Cerca

EXPATEXPAT

Evviva Bill De Blasio che mangia la pizza da italiano!

di La Voce NY

Mentre i media di New York gridano allo "scandalo" nell'osservare il nuovo sindaco tagliarla con la forchetta e il coltello, noi ovviamente esultiamo. Alla pizzeria Sottocasa di Brooklyn confermano: "La pizza mangiata con le mani non ha lo stesso sapore"

Ma allora Bill è veramente italiano! Proprio così, mentre il New York Times e tanti altri media davano scioccati la notizia che il nuovo sindaco Bill de Blasio avrebbe commesso un terribile "peccato", quello di mangiare la pizza con coltello e forchetta, invece che afferrare una "slice" con le mani, noi italiani a New York possiamo esultare.

E' stato lo stesso primo cittadino di New York a mettere le cose in chiaro. Quando i reporter che lo avevano seguito a Staten Island nella pizzeria Goodfellas, gli hanno fatto notare il terribile "errore" commesso, proprio lui che si vanta delle radici italiane, de Blasio ha replicato: "Nel paese da dove arriva la mia famiglia, si usa mangiare la pizza con forchetta e coltello". E subito dopo ha aggiunto: "Soprattutto quando la pizza è ben condita". 

Ma i reporter al seguito, a quanto pare spalleggiati anche dal proprietario della pizzeria di Staten Island, Scott Costentino, nel giro di poche ore hanno inondato il web con la notizia che Bill de Blasio non mangia la pizza come si dovrebbe. Infatti anche il proprietario della pizzeria di Staten Island avrebbe contribuito allo "scoop", mostrandosi costernato da come il sindaco stesse mangiando la sua pizza, tagliandola accuratamente con forchetta e coltello invece che prenderla a morsi con le mani. "Mah, forse cerca di essere educato… Ci parleremo…" avrebbe detto Costentino ai reporter, almeno da quanto riportato dal New York Times.

Noi invece, sabato sera, siamo andati a Brooklyn alla pizzeria Sottocasa, su Atlantic Avenue, all'incrocio con Smith Street, e abbiamo chiesto se qualcuno avesse sentito della polemica e quale fosse la reazione. "E' incredibile, da non crederci" ha subito risposto Luca Arrigoni, uno dei proprietari della pizzeria considerata tra le migliori di New York – almeno da chi cerca il sapore di una vera pizza italiana – che ha aggiunto: "E' ovvio, ha ragione il sindaco a mangiare la pizza con la forchetta. Non c'è storia, il sapore della pizza mangiata con le mani sarebbe ben diverso, si arrotola,  si appiccica… va a finire in bocca che ha ormai un altro gusto… de Blasio ha fatto quello che ogni italiano sa bene, i bocconi che arrivano in bocca con la forchetta hanno ben altro sapore".

Già… Evviva Bill de Blasio!  Lo annunciamo con orgoglio a tutti i nostri lettori sparsi nel mondo: il nuovo sindaco di New York non è soltanto di origini campane, la pizza la sa gustare esattamente come facciamo noi! 

 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter