Cerca

EXPATEXPAT

Commenti: Vai ai commenti

Gli auguri dell’Ambasciatore Varricchio, con uno sguardo verso il 2018

L'Ambasciatore italiano, da Washington, ha inviato il messaggio di auguri di buon Natale e buon anno alla comunità italiana negli Stati Uniti

L'Ambasciatore italiano negli Stati Uniti, Armando Varricchio

“Il 2017 è stato un anno intenso che ha visto l’Italia in prima fila sullo scenario internazionale, quale Presidente del G7 e nella veste di Membro del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite" ha scritto nel messaggio di auguri Armando Varricchio, che ha ricordato: "Nel 2018, il nostro Paese eserciterà la Presidenza dell’OSCE, proseguendo quindi il proprio impegno in favore della pace"

“Nell’avvicinarci alle feste desidero far pervenire a tutti voi e alle vostre famiglie i miei auguri più sinceri. Questo momento dell’anno è un’occasione per soffermarci su eventi e risultati dei mesi passati, per tracciare bilanci e avviare nuovi progetti per il futuro”. Inizia così il messaggio che l’Ambasciatore italiano a Washington, Armando Varricchio, invia idealmente a tutta la comunità italiana negli Stati Uniti in occasione delle feste natalizie.

“Il 2017 – scrive il diplomatico – è stato un anno intenso che ha visto l’Italia in prima fila sullo scenario internazionale, quale Presidente del G7 e nella veste di Membro del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Nel 2018, il nostro Paese eserciterà la Presidenza dell’OSCE, proseguendo quindi il proprio impegno in favore della pace e della sicurezza comune. L’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti, la rete consolare e gli Istituti di Cultura hanno continuato la propria azione di promozione del Sistema Paese a tutti i livelli: politico; economico; culturale; della cooperazione scientifica e della diffusione della nostra bellissima lingua”.

“Anche quest’anno – aggiunge Varricchio – abbiamo potuto contare sul sostegno fondamentale degli italiani che vivono negli Stati Uniti che, come ho potuto verificare nelle numerose missioni che ho effettuato nel corso del 2017, forniscono un contributo di altissima qualità e prestigio nelle diverse realtà dove si trovano ad operare. A tutti i nostri cittadini e agli amici americani di origine italiana dico grazie per la straordinaria passione e professionalità e soprattutto per il grande affetto per l’Italia”. “L’anno che sta per cominciare – anticipa l’ambasciatore – ci vedrà impegnati ad approfondire ulteriormente la collaborazione con gli Stati Uniti, a cui ci legano rapporti di profonda amicizia e una intensa cooperazione. Per la nostra collettività qui residente vi sarà l’importante appuntamento elettorale per il rinnovo del Parlamento italiano, in vista del quale l’Ambasciata e la rete consolare saranno impegnati a garantire l’esercizio del diritto di voto”.

“Molti impegni quindi, che affronteremo con entusiasmo e, ne sono certo, con il vostro sostegno”, conclude. “Buon Natale e Felice Anno Nuovo!”.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter