Cerca

EXPATEXPAT

Il gala NIAF con Cuomo, Palminteri e l’Expo

di La VOCE NY

Per il suo gala annuale della East Coast, la National Italian American Foundation (NIAF) consegna un riconoscimento dedicato a Mario Cuomo, alla presenza del figlio e governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo. Il gala sarà anche occasione per promuovere l'apertura dell'Expo cui la NIAF dedica un forum 

Torna il gala annuale nella East Coast della National Italian American Foundation (NIAF) e quest'anno si presenta in una veste speciale per promuovere l'Expo che aprirà a Milano tra meno di un mese. 

Mercoledì sera, nelle sale dello storico ristorante Cipriani, la NIAF accoglierà più di 500 ospiti e presenterà la prima edizione del Mario M. Cuomo Award in Public Service. Il premio è stato istituito dal presidente della fondazione, John M. Viola, e dal gruppo dirigente per offrire un riconoscimento agli italoamericani che si siano impegnati in servizi di pubblica utilità e che si siano distinti per passione e devozione nel servire la comunità italoamericana.

“L'ex Governatore Mario Cuomo era un uomo che aveva a cuore la sua cultura, la sua storia ed i nostri valori italoamericani e li portava con orgoglio quasi stoico – ha detto Viola –  I risultati da lui raggiunti sono stati un'attestazione di successo per l'intera comunità". 

Per la prima edizione del premio la NIAF premierà Janet DiFiore, procuratore distrettuale della contea di Westchester, NY. Alla cerimonia di premiazione, che sarà anche occasione per celebrare la figura umana e politica di Mario Cuomo, recentemente scomparso, parteciperà anche il figlio e attuale governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo.

La NIAF premierà inoltre, con lo Special Achievement Award in Media, il giornalista televisivo del canale WABC, Ken Rosato, presentatore di Eyewitness News This Morning e Eyewitness News at Noon. Nel corso della serata ci sarà anche un omaggio postumo alla giornalista di ABC 7 Lisa Colagrossi, la cui recente prematura scomparsa, lo scorso marzo, ha rappresentato un lutto per l'intera comunità italoamericana di New York.

Ad aprire la serata sarà Chazz Palminteri, attore e commediografo di fama che sarà maestro di cerimonie del gala di quest'anno insieme all'attore Ralph George Macchio Jr., noto soprattutto per il suo ruolo in Karate Kid.

È prevista la presenza di rappresentanti delle istituzioni italiane a New York, tra cui la console generale Natalia Quintavalle e rappresentanti della Regione Lombardia. Il gala di quest'anno, infatti, sarà anche un momento per ricordare alla comunità italo-americana l'imminente apertura dell'Expo a Milano. La mattina del 9 aprile la NIAF organizza anche un forum dal titolo EXPO Milano 2015 and Future Opportunities in Italy, in collaborazione con la Regione Lombardia. Il forum, che si terrà alla Pepper Hamilton LLP, all'interno del New York Times Building, fornirà ai presenti una panoramica sull'Expo e sul tema cui la manifestazione è dedicata, Feeding the Planet, Energy for Life. A parlarne saranno Valentina Aprea, assessore regionale all'Eucazione e al Lavoro, e Stefano Nigro, a capo del dipartimento di investimenti e promozione della Regione Lombardia. A seguire, rappresentanti della NIAF e dell'Italian American Leadership Council (IALC) discuteranno delle future opportunità economiche che si apriranno in Italia a seguito dell'Expo. 

 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter