Cerca

First AmendmentFirst Amendment

Commenti: Vai ai commenti

Biden si appella a un fronte unito mentre il virus imperversa

Chiede a tutti gli Americani di portare la mascherina mentre gli ospedali si riempiono. Il vaccino è effettivo al 90%, dicono i primi dati della Pfizer

 PRIMA PAGINA (TITOLO + COMMENTO )

       Biden si appella a un fronte unito mentre il virus imperversa. Chiede a tutti gli Americani di portare la mascherina mentre gli ospedali si riempiono. I casi di coronavirus sono cresciuti a numeri record: 110.000 nuovi casi al giorno, nell’ultima settimana. Mentre il totale di contagiati è salito a oltre 10 milioni, Biden ha fatto un discorso chiedendo agli Americani di mettere da parte i dissidi delle elezioni e di portare la maschera. Ha detto: “Non importa per chi avete votato….Si potrebbero salvare migliaia di vite se tutti portassero la mascherina per i prossimi pochi mesi”.

      Il vaccino è effettivo al 90%, dicono i primi dati della Pfizer. La Pfizer ha annunciato lunedì che il vaccino si è dimostrato efficace a prevenire il male nel 90% dei casi, in uno studio fatto da una commissione esterna fra i volontari soggetti al trattamento. Non ha fatto insorgere alcun effetto collaterale negativo. La Pfizer prevede di chiedere entro fine mese il permesso ufficiale  di distribuzione all’agenzia governativa che controlla le medicine e di essere pronta a immunizzare 15 o 20 milioni di persone entro fine d’anno.

      McConnell impugna i risultati che hanno dato vittorie anche al suo partito. Mitch McConnell, capo dei senatori repubblicani, nelle sue prime dichiarazioni, esaltò le vittorie di deputati e senatori repubblicani, ma subito dopo attaccò come fraudolento il sistema che li aveva fatti eleggere, lo stesso sistema che aveva fatto eleggere Biden alla presidenza. Ha detto: “ Il presidente Trump è pienamente nei suoi diritti a voler indagare sulle possibili irregolarità nelle elezioni e a soppesare le sue opzioni legali”.

      Trump licenzia il ministro della difesa Esper fra timori di purghe alle agenzie per la sicurezza. È la quarta volta in quattro anni che il ministro della difesa viene licenziato, senza alcuna giustificazione ufficiale. In un messaggio Twitter, Trump ha solo detto che Esper era stato “terminato”. Collaboratori di Trump hanno lasciato intendere che questo è solo l’inizio, sarebbero in ballo le teste dei direttori dell’FBI e della CIA.

      Cercando di finirla con  “America First” e ristabilire le relazioni con il mondo. Le strategie di Biden su un approccio globale. Il Presidente-eletto non nasconde la velocità con cui metterà sotto terra il principio “America First” come guida della politica estera. Ha detto che rientrerà nell’accordo nucleare con l’Iran, rinnoverà di altri 5 anni l’accordo nucleare con la Russia e così via con l’accordo di Parigi sul clima, con l’Europa e la NATO. Ma soprattutto vuole mettere fine al principio e allo slogan che ha definito l’America che costruisce muri e rende incerti i rapporti con gli alleati.

      Gli esperti mettono in guardia da “bombe a scoppio ritardato” mentre gli studenti viaggiano per le vacanze. Mentre le feste del Thanksgiving e di Natale si avvicinano, milioni di Americani progettano i loro viaggi per andare a salutare amici e famiglie. Ma un gruppo è sicuro di tornare a casa: gli studenti universitari. La maggior parte delle università hanno già deciso di passare all’insegnamento remoto per il prossimo semestre e quindi centinaia di migliaia di studenti saranno a casa da fine novembre alla primavera. Che cosa stanno facendo le università per ridurre il pericolo che gli studenti portino il coronavirus alle famiglie e amici ? La risposta è multipla: da pochi istituti che chiedono agli studenti di farsi testare prima di partire, a varie opzioni di minor protezione a semplici raccomandazioni di “stare attenti”. Ma secondo gli epidemologisti le precauzioni dovrebbero essere molto più severe (e più difficili da seguire), includendo quarantena e test prima di partire e dopo essere arrivati a casa. I numeri delle settimane dopo il Thanksgiving diranno chi aveva ragione.

 

PAGINE INTERNE

 

      I progressisti si dánno da fare. Con il controllo del senato incerto, i democratici più liberali (Bernie Sanders ed Elizabeth Warren per primi) stanno tentando di capire che cosa possono ottenere dalla Casa Bianca di Biden.

      L’eredità di Trump sul clima. Trump ha emesso più di 100 decreti contro i regolamenti ordinati dai suoi predecessori a protezione del clima. Molti saranno adesso revocati, ma il danno al clima può rimanere permanente.

      Il mercato dà segnali di ripresa. Tutti i piu’ importanti indici sono saliti alle notizie della Pfizer sul vaccino e alla vittoria di Biden. 

      Passo indietro per Netanyahu. Il prima ministro di Israele aveva reso l’amicizia con Trump parte centrale della sua politica. Le cose adesso cambiano.

      La politica dell’Europa sul terrorismo. Le risposte ai recenti atti di terrorismo in Francia e Austria mettono in mostra le complesse relazioni dei paesi europei con l’Islam.

      Gli emirati cambiamo le leggi. Gli Emirati Arabi Uniti hanno deregolato i limiti sull’alcool e ridotta l’influenaza delle leggi islamiche sugli stranieri.

      Occhi aperti su di lui. Un ricercatore ha trovato evidenza  che Alexander Hamilton comprava, vendeva e possedeva schiavi. 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter