Cerca

OnuOnu

Immigrati annegati nel Mediterraneo: Vergogniamoci tutti!

Se 700 immigrati muoiono in una notte nel Canale di Sicilia, allora tutti quanti, dalle autorità al semplice cittadino, sfoggiano la commozione, l'indignazione, la protesta... Se ne affogano "di nascosto" nel Mediterraneo 50 al giorno, o mille "diluiti" al mese, allora tutti distratti e zitti... Vergogniamoci tutti!

Non riesco a capire: ma perché tutti indignati la domenica perché a morire nel Canale di Sicilia sono in una notte in 700, ma se ne muoiono 50 al giorno dal lunedì al venerdì, o 1000 in un mese, nessuno ne parla? Perché quando ne annegano tanti e tutti insieme, allora ci aspettiamo reazioni sdegnate dal papa, il presidente, il premier, e tutti noi subito a indignarci con loro, a scuoterci, a commuoverci, a dire mai più… Ma se ne muoiono 50 al giorno, allora va bene?

Vergogniamoci! Tutti. Dall'ONU, all'Europa, da Matteo Renzi a Angela Merkel, a tutti noi che leggiamo queste righe e commentiamo solo quando sono 700 ad annegare, ma quando 50 scompaiono  in un canottino che nessuno saprà mai dove sono stati inghiottiti per sempre, allora ci sentiamo in pace con noi stessi nel farci i cazzi nostri.

La verità è che quei morti annegati sono africani, dei disgraziati che dovrebbero starsene a casa loro, ci diciamo dentro senza dirlo fuori, senza pensare mai che quella casa o capanna non ce l'hanno nemmeno più, magari già disintegrata da un drone o missile made in USA o UE. Ma se di questi africani ne muoiono tanti, troppi assieme tutti in una volta… e mannaggia a loro per qualche ora dobbiamo disperarci, fare i commossi e che non succeda più….

Per far "notizia" ne devono morire in una botta tanti, per il New York Times devono essere almeno 500 o chissenefrega del Mediterraneo, per La Repubblica o il Corriere per carità almeno 100 in una botta o la notizia non c'è, perché anche se ne muoiono in un mese 1000 ma "diluiti", chissenefrega… Vero? Non è forse così? Forza dai, titoloni in prima, sono 700 questa volta! Vergogniamoci tutti! Per primi i giornalisti e quegli stronzi di direttori!

Quanti sanno tra voi indignati della domenica che alle Nazioni Unite da mesi si grida allo scandalo per FRONTEX, che nelle domande di noi giornalisti come nelle risposte dei portavoce ONU, si afferma che l'Europa fa orecchie da mercante, e che da mesi si prevedeva che a partire dall'aprile di quest'anno, migliaia moriranno e questo pur sapendolo tutti nelle cancellerie europee che comunque fregandose non mettono le risorse adeguate all'emergenza… Non lo sapeva "l'opinione pubblica" per bene, questo non lo sapeva? Allora stia zitta oggi. E anche domani. Anche se ne sono morti 700 ieri e se ne morinaranno altri 700 domani. Perche' da mesi ne muoiono e tanti, sempre, ogni giorno e non lo sappiamo neanche quanti. E tutti in realtà ce ne siamo fregati, invece di urlare ai nostri politici di fare qualcosa e di prenderli letteralmente a calci nel sedere se non lo fanno. Ma invece… Abbiamo altri pensieri. Quando esce l'ultimo i-phone? Uffa, ma che vogliono questi immigrati? Ma perché scappano? Ma non vedono che qui da noi c'è la crisi? Ma non lo sanno che dopo la pizza, neanche il cinema possiamo permetterci più…  

Vergogniamoci. Tutti. 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter