Cerca

OnuOnu

Renzi al telefono con Ban Ki-moon affronta la questione dei marò

di La VOCE NY

Il nuovo premier italiano ha avuto un colloquio con il Segretario Generale dell'Onu che gli ha formulato i migliori auguri di successo per il suo governo. Sui fucilieri di marina detenuti in India, l'Italia si aspetta che le Nazioni Unite possano contribuire a una soluzione 

Nel sito web del governo italiano, si legge che Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha avuto mercoledì un cordiale colloquio telefonico con il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, il quale ha formulato i migliori auguri di successo al nuovo Governo. Il Segretario Generale si è soffermato in particolare sul ruolo svolto dall’Italia in favore della stabilità internazionale, sottolineando il contributo essenziale del nostro Paese quale partner privilegiato delle Nazioni Unite e sede di Agenzie impegnate sulle tematiche della sicurezza alimentare.

Il Presidente Renzi ha confermato il forte e convinto sostegno dell’Italia all’ONU e ha espresso a Ban Ki-moon la sua personale ammirazione. Nel ricordare l’impegno di militari italiani a sostegno delle Operazioni di Mantenimento della Pace, ha richiamato l’attenzione del Segretario Generale sull’arbitraria detenzione in India dei fucilieri di Marina Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, che suscita forte emozione nell’opinione pubblica e viene seguita con la massima attenzione dal Governo e dal Parlamento. Nel ribadire il carattere internazionale della vicenda, il Presidente del Consiglio ha confermato l’aspettativa che le Nazioni Unite possano contribuire a una soluzione della questione. Il Segretario Generale ha assicurato massimo impegno delle Nazioni Unite, dicendosi consapevole delle implicazioni di tale specifica vicenda sulle operazioni di contrasto alla pirateria condotte dalla comunità internazionale.

Nel corso della conversazione è stata altresì ricordata la drammatica situazione umanitaria nella Repubblica centro-africana, che l’Italia segue con attenzione anche nel quadro delle iniziative promosse dall’Unione Europea.

A proposito di...

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter