Cerca

EXPATEXPAT

Commenti: Vai ai commenti

Ci lascia il Prof. Mario Mignone, paladino della cultura italiana in America

L'improvvisa scomparsa del Professore della Stony Brook University, fondatore del Center for Italian Studies e direttore di "Forum Italicum"

Mario B. Mignone (San Leucio del Sannio, Benevento, 26 luglio, 1940 - Stony Brook, 8 Settembre, 2019)

Dal suo Center for Italian Studies della State University of New York, Mignone per anni ha organizzato importanti conferenze, facendo arrivare dall’Italia celebri accademici e anche i protagonisti della vita politica, economica e culturale del Bel Paese. Ha fatto conoscere l'Italia e amare la sua cultura a migliaia di studenti americani

Con profonda e immensa tristezza diamo notizia della scomparsa del Prof. Mario Mignone, improvvisamente venuto a mancare alla sua famiglia la notte di domenica, mentre si trovava nella sua casa del Long Island, subito dopo aver ospitato il suo tradizionale ricevimento d’inizio dell’anno accademico con amici e colleghi d’università. Mario Mignone, PhD, era alla Stony Brook University un Distinguished Service Professor e nel 1985, nella stessa università, aveva fondato il Center for Italian Studies, di cui continuava ad essere il direttore.

Una recente immagine del Prof. Mario Mignone

Il Prof. Mario Mignone

Originario della Campania, era nato in provincia di Benevento, Mario Mignone era emigrato nel 1960 con la famiglia a New York. Iniziati gli studi universitari alla CUNY e dopo il dottorato alla Rutgers University, Mignone ha dedicato tutta la vita all’insegnamento e alla promozione della cultura, della storia e della lingua italiana in Nord America. Dal suo Center for Italian Studies della State University of New York, Mignone per anni ha organizzato importanti conferenze, facendo arrivare dall’Italia celebri accademici e anche i protagonisti della vita politica, economica e culturale del Bel Paese. Ricordiamo, in occasione dei 20 anni dalla morte di Giovanni Falcone, la conferenza che Mignone organizzò a Stony Brook, in cui ci fu anche l’intervento di Pietro Grasso, il magistrato che aveva da poco terminato il suo mandato di procuratore capo dell’Antimafia e che avrebbe da lì a poco ricoperto la carica di presidente del Senato della Repubblica italiana.

Mignone era anche il direttore di “Forum Italicum”, l’autorevole rivista di studi italiani arrivata già al 52 anno, e che lui dirigeva con inossidabile impegno da oltre un quarto di secolo.

La Voce di New York era onorata e orgogliosa di avere Dr. Mignone tra i membri del suo Board of Advisors, e proprio in questi giorni il professore di Stony Brook stava fornendo preziosi consigli su come assicurare un futuro solido e duraturo al giornale, che fin dal suo primo anno di pubblicazione, sosteneva e riteneva uno strumento importante per la comunità degli italiani d’America.

Il Prof. Mario Mignone durante uno dei viaggi con gli studenti di Stony Brook a Roma

Il Prof. Mignone era orgoglioso di essere stato anche un brillante organizzatore dei viaggi studio in Italia per gli studenti del Long Island, dando l’opportunità a centinaia di ragazzi e ragazze di diverse generazioni di conoscere “dal vivo” il paese oggetto dei loro studi e magari anche delle origini della loro famiglia.

Mario Mignone non aveva mai dimenticato le sue origini umili e aveva un attaccamento viscerale all’Italia e alla sua terra in particolare. Nel 2015, nel libro autobiografico “The Story of My People” (Bordighera Press), Mignone aveva raccontato la vicenda umana della sua famiglia emigrata dal beneventano negli Stati Uniti nella seconda metà del secolo scorso.

Mignone, un vulcano di idee scintillante per la diffusione della cultura italiana in America, è stato autore di importanti libri per l’insegnamento della storia e della lingua italiana in America. Non solo la comunità italiana nel Long Island, ma quella di tutto il Nord America perde un paladino difensore delle sue radici.

La Voce di New York nel porgere le condoglianze alla famiglia del Professor Mignone, si stringe vicina alla moglie Lois, ai figli e ai nipoti, per questo tristissimo e così doloroso evento.

Information regarding arrangements for funeral and burial of Prof. Mario Mignone.

Wake> Wednesday, September 11, 2019
Bryant Funeral Home
411 Old Town Road
Setauket, NY  11733
Phone: 631-473-0082
Hours: 2-4 pm  and 7-9 pm
Funeral Mass>Thursday, September 12, 2019
St. Philip and James Roman Catholic Church
1 Carow Place
St. James, NY 11780
Phone 631-584-5454
Time-10:00 A.M.
Burial Following Service at
St. James Cemetery next to St. James RC  Church
in Setauket, 11733
Invece dei fiori, la famiglia ha chiesto di inviare una donazione direttamente a Stony Brook Foundation/Center for Italian Studies Stony Brook University.
Stony Brook,NY 11794-3358

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter