + COMMENTO )

       Gli avvertimenti dei consulenti di Trump sul virus hanno alimentato le vendite. Preoccupazioni private si sono estese al mondo degli investimenti mentre la Casa Bianca dava una rosea previsione. Mentre il presidente a fine febbraio diceva che “il virus è del tutto sotto controllo” e che “lo stock market comincia a sembrarmi molto buono”, i suoi consiglieri dipingevano, anche attraverso un documento riservato del Hoover Institute, un quadro ben diverso, parlando del virus come di “un punto di preoccupazione, totalmente non provocato” , di cui non si potevano prevedere gli sviluppi. Interviste con personaggi che avevano ricevuto il documento, dimostrano che gli investitori di alto livello hanno accesso ad informazioni private dall’entourage del presidente.

      Le parole di Trump perseguitano una nominata reticente. La Barrett si sforza di dimostrare la distanza dall’uomo che l’ha scelta. In questi primi giorni di udienza in Senato, la Barrett ha cercato di presentarsi come qualcuno che si unirà alla corte suprema senza avere opinioni precostituite su casi di fondamentale importanza. Ma non è un’impresa facile. Come altri prima di lei, e’ stata inondata dai twitter e dichiarazioni varie di Trump proprio sulle sue opinioni giuridiche che mettono addirittura in  forse l’indipendenza del sistema giudiziario.

      Biden diventa il re del cash nella gara elettorale. La trasformazione di Biden, da uomo anziano con poco o niente fascino sui piccoli donatori tanto da rimanere quasi al verde nelle primarie, a raccoglitore imbattibile di cash, il piu’ grande nella storia americana recente, è la dimostrazione della ferocia dell’opposizione democratica a Trump. In poco piu’ di un anno, la raccolta di piccole donazioni on –line dell’ex-vicepresidente è aumentata di mille volte, fino a più di 24 milioni a fine settembre.

      Madri con incarichi ufficiali continuano ad essere “sul filo del rasoio”. Una quantità di aspettative che gli uomini non hanno. Durante l’udienza per la nomina, i senatori repubblicani hanno espresso meraviglia e ammirazione per un ruolo che la Barrett non ha nel suo curriculum: madre di sette. Lei ha abbracciato volentieri l’immagine, le telecamere l’hanno fatta vedere subito prima dell’udienza mentre caricava i sette figli su una grande automobile. Ha detto di se stessa: “ Anche se sono un giudice, a casa sono più conosciuta come madre, autista di car-pool e organizzatrice di compleanni”. Per le donne con incarichi ufficiali, è una potente credenziale. Una donna professionalmente di successo è spesso vista dagli uomini con diffidenza, ma l’essere madre attutisce quel sentimento, fa apparire la donna più calda e affidabile. 

      La morte dell’attivista per raffiche di mitra è sotto scrutinio. L’attivista di sinistra Michael Reinohel, accusato di aver ammazzato un attivista di destra a Portland, e’ stato raggiunto dalla polizia mentre cercava di scappare in macchina a nord di Portland e ucciso a scariche di mitra. Secondo le autorità, la polizia ha sparato perchè il Reinohel cercava di scappare e aveva un’arma da fuoco. Ma sembra, da successive indagini, che le cose non fossero così, e la polizia avrebbe aperto il fuoco senza essere minacciata. Si è aperta un’inchiesta.

      Coprifuoco a Parigi mentre il virus cresce in tutta Europa. Il continente è travolto da una seconda ondata  di infezioni, con una media di più di 100.000 nuovi casi al giorno nell’ultima settimana. A Parigi è stato imposto il coprifuoco dalle 9 di sera alle 6 del mattino, altre città stanno chiudendo bar e ristoranti, la mascherina sta diventando obbligatoria quasi ovunque.

 

PAGINE INTERNE.

 

      Accordo nucleare non imminente. La Russia ha detto che la dichiarazione di un collaboratore di Trump sull’estensione del trattato è “una sciocchezza”.

      Buon segno nelle pause di tre ricerche del vaccino. Esperti dicono che i ritardi, che comunque succedono normalmente, dimostrano che i produttori dei farmaci stanno seguendo i protocolli di sicurezza.

      Il fascino “macho” del presidente. La maggior parte degli elettori di origine latina favoriscono i democratici, ma gli uomini ispanici continuano ad essere una parte della base di Trump.

       Accusatrice bianca l’ha fatto due volte. La donna accusata di aver chiamato la polizia da Central Park per inesistenti molestie sessuali da parte di un visitatore nero del parco, aveva addirittura chiamato due volte. È stata condannata per falsa denuncia di un reato.

      L’esodo da Manhattan causa preoccupazione. Ma le grandi compagnie di tecnologia vanno avanti con i loro piani.   Fra le preoccupazioni sugli uffici rimasti vuoti a Manhattan, le grandi compagnie di tecnologia (FacebookAmazonApple etc) continuano con i loro piani di espandersi a New York.     

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter