Cerca

PeoplePeople

ITV Cinema on Demand, la formula magica per vedere film italiani in America

Incontro con Flavio Arzilla, ingegnere ex Rai ideatore di un portale che mostrando film e programmi italiani (con o senza sottotitoli) fa imparare la lingua italiana negli Stati Uniti

ITV Cinema on Demand (www.itvcinema.net) è il primo portale di film e programmi in italiano per gli Stati Uniti. ITV nasce da un’idea del suo fondatore Flavio Arzilla, lunga esperienza come ingegnere alla RAI, che dopo tanti anni negli Stati Uniti sentiva la mancanza di vedere in tutta comodità un bel film in italiano. Partendo da questa esigenza personale, Arzilla ha deciso di sviluppare un progetto che riuscisse a portare la lingua italiana nelle case americane, proponendo film, documentari, opere, programmi e cartoni animati in italiano con o senza sottotitoli in inglese, facilmente fruibile ed on demand, ovvero su richiesta dell’utente.

Come ci spiega lo stesso Arzilla: “Ho pensato agli altri Italiani come me negli Stati Uniti, ma anche agli Italo-Americani e a tutta la gente appassionata d’Italia, che vuole imparare la nostra lingua o conoscere meglio la nostra cultura. C’è una grande comunità italiana e italofila negli Stati Uniti, quindi sapevo che non ero l’unico ad apprezzare i film italiani”.

Arzilla ha voluto evidenziare inoltre l’importanza dei sottotitoli in inglese, che danno l’opportunità di apprezzare i programmi anche a chi non parla bene l’italiano, usufruendone anche a scopo didattico per imparare o perfezionare la lingua. E racconta: “A questo proposito ho sempre cercato dei modi creativi per insegnare l’Italiano ai miei due bambini che sono nati entrambi qui. Così ho pensato di aggiungere al canale anche cartoni animati in Italiano, che i piccoli apprezzano tanto, perchè imparano la lingua divertendosi”.

A quanto pare il progetto piace e sta conquistando sempre più utenti. Arzilla si dice molto soddisfatto del successo che il portale sta ottenendo: “Le persone mi scrivono per ringraziarmi di questa iniziativa. E non sono solo italiani nostalgici, ma anche persone che amano il nostro paese e la nostra lingua, e trovano molto utile poter guardare un film in lingua italiana usufruendo dei sottotitoli in inglese”.

ITV Cinema (Italy on Demand), è disponibile su piattaforme diverse: il pubblico puo’ scegliere di guardare i film in televisione tramite ROKU (nella sezione movie), oppure sul proprio computer o tablet.

ITV Cinema (Italy on Demand) per ora è disponibile solo negli Stati Uniti, ma Arzilla sta già progettando di portarlo presto anche in Canada, e di esportarlo poi anche nel resto del mondo, perchè come afferma lui stesso: “Gli italiani e gli amanti della cultura italiana sono ovunque”.

Tutte le offerte disponibili sono visibili sul sito web www.itvcinema.net, incrementate ogni settimana con nuovi film e programmi.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter