Cerca

EXPATEXPAT

Notizie dal Consolato di New York

di La VOCE NY

Il Consolato di New York informa: sono aperte le candidature per la posizione di vice console onorario per il Connecticut; inoltre il giorno 9 settembre 2015, sarà effettuata una missione itinerante per la rilevazione dei dati biometrici ai fini del rilascio del passaporto italiano nelle contee del New Jersey di competenza del Consolato di New York  

Un vice console per il Connecticut

Si rende noto che il Consolato Generale di I classe di New York intende procedere alla nomina del vice console onorario da porre a capo del Vice Consolato onorario con competenza per lo Stato del Connecticut.

Il Vice Console onorario, che opererà alle dipendenze del Consolato Generale di I classe di New York, sarà chiamato a svolgere funzioni di assistenza dei connazionali e tutela degli interessi italiani nel territorio di competenza.

Le manifestazioni di interesse per l’incarico di Vice Console onorario potranno essere inviate entro il 16 settembre 2015 al Consolato Generale di I classe di New York (indirizzo mail: newyork.consuls@esteri.it )

Si fa presente che l’incarico è a titolo onorifico e gratuito e che le spese per il funzionamento dell’Ufficio consolare onorario sono a carico del titolare dell’Ufficio stesso, con l’eccezione dei rimborsi previsti per alcune categorie di spese, in particolare quelle postali, telegrafiche e telefoniche e quelle per sussidi ai connazionali.

 



Passaporti in New Jersey

Si infoma la comunità italiana residente nelle Contee del New Jersey di competenza del Consolato Generale di New York (Bergen, Hudson, Morris, Passaic, Sussex, Union, Warren, Essex, Middlesex, Monmouth, Hunterdon, Mercer, Somerset) che il giorno 9 settembre 2015, sarà effettuata una missione itinerante per la rilevazione dei dati biometrici ai fini del rilascio del passaporto italiano. La missione avrà luogo presso i locali della “DORWIN” 109 Midland Avenue, Elmwood Park, NJ a partire dalle ore 08:00. Si prega di recarsi presso i locali entro e non oltre le ore 18:00. I connazionali saranno ricevuti, senza appuntamento, secondo l’ordine di arrivo, fino a un massimo di 80.

I connazionali devono essere in possesso della seguente documentazione:

1.    Modulo di richiesta per il rilascio del passaporto compilato (disponibile sul posto e sul sito web del Consolato Generale). 

2.    Scheda di rilevazione anagrafica (disponibile sul posto e sul sito web del Consolato Generale).

3.    Passaporto Italiano scaduto.

4.    Passaporto statunitense. (per i connazionali con doppia cittadinanza che richiedono il primo passaporto italiano oppure che dichiarano lo smarrimento/furto del precedente passaporto italiano)

5.    Carta verde originale rinnovata oppure ricevuta del rinnovo dell’USCIS. 

6.    Copia del visto.

7.    Copia del certificato di nascita di ogni figlio minorenne.

8.    Copia del certificato di matrimonio.

9.    Copia del certificato di matrimonio per le donne che sono coniugate in Italia e richiedono il cognome del coniuge sul passaporto.

10.    Copia certificato di naturalizzazione statunitense (per coloro che sono in possesso di doppia cittadinanza)

11.    Prova di residenza. (bolletta luce, acqua, affitto etc.)

12.    Modulo di assenso (disponibile sul posto e sul sito web del Consolato Generale) con copia del documento di identità del coniuge. Se il coniuge è di cittadinanza di un paese che non fa parte dell’Unione Europea, il modulo deve essere firmato in presenza di un notary public, oppure può essere firmato al momento della richiesta di passaporto. L’assenso da parte di entrambi i genitori dovra’ essere presentato anche nel caso della richiesta di passaporto da parte di un minore. 

13.    2 foto frontali e a colori.

14.    Cash o money order (pagabile al Consolato d’Italia in New York) – Per il costo di rilascio del passaporto consultare il sito web del Consolato Generale a partire dal 1 settembre. 

15.    Il passaporto potrà essere spedito al richiedente se, al momento della domanda, viene consegnata, insieme alla documentazione, una PRIORITY MAIL ENVELOPE con affrancatura di $5.75.

Per ulteriori informazioni e reperimento della modulistica si prega di consultare il sito web del Consolato Generale (Servizi Consolari—Passaporti) o di contattare l’ufficio passaporti inviando una mail a: newyork.pass@esteri.it.

 

A proposito di...

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter