Cerca

ArtsArts

Commenti: Vai ai commenti

Cosa fare durante il lockdown? On line ormai c’è l’imbarazzo della scelta!

Giochi online, party virtuali, workshops di autodifesa, lezioni di yoga via Zoom sono i nuovi passatempi durante la quarantena

Il virus ha modificato le abitudini di tutti. Per trascorrere in tempo, sulle varie piattaforme on line si trovano tutte le risorse utili per divertirsi, imparare, allenarsi, ballare e molto altro

La vita dei newyorchesi e in realtà di tutti gli americani è cambiato radicalmente, si sono ridimensionate le esigenze, gli spazi vitali hanno preso una nuova dimensione e i rapporti sociali sono mutati a causa del distanziamento. E quindi come fare per non isolarsi? Basta rivolgersi ai servizi on line!

Ecco cosa si offre agli internauti questa settimana:

Oggi, Mercoledì 27 alle 9pm, La Hoff’s Horrorfest presenta commedie dal vivo e film horror. Con Hoff Matthews via Twitch ci sono eventi di pubblico dominio. Basta registrarsi, sedersi prepararsi a ridere e spaventarsi. Disponibile anche sulla pagina Facebook.

Giovedì 28 maggio va in scena  con la Metropolitan Playhouse Covid Cabaret con Zero Boy, uno show interattivo dove chiunque può essere una star di zoom. Usando le imitazioni, il comico indagherà sui segreti dalla toilette della a Trump Tower. Alle 8pm su  Zoom and Youtube live.

RSVP Presenta il famoso “Show-dentro il party” si ripropone on line durante la pandemia. I produttori newyorchesi Jason Jude Hill e Daniel Sears del Grumpy Entertainment annuncino la nuova versione del loro spettacolo di varietà,  RSVP, ,un evento con tematiche attuali rivolto alle persone connesse con addirittura un dress code. Tutto questo per riproporre la tipica serata newyorchese con attori, musicisti,e attività interattive come i giochi a premi.  Sul canale YouTube Video troverete playlist, performances, shows che continueranno il 4 e l’8 giugno.

CINEMA ed EVENTI INTERATTIVI

*Il sequestrato. Un Film Festival rivolto ai cortometraggi aperto a chiunque abbia creato un video durante la quarantena. Tutti i film devono durare al massimo un minuto e mezzo e realizzati in una settimana nel proprio spazio casalingo. Per iscrizioni rivolgersi a No. 7: “Prize.” I film saranno trasmessi il venerdì a mezzogiorno.

* I sabati cibernetici della casa del Sì, una festa danzante digitale che ogni sabato propone musica da ballare,travestimenti, divertimento aperto a tutti. Si può partecipare accedendo a Zoom, guardare il party su Twitch, o su instagram, il sabato alle 8pm.

Cyber-Saturdays

Cyber-Saturdays

Ecco un gioco on line dal titolo suggestivo: Come On Down, You’re Already Here: sulla piattaforma Zoom si può partecipare all’evento senza muoversi da casa. Saranno ospitati da Chris Duffy, fortunati concorrenti in gara con l’auito di celebrità. Questa settimana saranno presenti Caroline Martin (del Netflix Club di astronomia) e Zack Bornstein ( Comedy Central). Per far parte del pubblico compilare il modulo  il sabato alle 5pm.

Eastern Bloc Party: la domenica è Slow con DJ e VJ set. Godersi la musica di Asia del Bloc Party sarà proposta una playlist di musica sperimentale che ritrova le sue radici il Polonia dagli anni 70 ad oggi. Su Twitch alle 9:30pm; ogni domenica.

Dal momento che non è chiaro quando ci sarà possibilità di riaprire, la Light Industry sta proponendo il suo programma online, partendo dai contatti di Paulino Viota e trasmetterà in streaming sul canale Vimeo tutti i weekend. Le proiezioni sono consigliate da Noël Burch una cronaca segreta durante la dittatura di Franco, realizzata dal giovane regista madrileno.

Venerdì

Anna Copa Cabanna presenta la master class di cardio Workouts su Instagram. Si offre un modo per divertirsi, restare in forma e ballare in questi giorni di quarantena. Collegatevi all’account di Anna su Instagram (@annacopacabanna). Anna sarà online ogni giovedì alle 6:30pm con replica alle 2.30 pm.

workout

workout

Master di gastronomia social. New York è la mecca di una storia gastronomica unica. Prendete il pastrami, più di un sandwich, è anche una possibilità di approfondire l’origine della carne. Si potranno conoscere da vicino gli ingredienti per realizzare il miglior panino di New York’s. Non solo, ci saranno anche visite giudate con la partecipazione di Scott Weiner, il maggiore esperto di pizza fondatore di Scott’s Pizza Tours, guiderà gli utenti in una speciale gita virtuale attraverso la città e isegreti della pizza più buona. Ogni mese fanno approfondimenti su curiosità, storia e scienza di ciò che mangiamo, alle 7pm, con iscrizione qui.

Pastrami-Sandwich

Pastrami-Sandwich

Giovedì

Workshop di auto difesa. Gratuitamente con Gym Pop Up un workshop per imparare trucchi per sentirs al sicuro. Dallo stretching, alla tecnica, alla teoria, con la speranza che i partecipanti possano lasciare una donazione. , and theory, Un Mix di movimenti, accessibili a chiunque per difendersi, il giovedì alle Giovedì alle 6pm.

Prosegue il lockdown e continuano le iniziative on line per trascorrere in tempo nella sicurezza del proprio appartamento…magari viaggiando nello spazio cosmico tra stelle e pianeti!

La Nasa ha contribuito a creare intrattenimenti virtuali sul sito ufficiale. Qualche esempio? Il  360°- Tour ci guida nella stazione spaziale dove gli astronauti si preparano al lancio. Questi coinvolgenti video raccontano la storia dell’innovazione e della ricerca.

“Go for Flight” —  fa parte della Google Expeditions tour organizzato dal centro di ricerca  NASA’s Armstrong con una visita virtuale ai laboratori, agli hangar, alla sala di controllo e alla rampa di lancio dove viene effettuata la preparazione finale del decollo.

Hubble Space Telescope mission operations center – propone tour virtuali a 360° gradi dal centro di operazioni di controllo telescopico dello spazio a Greenbelt, Maryland.

Chiunque voglia visitare la stazione spaziale o visitare l’ Armstrong Flight Research Center in California potrà farlo! Virtualmente qui: International Space StationoppureCommercial Crew Program 360-Degree VR Tour,oppureNASA’s Exoplanet Excursions e Exoplanet Travel Bureau. Go for Flight è disponibile su Google Expedition.

I tour

Tour virtuali della NASA

Intrattenimento

Il Langley Research Center permette di entrare virtualmente nell’arte di Jean-Michel Basquiat, per visionare più di 100 delle sue opere grazie alla Paris’s Fondation Louis Vuitton, sul canale YouTube .

I Bartenders a New York si sono rivolti all’uso dei  social, Instagram, Twitter and Facebook per condividere ricette e poter assaggiare i migliori cocktails nel rispetto della distanza sociale. Per gli appassionati ecco un tour virtuale per l’happy hour!  Lynnette Marrero con Llama-San nel West Village e Ryan Chetiyawardana, vincitore del premio come miglior Bartender nel 2018, conducono una serie di MasterClass, dedicata all’arte della mixology.

Per chi volesse indicazioni per avere un look alla moda a New York , l’hair stylist Brad Mondo offre video gratuiti su Youtube con tutorial dedicati a taglio,colore, e messa in piega.

Tutto questo per prepararsi agli eventi on line del sabato sera, come il Performance Party dedicato al mondo dell’arte. Sul canale Zoom o sulla pagina Facebook in diretta si alternano ogni settimana con esibizioni dal vivo musicisti, ballerini e attori. Questa settimana saranno ospiti Lauren Hafner Addison. MC: Ezra Bookman. Scott Killian e Ramona Kelley, Laja Field, Meera Kumbhani, Sara Chien. Ecco le indicazioni per partecipare allo Zoom Meeting (ID: 884 8544 4503, Password: 092266). Dalle 7:45pm anche sulla pagina Facebook, è gradita una donazione di 10 dollari.

Solidarietà e notizie utili

Per sette settimane l’azienda Woodbine sta distribuendo borse di cibo a Ridgewood, nel Queens, in partnership con l’associazione di volontariato Hungry Monk. Ogni giovedì e venerdì alle 10am vengono donate sporte piene di prodotti freschi, pasti pronti, pane, snacks, agli abitanti della zona. Vengono anche donate mascherine gratis e consegnate a casa a chi recentemente ha avuto sintomi di coronavirus o a chi non ha mezzi per muoversi. Hungry Monk ha lanciato una raccolta fondi di emergenza per poter continuare la sua operazione di solidarietà.

cibo

Distribuzione di cibo nel Queens

La scorsa settimana sono state di copie del giornale Free Ridgewood, un manuale informativo sulle risorse del quartiere durante l’emergenza con interviste a  padre Mike di Hungry Monk, un’infermiera al Wyckoff Hospital, un medico del Bellevue, Maria dal Mil Mundos/Bushwick di Mutua assistenza. Il pdf è scaricabile qui.

A Woodbine è stato recentemente pubblicata una guida dal titolo “Organizzazione per sopravvivere a New York City, che segue l’edizione di marzo  sulla “Mutua assistenza, distanza sociale e reazione in stato di emergenza”.

Party e spettacoli

A questo proposito Maggie Crane, oggi, martedì 12 maggio, si propone come conduttrice ai temi del Corona virus. Uno show che ospita Lea’h Sampson, Taylor Garron, Devin Bockrath, Maya Sharma, Kyle Gordon, Dash Turner, e Ian Lockwood. DAlle 9 pm qui. 

Sempre oggi, la Palestra dei Clown  propone uno spettacolo divertente a cura di Julia Proctor e Michael Galligan. Le donazioni saranno devolute in beneficenza. L’appuntamento è su Zoom (Meeting ID: 457 823 719) alle 8:30pm; con partecipazione a donazione per un diverso progetto di beneficenza ogni settimana.

Per chi vuole trasgredire, mercoledì c’è la The Cake Night Show! I Cake Boys sono dei drag kings che animano la notte newyorchese. Lo show è qualcosa di inusuale, mai visto in digitale. Ci sono drag queen, artisti, musicisti, attori che si esibiranno in monologhi comici.
Incontrerete on line Linda Felcher, Skid Caesar, Gara Loning, Jack Rabbit Slims. Uncle Freak, Blueberry, Richard, Geminemesis, Junior Mint, Muscles Monty, Senerio, Dat Lite skin, e Sweaty Eddie.

CakeNight

The Cake Night Show

Giovedì ci si scatena con il  Freedom Party Online e la musica del DJ Herbert Holler. Dalle 6alle 10 pm

Il Get Down Virtual Dance Party si svolge dallw 7:30-9:30pm, con il live dj set di Tasha, e con una meditazione finale; richiesta una donazione di $6.

 Semmelweis è un musical di 75-minuti ispirato alla tragica storia, ambientata nel 19esimo, secolo dell’ostetrica ungherese Ignác Semmelweis (1818-1865), che scoprì la cura per una devastante epidemia. Da l 2 al 31 maggio in streaming qui .

Arte

Un professore del New York City College che studia la psicologia delle arti esamina l’attività creativa durante la pandemia. Ecco dove partecipare.

Nel mese di maggio gli artisti hanno creato e condiviso il loro estro per incentivare l’inventiva senza confini. Esplorando le opere del sito HoloCenter e la pagina Instagram, si potranno visionare le opere. Il progetto si rivolge a chiunque abbia tratto da questo momento ispirazione e suggestione.

The International Studio & Curatorial Program (ISCP) cercano partecipanti per un progetto creativo . Si comincia virtualmente per proseguire con qualcosa di più fisico (idealmente). L’artista Maja sta cercando sette persone da intervistare settimanalmente per due ore da maggio a novembre qui.

 Workshop sull’invenzione della linguistica

Nei mesi scorsi, la società è stata messa in ginocchio e siamo stati costretti a fare i conti con il linguaggio di una nuova realtà. Abbiamo dovuto comprendere il significato di termini come salute, intimità, lavoro associati a parole come distanza, quarantena, isolamento. Durante il COVID-19, il Language Invention Workshop dell’ Abrons Art Center si propone di investigare su come l’etimologia della parole e il loro uso  operino nella nostra coscienza e come sia possibile metabolizzarle.

Il Giovedì spazio ai Creatori di magia: una serie Online di workshops tra arte, rituali, l’artista Rebecca Goyette presenta ogni giovedì sera dalle 8 pm alle 10pm su Zoom un approfondimento su questi temi con introduzioni, diffusione di video e immagini. E una discussione guidata della storia con una sessione guidata. E’ richiesta una donazione.

Stanley Tucci conduce i suoi fan nel magico mondo della mixology.

L’attore ha cominciato con una comparsata sul canale Youtube del cognato John Krasinski’ per insegnare i segreti di un ottimo cocktail fatto in casa., il Quarantini  con vaniglia, arancia, vodka e uno spruzzo di Chambord.

Nella sua carriera non hamai nascosto la sua passione per la cucina pubblicando due libri di ricette dal titole “The Tucci Table: Cooking With Family and Friends” and “The Tucci Cookbook”. Sul sul canale instagram la star di Il diavolo veste Prada illustra le sue ricette da bar tender, dal negroni allo Scotch sour.

stanley tucci

stanley tucci

Partire senza lasciare il proprio appartamento in periodo di quarantena? Si può fare! Ad esempio sono on line le visite virtuali allo Zoo del Bronx ! Tra pinguini, leoni e lemuri , a visita virtuale riserva molte sorprese, oltre anche a potersi immergere nella vita sotto il mare dell’acquario di New York Ocean Wonders. Con le web cam, si può assistere al nutrimento dei cuccioli di foca, ad esempio. In più, sui canali social dello Zoo si possono vedere le evoluzioni dei cuccioli di pinguini. Basta collegarsi qui .

foca

DANZA E MUSICA

Non è mai stato facile trovare il biglietto per uno spettacolo di balletto come ora! Online si può accedere al sito del New York City Ballet take che trasmetterà virtualmente la stagione primaverile di danza, ogni giovedì e venerdì alle 8pm con “City Pallet The Podcast“. In più ci saranno due workshop: “Ballet Essentials” per adulti e “Ballet Breaks” per bimbi dai tre agli otto anni e i “Giovedì con Wendy, ” una serie di coreografie ispirate ala direttrice artistica Wendy Whelan.

ny ballet

New York City Ballet

ARTE

The Shed di Hudson Yards sta lanciando un’iniziativa per progetti commissionati di artisti di ogni comparto, battezzato UP CLOSE, un programma dal vivo ogni domenica alle 6pm sul sito di the Shed’s website e sui social. L’iniziativa lancia artisti come Justin Hicks, Kenita Miller-Hicks, con performance ispirate a scritti di Toni Morrison e dello scrittore francese Georges Perec. Ci sarà la musica al centro di tutto questo. HawtPlates descrive le loro composizioni come un mix di blues e funk. A partecipare all’iniziativa sarà anche lo scultore argentino Tomás Saraceno, che ha creato’installazione Cloud City sulla terrazza del Metropolitan Museum.

Giovedì 7 maggio si svolgerà Some Soothing, un evento settimanale di trenta minuti su arte e musica. Ogni episodio comprende una declamazione di poesie, un’analisi di un’opera d’arte con un sottofondo improvvisato di musica live. Alle 7:30pm cliccate qui.

Museo di Arte Moderna Whitney, Interattivo! 

Da cosa nasce l’arte? Un professore che ha studiato per anni questo interrogativo proverà a rispondere. In questa versione interattiva dello show, il pubblico sarà parte dell’evento. Alle  8:30pm si può contribuire da 1 a 10 dollari. Tante le iniziative dedicate ai più piccoli, con attività creative per imparare a conoscere l’arte moderna.

Sol LeWitt, Wall Drawing #289, 4th wall: 24 lines from the center, 12 lines from the midpoint of each of the sides, 12 lines from each corner, 1976

INTRATTENIMENTO

Freedom Party Online! Con il DJ Herbert Holler si balla ogni giovedì dalle 6 alle 10 pm.

“Per favore non toccate gli artisti” è un’iniziativa di Join Siobhan O’Loughlin (del Broken Bone Bathtub) si propone per una serie di performances, via zoom, due volte a settimana con l’aiuto del suo team creativo (Dennissa Young and Brendan Leahy).

CORSI

Dentro la macchina da cucire

Si può anche partecipare ad un corso di cucito per principianti. Avete una macchina da cucire e non sapete come usarla? Questa classe virtuale si impara a confezionare vestiti, borse…o mascherine!Ogni giovedì dall’ 1 alle 3 pm qui .

Collagrafia per bambini: Online Workshop con Elizabeth Castaldo ppromosso dal Center for Book Arts.

APPROFONDIMENTI

Il primo lunedì del mese ci sono approfondimenti sui diritti degli immigrati. Si discuterà del COVID-19, politica, salute, economia e cosa sta cambiando in questo momento. Via Zoom su NYC DSA dalle 6:30-8:30pm.

Il giovedì con il Centro per il pensiero critico, approfondimenti per creare un sistema economico sano nella propria vita. In questo periodo di pandemia la situazione economica preoccupa molto. Questa classe virtuale approfondisce le tematiche sull’utilizzo del denaro e delle risorse che si hanno. Si spazia dal baratto, alle risorse alternative, alla coltivazione di cibo locale con sistemi energetici green alle fonti di investimento tradizionali a quelle innovative. Insomma, tecniche facili per investire e trovare risorse utili . Ci si può iscrivere qui entro il 19 maggio. Dalle 6:30-ì alle 8:30pm con donazione;

Il giovedì è il momento del  Pilates: su Zoom in diretta ci si allena con  Floor Atlantic, tramite la registrazione una mezz’ora prima dell’inizio della lezione. Dalle 5:30 alle 6:30p a 10 dollari.

Pilates

Pilates

Stare in casa in città può essere impegnativo e deprimente. Mancano i contatti sociali, le serate fuori, il contatto per la natura…ma la community online della Grande Mela non si ferma e permette a tutti di trovare un momento di svago, secondo i propri gusti! Ecco alcuni consigli.

Shinrin-Yoku: Comunità Virtuale di NaturoTerapia Workshop

Incontrare appassionati della natura con video conferenze interattive per restare connessi e poter respirare aria buona anche stando a casa. A disposizione tante immagini di paesaggi incontaminati, meditazioni guidate e approfondimenti su come riadattare la propria casa in rifugio comodo e confortevole.

In più a disposizione una sezione sui benefici del rilassamento nella natura come pratica usata in oriente,  chiamata Shinrin-Yoku o “Forest Bathing. Si può imparare come creare benessere nella propria casa con progetti creativi. Brooke Mellen, la fondatrice di Cultured Forest è stata menzionata dal Wall Street Journal e Vogue. L’appuntamento si terrà  via Google Hangout Video Conference. La sessione è ristretta a cinque partecipanti,a mezzogiorno al costo di 10 dollari.

forest bathing

Forest bathing

Il Bushwick Bookclub: invita tutti al primo incontro sulla pagina Facebook dedicata. Si presenterà un’autrice, Tanya Marquardt, e si potrà ricevere l’e-book scaricabile del romanzo prima dell’evento.  Seguiranno presentazioni con gli altri scrittori come: Susan Hwang, Charlie Nieland, Ellia Bisker, John S. Hall, Amanda Thorpe, Scott MX Turner, Michael Lentz, Don Rauf, Henry Tenney, Ray Brown, Gary Burton, Troy Ogilvie, Stephanie Larriere, Lisa Barnstone, Sung Uni Lee, Teresa Toro, and Swan Drsti.

ATTIVITà PER BAMBINI

Una nuova serie di concerti per i più piccoli con il Ms. Padgett family show. Il teatro e Scuola di Musica Jalopy presentano varie iniziative in sostegno delle famiglie con musica, karaoke, workshop e lezioni di musica

APPROFONDIMENTI

Apocalypse Now. La tecnologia può essere un antidoto per il covid. Allo s tesso tempo può diventare una scelta forzata. Ma cosa succede se il Corona virus e la tecnologia fossero due lati di un avvicinamento alla Rete come risorsa? Come usare tutto questo per migliorare la vita di ognuno? Dall’intrattenimento all’educazione, dallo shopping online ai social media, ormai Internet rispecchia la vita di tutti. Si rifletterà con gli esperti su queste temi.

L’arte di scrivere la critica con Owen Duffy

Mercoledì, Owen Duffy conduce una discussione via webinar su questo argomento. Come giornalista d’arte, Duffy condividerà segreti e trucchi su come diventare critici e arricchire la capacità di analisi e scrittura. Ci saranno dibattiti, confronti, ospiti per discutere il ruolo degli artisti in questi tempi incerti. Ci saranno anche momenti di brain storm collettivi per trarre considerazioni su come scrivere di arte ai tempi della realtà virtuale. Per partecipare ecco il link .

INTRATTENIMENTO

Anche in quarantena l’atmosfera si scalda con Hot Mess! Un appuntamento notturno con drag queens, aperta a tutti Il più proibito evento di New York sta sbarbando sulla Rete. Ogni venerdì un party con intrattenimenti, show, musica all’insegna della trasgressione.

drag queens

Tribe presenta  Tropical, un viaggio virtuale con vibrazioni tribali per ballare tutta la notte e condividere la festa con persone da ogni parte del mondo. Ogni venerdì! Sono ben accette le donazioni.

Digital Dance Party v5: Dal salotto alla discoteca…si accendono le strobo, si abbassano le luci e si comincia a ballare. L’evento è organizzato dagli artisti di C’mon Everybody.

The Zoom Zoom Room : Una serie di spettacoli gratuiti ma non in una piazza, sulla Rete ! Per danzare, cantare, leggere e divertirsi..Ogni venerdì alle 7pm! Basta iscriversi a Zoom meeting ID: 670-099-3428

Twelve at Twelve: Un mix scaricabile di 12 canzoni, per una mezz’ora di svago con la digital dance.

Cucinare con quello che possediamo in casa con le lezioni delle Quarantena. In questo momento è difficile potersi approvvigionare nel proprio negozio di alimentari preferito ma si può creare con ciò che si ha qualcosa di buon con la versione A casa di Lezioni di cucina, tutti possono riuscirci. Basta accedere al sito seguendo le dimostrazioni e portare a tavola!

Questa settimana sul sito Slow Food Live appuntamenti tematici gratis su cucina e alimentazione. Ci si può registrare e anche visualizziare gli scorsi eventi su youtube.

Domani alle 2pm “Conoscere il pesce” con  Colles Stowell; martedì La magia delle verdure micro con Roberto Meza; mercoledì Dumplings con Mei Li di Double Awesome Chinese Food.

La New York Public Library chiede ai propri frequentatori amanti dei libri di pubblicare le copertine dei propri libri preferiti e postarle sui social #bookcoverdouble. In più chiunque voglia cimentarsi può riproporre graficamente, con foto proprie  una copertina e prendere in prestito più di  300,000 ebooks.

ny public library

Ny public library

APPROFONDIMENTI

Giovedì si affronterà il tema “Stare a casa. Passato, presente e futuro a New York City”. Ci saranno approfondimenti sulla pandemia e sulla la sospensione degli affitti, dalle 7 alle 8 pm.

Bisogno di un po’ di sole nella vostra vita? Andrea McArdle, la star di Broadway che interpreta Annie, guiderà gli utenti in una travolgente riedizione ottimistica dello show  “Tomorrow,” con un’iniziativa in favore dell’associazione Shields for Heroes, che protegge i diritti dei lavoratori sanitari durante la pandemia.

Ospiti di tutto rispetto come Sarah Jessica Parker, che partecipò allo show originale impersonando in Annie l’orfana ricercata. Con lei  Christopher Jackson, Jesse Tyler Ferguson, Alan Cumming, Bridget Everett, Billy Eichner, Robin Lord Taylor, Molly Ringwald, Mo Rocca, Linda Lavin, Norm Lewis, Kerry Butler, Lisa Loeb, Mary Testa, Ana Gasteyer, Tonya Pinkins, Justin Vivian Bond, Lilli Cooper, John Cariani, Ken Ard, Michelle Hurd, Aneesa Folds, Heather Christian, Garret Dillahunt, Gabrielle Hamilton, Jessica Vosk, Rebecca Hornstein, Adrienne Hurd-Tanner, Capathia Jenkins, Heather Litteer, Taylor Louderman, Shakina Nayfack, Pickles, Molly Pope, Kelli Rabke, Terry Radigan, Ben Rimalower, Drew Brody, Clay Brown, Ari Shapiro e Bea Wilderman. Per partecipare si può effettuare una donazione a the Shields for Heroes website.

Sarah_Jessica_Parker_

Sarah Jessica Parker

SOLIDARIETà

Dopo l’intrattenimento, un appello alla solidarietà. Ecco come dare una mano alle associazioni che supportano i bisognosi a New York city.

Heights and Hills: questa organizzazione di Brooklyn lavora con più di mille anziani che ricevono cure a casaper non rimanere isolati durante la pandemia.

Ci si può rendere utili mandando donazioni a questo link e iscriversi come volontari. E’ previsto un corso virtuale per assistere gli anziani , soprattutto dal punto di vista psicologico.

Invisible Hands: questo gruppo è stato creato da quattro giovani newyorkesi che offrono servizi di volontariato agli abitanti della città e di Jersey City. Si lavora consegnando a chi ha bisogno beni di prima necessità. Il loro sito aiuta chiunque abbia bisogno. Per rendersi utili cliccare su invisiblehandsdeliver.com  e compilate il forum  ‘request a delivery’ form.

Meals on Wheels: questa associazione consegna pasti a domicilio agli anziani della città. Si richiedono donazioni  e volontari. Per aiutare si possono acquistare cibo in scatola, burro di arachidi, scatole di cereali, carta igienica, disinfettanti e igienizzanti per le mani.

Center for Disaster Philanthropy: quest’organizzazione nazionale si occupa di dare aiuto ai luoghi più colpiti dal Corona virus, dai overi, agli immigrati, agli anziani. alle persone disabili o malati mentali. , Si può donare qui COVID-19 Response Fund.

Ormai le risorse online in questo periodo di quarantena sono infinite, per tutti i gusti e gli interessi. Scopriamone altre!

L’amore ai tempi del Corona. Location: Sul proprio cellulare a casa propria e in collegamento al telefono un famoso attore. Questa esperienza multimediale consente di poter comunicare con un altro giocatore:una commedia satirica digitale con cui poter interagire per il procedere della storia. Dopo aver prenotato il biglietto l’utente sarà contattato dall’assistente dell’artista e potrà contribuire alla scrittura della sceneggiatura. Per partecipare occorre una piccola donazione, solo 5 dollari. C’è tempo fino al 30 aprile!

Tutti i venerdì spazio alla musica con Soul Saver Sessions con Jonathan E. Jacobs, alias the Vintage DJ. Dalle 5:30-6:30p ci sarà un Vintage DJche trasmetterà dalla sua pagina Instagram o  Facebook .

Il progetto Daybreaker prevede invece dance party ogni sabato mattina su daybreaker.com.

Exceedingly Good Songs è un gruppo Facebook che condivide canzoni folk, approfondimenti, registrazioni e anche possibilità di esibirsi con un video…ovviamente ognuno dalla propria casa!

country

ARTE

Sulla pagina Facebook di Sotheby , ci si può iscrivere ai corsi on line della famosa casa d’aste, imparando a valutare le opere e a conoscere la storia dell’arte.

GIOCHI

Giocare di ruolo e distaccarsi della realtà? Ovviamente si può! ecco qualche link utile.

Il mistero del tempo e dello spazio .Realizzato nel  2001, questo gioco online stile escape room ha livelli 20 di difficoltà, una storia complicata e una splendida colonna sonora jazz.

The Crimson Room. Questo gioco giapponese è il miglior passatempo se non si vogliono sprecare troppo tempo davanti al Pc. La storia interattiva inizia con un risveglio dopo sbronza in una stanza sconosciuta…come si farà ad uscire?

E per gli appassionati di Harry Potter ecco la Hogwarts Digital Escape Room. Un giorno intero nella scvuola del maghetto più famoso del mondo! L’escape room è stata realizzata da una bibliotecaria della Pensilvania, ambientata dentro un Google Form. Sono richieste logica, buon senso e conoscenza dei romanzi di Harry Potter.

ESPERIENZE

 Airbnb annuncia un progetto globale per diversificare l’offerta, nel tentativo di far fronte al tracollo del mercato dei viaggi: parte una sezione dedicata all’esperienze digitali, dove l’utente potrà collegarsi e partecipare a sessioni di cucina, yoga, disegno, tenute da host in tutto il mondo.

Da oggi sono dunque disponibili online 50 esperienze da diversi paesi del mondo in diverse lingue. Per un prezzo variabile tra 1 a 40 euro, chiunque voglia partecipare, può effettuare la prenotazione attraverso la pagina dedicata all’esperienza prescelta; l’ospite riceverà un link Zoom, integrato nella piattaforma grazie a un accordo ad hoc, al quale connettersi, insieme alle indicazioni necessarie e ai materiali da procurarsi. Le esperienze sono aperte a tutti e i gruppi hanno la possibilità di prenotare un’esperienza in esclusiva.

Dall’ascolto guidato dell’opera alla meditazione buddista, dall’imparare l’arte di fare un buon caffè, ai tour virtuali alla scoperta delle creature marine o ancora lezioni di cucina marocchina, sessioni di danze irlandesi e spettacoli di magia : si può scegliere tra 50 Esperienze Online disponibili in oltre 30 paesi in tutto il mondo.

Musica

Nonostante la chiusura dei teatri di Broadway i fan dei musical sono sicuramente affamati. Per questo entra in gioco  BroadwayHD, un servizio pensato per gli amanti del teatro  con più di 300 spettacoli. L’iscrizione costa $8.99 al mese e gratis per la prima settimana.

eight_col_Traviata_0463

La Traviata

Ogni sera, comodamente dal proprio appartamento alle 7.30 pm si può assistere su the Met’s website alle 7:30pm o con la app Met Opera on Demand app alla proiezione delle opere più suggestive. Dall’Elektra di Richard Strauss, alla Vedova Alllegra con il soprano Renée Fleming, Nathan Gunn e Kelli O’Hara.

Il venerdì spazio all’opera classica : La Traviata di Giuseppe Verdi. Per il programma completo si possono consultare la pagine Facebook or Instagram del MET.

Il sabato è anche previsto un matinee con At-Home Gala all’ 1 pm.

CIBO

Il museo ufficiale del Gelato ha ovviamente preso una direzione più virtuale. Oltre alle visite on line c’è il progetto Caviar per consegnare confezioni golose dei gusti più particolari. Il ricavato della vendita dei gelati andrà agli impiegato sanitari che sicuramente in questo momento difficile , hanno bisogno di solidarietà.

I gusti tra cui scegliere sono  “PB&P” (burro di arachidi e pretzel ricoperti di cioccolato,), the “Cone Zone” (vaniglia e cioccolato in scaglie ricoperti da un cono di wafer  e “Queen Bee” (gelato al miele con caramelle toofee e mandorle e tante altre possibilità. Il prezzo è 8 dollari a confezione.

In più, il museo ha messo a disposizione un kit per realizzare a casa propria il gelato completo di coppette colorate. Potete trovare info e menù qui.

ice cream

Avete bisogno di trascorrere una serata in casa diversa, proprio come se poteste uscire e andare per locali?

Fortunatamente ci sono moltissime feste online a tema  così potrete passare epica ma senza mettere a rischio la vostra salute. Scoprite e migliori fenomeni come  You Don’t Know Jack e i classici come Scrabble o Carte contro l’umanità ? volete allargare l’elenco dei vostri giochi da tavolo?qui ne troverete diversi, tra cui puzzles e  board gamese puzzles.

Immergersi nella natura e andare alla scoperta di boschi e foreste, restando in pigiama? Si può fare con i viaggi virtuali ! Un esempio? Il National Park System,il più grande al mondo. Grazie a Google Earth, si possono visitare oltre 31 parchi dal Mount Rainier National Park nello stato di Washington a quello delle Isole Vergini.

nationalpark

Se invece avete sempre sognato di partire per la Toscana e imparare a preparare la pasta fatta in casa il nuovo programma di esperienze di Airbnb’s , che offre avventure virtuali intorno al mondo, come appunto scoprire i segreti della buona cucina italiana senza lasciare il vostro appartamento Le classi  interattive  sono ospitate a Tavarnelle, nella  Val di Pesa, dove la ristoratrice Lucrezia svela i trucchi delle ricette tradizionali ereditate di generazione in generazione, come cavatelli, tagliatelle, ravioli o tortelli.

Tempi duri anche per chi compie gli anni in questi giorni…celebrare con cene e feste tra amici e parenti non è possibile.E anche qui la tecnologia ci viene in aiuto.

Con la piattaforma di videochiamate Zoom si può organizzare un party con le persone più carfe invitandole a collegarsi e a fare baldoria attraverso lo schermi del pc.

Si possono anche fare auguri speciali con il servizio Cameo, una appche consente di richiedere un messaggio registrato alle celebrities, che si sono messe a disposizione per raccogliere fondi  prestando la loro voce per auguri personalizzati. Ad esempio,  Giacomo Gianniotti, Dr. DeLuca di Grey’s Anatomy  per 215 dollari è disponibile per mandare ai festeggiati un messaggio  personalizzato, registrandosi a My Friend’s Place, ,oppure Mandy Moore per 300 dollari che saranno devoluti a  No Kid Hungry.

Per entrare nel pieno dei festeggiamenti ci pensa Go virtual clubbing con dj set su Club QuarantineVirtual Nowadays and House of Yes zoom parties . Per chi preferisce un film c’è Netflix Party o Scener che crea un gruppo di amici selezionati per condividere la proiezione.

Per le ragazze niente di meglio che una sessione di make up con la londinese Emilie Louizides che da lezioni su come apparire più bella e cosa sia fondamentale avere nel proprio beauty case .

Oltre alle visite virtuali ai musei, le lezioni di cucina,i giochi interattivi ecco una nuova opportunità per coltivare una passione: l’arte.

Con l’iniziativa promossa da Faber-Castell, si può imparare a disegnare dalle basi. Seguendo le lezioni online sul sito ufficiale si potranno riprodurre paesaggi, personaggi dei fumetti, ritratti e apprendere le varie tecniche di colorazione, dalle matite ai pennelli.

Faber-Castell-Fashion-Colored-Pencils-Artist-Painting-Oily-Color-Pencil-Set-For-Student-Drawing-36-48

Cucina

Per chiunque stia cercando i segreti per preparare in casa pane e dolci lievitati in casa in questi tempi incerti , Christina Tosi del Milk bar ha lanciato recentemente sul suo canale Instagram un corso gratis di pianificazione. Ogni giorno alle 2 pm , la pasticcera svelerà i suoi segreti culinari tra cui la torta di biscotti .

Slow Food Live  è un webinar che offre alla comunità un modo per imparare a cucinare nella propria piccola cucina ma anche dibattiti a tema . Questa settimana offre

  • Martedì,7 aprile : salute mentale in tempi incerti con Katherine Lord
  • Mercoledì  8 aprile a Dumplings con  Mei Li, autrice di Double Awesome Chinese Food
  • Giovedì 9 aprile: crescere con le painte stagionali a cura di Lilly Steirer
  • Venerdì 10 aprile: imparare la ricetta del Risotto al tartufo

Per gli appassionati di dolci ecco una sfida interessante:  The Great Quarantine Baking Show. Come le gare di pasticceri in tv anche qui si possono giudicare i dolci sfornati.Se si vuole mandate una mail a donna@whamcity.com. Non è richiesta esperienza, solo entusiasmo!

Anche il mondo enologico diventa interattivo. Si può partecipare alle degustazione dei vini con il Sommelier Amy Karasavas.Tutto ciò che avreste voluto conoscere sui vini con corsi intensivi per migliorare la conoscenza e la scelta del bicchiere che potrà accompagnare le serate casalinghe.

Musica

L’orchestra filarmonica di New York offre sul canale Phil’s “NY Phil Plays On”  150 ore di performances, interviste ai musicisti, programmi radiofonici e i video dei concerti dei giovani orchestrali , completi di lezioni e giochi.

Avete mai sognato di essere una Rockette? Da oggi il Radio City Rockettes insegna a ballare con il corso gratis qui,ogni giovedì sera! Durante le lezioni i coreografi insegneranno a muoversi a ritmo di musica. In più, ci sono anche a disposizione classi di fitness ogni settimana.

orchestra

L’orchestra filarmonica di New York

Arte

Dopo aver visitato virtualmente il  Museum of Modern Art—con i podcast tour della collezione o le visite online. Potrete avere a disposizione gratis tantissimi corsi on line su Coursera works, dove potrete ascoltare direttamente con curatori, artisti e designers, sul sito Cousera.

Bambini

Se non si può uscire e portare i propri piccoli nel mondo incantato Disney, Disney arriva a casa …I genitori che stanno sfidando lo smart working saranno felici di sapere che Disney mette a disposizione  un’ampia scelta di attività educative e ludiche.

Bastano dei fogli, matite per collegarsi  e una connessione per accedere ai corsi didisegno Disney Parks How to Draw Series su YouTube e tenere gli artisti in erba occupati tutto il pomeriggio. Sono anche disponibili  film e cartoni , tours virtuali nei musei e classi digitali.

disney

Cultura

Il Mmojo Isolation Selfie Collaboration Project invita a partecipare a un progetto creativo che coinvolge soggetti e oggetti  l’importante è mandare foto della vostra quarantena e trasformarla in un’opera d’arte. Troverete le regole per partecipare a   https://www.mmojoimages.com/

Join Edoardo Monti, fondatore di Palazzo Monti organizza una tavola rotonda virtuale. Monti condividerà il programma organizzato per coltivarla cultura durante la quarantena in Italia con approfondimenti sull’arte digitale e focalizzandosi sui talenti emergenti. Si può partecipare sulla pagina facebook.

La Brooklyn Public Library (BPL) mette a disposizoone la biblioteca  lynda.com‘. Qui si può prendere parte a corsi che prevedono approfondimenti su business, design e sviluppi sui social e software (Microsoft Office, Adobe Creative Suite) che possono aiutare a formarsi.

Curiosità

L’arrivo del COVID-19 ha mandato tutti nel panico ed è subito cominciata la corsa all’acquisto compulsivo nei supermercati per approvvigionarsi dei beni essenziali –

Tra i più ricercati carta igienica, pasta, birra, vino, caffè…per regolarsi con la spesa e non rischiare di rimanere sprovvisti è stata creato on line un calcolatore che in base al nucleo famigliare calcola quante provviste servono, per quanti giorni dureranno e quanto ci verrà a costare.Il sito  Willwerunout offirà tutte le risposte.

STUDIO

Fortunatamente tanti master e corsi on line hanno messo a disposizione risorse gratuite.

Università come Brown, Columbia, Cornell, Dartmouth, Harvard, Pennsylvania, Princeton e Yale offrono 450 corsi . Consigliatissimo “L’introduzione alla musica classica “ di Yale, “La psicologia del buddismo di Princeton e “Scienza e cucina: dalle creazioni sperimentali Yale’s “Introduction to Classical Music,” Princeton’s class on Buddhism and modern psychology and Harvard’s interesting “Science & Cooking: dalla cucina sperimentale Haute Cuisine to Soft Matter Science.”

JSTOR

Queste risorse danno l’accesso libero a moltissime pubblicazioni uscite prima del 1924 per le testate americane e prima del 1876 per quelle di tutto il resto del mondo e la raccolta è stata completata con 26 giornali digitali che trattano di salute pubblica a disposizione fino al 30 giugno 2020.

LA Libreria del Congresso sta chiedendo aiuto per tradurre migliaia di importanti documenti scritti, come i diari personali delle donne suffragette. E’ possibile anche consultare brani di Susan B. Anthony, Elizabeth Cady Stanton e Anna E. Dickinson, o lettere del Presidente Abraham Lincoln o tradurre i documenti legali scritti spagnoli .

Per migliorare la comunicazione e specializzarsi in pubbliche relazioni o giornalismo, Poynter permette di partecipare a classi gratis come imparare l’accuratezza e la verifica delle fonti nell’era digitale, la potenza delle parole pubblicate e le risorse on line utili per condurre ricerche documentate.. Ci sono corsi base di  giornalismo  (gratis fino al 31 maggio con il codice 20COLLEGE100.

Impazienti di imparare una seconda o terza lingua? Duolingo èun programma di studi a cui si può accedere da pc o mobile con una app che contiene giochi, quiz, ma ad alta concentrazione…34 ore di corso equivalgono ad un semtre di università.

La Hank e John Green azienda di video produzione chiamata Complexly, propone Sci Show, Crash Course e altri fanosi approfondimenti con lezioni su Youtube, dalla scienza al futuro dell’intelligenza artificiale in modo semplice ed efficace.

web

 

Tra gallerie d’arte, passeggiate virtuali, party in streaming e training sportivi ci si muove in sella al proprio mouse.

Per affrontare la paura e l’incertezza di questo delicato momento, si intensificano i programmi messi a disposizione da  Nonsense, un servizio on line che manda puntualmente newsletter sugli eventi cool che si svolgono in città.

Si evolve  il sistema di visita a musei e spazi espositivi attraverso tour interattivi grazie a Google Arts & Culture, che offre un’esperienza online  chiamata 9 Amazing Street Art Murals in New York.

Utilizzando Google street view si può “passeggiare” tra i murales della città con vista a 360 gradi.

Si possono ammirare 3 opere dell’ artista brasiliano Eduardo Kobra: due ritratti di Frida Kahlo e Diego Rivera a Crown Heights; un altro a Bushwick con Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat che indossano guantoni da box e una rappresentazione di David Bowie nei panni di Ziggy Stardust, che svetta sulla torre di un condominio a Jersey City.

Bowie.

Murales di Bowie a Jersey city

Anche le piccole gallerie, come la Turn Gallery nel Lower East Side, che si sta focalizzando soprattutto sugli artisti emergenti come Farshad Farzankia e la Mason Saltarrelli, che offre la possibilità di presentare opere con il tema “Io e Io” .

New York, artisti di fama internazionale,curatori, accademici, critici parleranno per un’ora con il direttore Frank Hentschker del Segal Center sull’arte ai tempi del corona virus il primo incontro settimanale sarà con Taylor Mac and Kristin Martin, Mok Chiu Yu and Hanchen Feng, Shuyi Liao, Thomas Ostermeier, Marco Martinelli e Ermanna Montanari del Teatro delle Albe, Toshiki Okada, and Meredith Monk.

Attività interattive

Rinchiusi con Cora  un appuntamento settimanale di danza, performance, intrattenimento, arte attraverso la condivisione. Condotto dal direttore artistico Shannon Hummel con artisti, studenti, e i membri del gruppo Cora Dance, ogni episodio offre la possibilità di essere connessi con una spirito di comunità. Nuovi episodi saranno disponibili da oggi, con replica ogni sabato sulla pagina Facebook e Instagram. Gli utenti sono invitati a partecipare con le foto dei loro momenti di isolamento con hashtag #coopedupwithcora.

Oggi, Lunedì 30 marzo si svolgerà Hacker Happy Hour (edizione a distanza). Il Tech Learning Collective vuole incentivare la socializzazione a distanza con un corso in cybersecurity al loro aperitivo virtuale con spezzoni della serie tv Mr. Robot. Da questo si farà  un’analisi della prima puntata con una sessione aperta a tutti per poter interagire in chat per accogliere chiunque voglia scoprire i segreti degli hackers. L’evento è gratuito, per chi vuole è suggerita in una donazione  di 10 euro.

mr-robot

imparare l’hackeraggio con Mr Robot

La Brooklyn Brainery propone La scienza delle relazioni: trovare un compagno, il primo appuntamento, la meta finale. Anche se siamo a distanza sociale dalle persone, è importante parlare per mantenere la connessione tra le persone. Questa è l’occasione per approfondire le tematiche scientifiche sulle relazioni amorose.La discussione verte sui fattori dell’attrazione interpersonale soprattutto sull’approccio con persone nuove e sul primo incontro. Con la supervisione . Della dottoressa Marisa T. Cohen, psicologa delle relazioni, si può prendere appuntamento sulla piattaforma Zoom.

Musica e intrattenimento

Derrick Jones, conosciuto come dj D-nice, ha trovato un modo per divertirsi e intrattenere gli altri durante la quarantena. La scorsa settimana ha organizzato un gruppo di hip hop anni 90 chiamato Club Quarantine, un party virtuale. Per tutta la settimana il DJ h creato dirette Instagram accessibili a tutti con celebrità come Lenny Kravitz, Mark Zuckerberg, Alicia Keys, Jamie Foxx, Rihanna, Chaka Khan, Diddy, Joe Biden, Oprah e Halle Berry.Si possono trovare i video su D-Nice’s Instagram  anche per cercare il prossimo concerto in preparazione.

dj-d-nice

Gli spettacoli continuano con Marie’s Crisis. E tutti possono cantare, comodamente da casa. L’amato piano bar del West Village piano bar apre virtualmente le porte sulla pagina Facebook Maries Group, la talentuosa pianista che si esibisce dalle 4pm alle  7pm durante i giorni della settimana.

 The Secret City Organizza un appuntamento giornaliero su Facebook .Ogni giorno saranno trasmessi video di ispirazione per i tempi bui. La community supporta gli artisti, il loro lavoro e il loro benessere proponendo articoli, video, approfondimenti, novità su tutto ciò che è ispirazione.

* VibeLab ha lanciato una nuova piattaforma nighttime.org. dove 24 ore al giorno sono posati appuntamenti che riguardano tutto il mondo dalla cultura alla politica su ogni città per rispondere alla crisi globale e dare spazio alla creatività, all’arte, e alle persone che ne usufruiscono.

Per gli expats che hanno nostalgia di casa è disponibile on line il cortometraggio Radici, una storia tra panni stesi al sole e i campi di girasoli tipici delle marche-tourism, con protagonista Sara Ciocca ed il patrocinio di Fondazione Marche Cultura.
In omaggio alla meravigliosa Italia così drammaticamente colpita, K+ e la regista Alessia Gatti ( intervistata qui) hanno deciso di rendere gratuitamente accessibile a tutti la visione del cortometraggio fino al 13 aprile.

Sport

Fortunatamente per chi vuole mantenere la linea e scaricare le tensioni i sono una serie di istruttori e personal trainer che si possono seguire in streaming.

OBE Fitness con il codice ‘SWEATSANDCITY’ per il primo mese ci sono tracce per esercizi da fare a casa.

P.volve , anche qui 30 giorni di classi on line usando il codice OnePvolve”.
Su Daily Burn  ci si diverte con lezioni di cardio kickboxing, yoga, per due mesi gratis; La cardio dance impazza su 305Fitness (con dirette youtube.Sguite su Instagram fil prossimo incontro di danza.

Planet Fitness offre gratuitamente classi di fitness ogni giorno  alle 7pm sulla pagina Facebook page.

Stasera, lunedì, Littlefield presenta Butterboy, una commedia visibile sul canale Youtube con Hari Kondabolo, Joyelle Nichole Johnson, Sean Patton, Adira Amram, Caitlin Cook, Kendall Farrell, and Donwill. Hosted by Jo, Aparna, and Maeve.

Domani, martedì  Caveat presenta What’s the Big Idea, un gioco on line con attori, scienziati, sognatori, che tentano di dare una risposta alla situazione attuale, ospite Eric Cunningham che parlerà di missioni spaziali, cambiamenti climatici e idee su come affrontare il futuro dopo il virus. Tutto questo dalle 7 pm su youtube .

Mercoledì l’evento What a Delight! un appuntamento settimanale su Instagram talk con  Chelsea White, pronta ad aprire il suo salotto per celebrare tutto ciò che in questa settimana è comparso in rete sulla cultura pop. L’evento prevede la partecipazione di attori ed esperti. Sul canale Instagram dalle 9 pm.

Mercoledì Caveat presenta “Perchè il tuo allenamento è andato a monte ai tempi del virus?” con aggiornamenti sul Corona, informazioni sul benessere dal Bronx a Brooklyn. Per partecipare basta seguire il canale  Youtube

Mostre, presentazioni, tour virtuali

Mostre, presentazioni, tour virtuali

E poi si prosegue con Risk! su Livestream, con Kevin Allison gli sceneggiatori Andrea Coleman, Felicia O’Hara, Vin Brue e Molly McCloy che propongono incredibili storie reali.

Ci sono anche link adibiti alla danza come * Global Dance Alliance su Facebook e per chi ama i libri un tour virtuale con il Club del Libro sulle letture più interessanti di questo momento.

E per chi vuole imparare qualcosa di nuovo, lo Chef Lucien presenta la Boeuf Bourguignonne con lezioni ogni sabato al canale @theinvisibledog di Instagram . Tutte le lezioni passate si possono trovare qui.

Se si sente il bisogno di allentare lo stress esiste il canale Kundalini Yoga Session con Georgia per rilassare corpo  e mente con la meditazione.

Per gli appassionati di lettura il  Quarantine Book Club presenta “Cosa c’è nello spazio?Livestream con Ariel Waldman, direttore globale del Science Hack Day fornisce una visione differente della vita sugli altri pianeti. Presenterà il suo libro “What’s It Like in Space” con le testimonianze di molti famosi astronauti. In più, tanti appuntamenti con gli autori che racconteranno on line le loro opere.

coronavirus-warning-sign-infectious-virus-china-coronavirus-outbreak-quarantine-zone_159167-42

Musei

Senza code ne biglietti gratuitamente aprono anche i musei con visite virtuali on line.

La biblioteca pubblica mette a disposizione Libri online da scaricare, circa 300 mila!

Il The Metropolitan Museum Of Art da la possibilità di visionare i  200mila e 770 oggetti con 5mila anni di storia contenuti nei 4 piani del famoso museo.

Il Museum of Modern Art (MoMA) offre la mostra con opere di Vincent van Gogh’s The Starry Night, Paul Cézanne’s Still Life with Apples and Henri Rousseau’s The Sleeping Gypsy  e altri 129 opere.

La Solomon R. Guggenheim Museum offre un viaggio virtuale tra le gallerie  della Tannhauser Collection

Il Whitney Museum Of American Art vi porterà online tra le opere Edward Hopper, Marsden Hartley e Joseph Stella.

Oltre 201 opere da vedere alla  The Frick Collection con un intero tour virtuale stanza per stanza e alla  Cloisters Museum and Gardens.

L’American Museum of Natural History propone una passeggiata virtuale tra  scheletri di dinosauri con 2,160 immagini.

van gogh

Metropolitan Museum

Gallerie d’arte

Anche l’arte moderna si offre gratuitamente per intrattenere le persone a casa.

NYC galleries è stato creato appositamente non solo per visitare virtualmente le stanze ma anche per essere condotti in visite guidate on line  da artisti e critici tra le opere più importanti.

Ecco qualche esempio:

David Zwirner Gallery: Mette e disposizione video e immagini con un pannello interattivo dove poter lasciare le proprie opinioni . In questo momento è on line l’esposizione  “James Welling, Pathological Color,” con le foto psichedeliche dell’artista inspirato dalla cultura anni 60.

Pace Gallery.Questo enorme spazio propone una grandissima quantità di opere d’arte inclusi acquerelli creati dal pittore astratto Sam Gilliam.

Gagosian Gallery, con 18 location sparse per il mondo, e ognuna di queste è visitabile on line, comprese le mostre temporanee. Al momento sono disponibili i tour delle sedi di New York, Los Angeles, San Francisco, Parigi e Roma.

The New Museum ha creato esclusivamente un archivio digitale di opere e addirittura un gioco interattivo attraverso un labirinto popolato dalle principali icone femminili della storia dei video game e una selezione della  Photography Society of America sui mali del capitalismo, dal Cavaliere della notte a Il trono di spade.

Itinerari virtuali

Il The New York Landmarks Conservancy ha messo on line un catalogo di tour video condotti da guide esperte.

La trasmissione Tourista fai da te nella tua città  aiuta a scoprire i gioielli nascosti di New York, inclusi parchi, luoghi sacri, case storiche, musei e grattacieli s. Il Presidente Peg Breen guiderà gli utenti alla volta di Governors Island, il giardino botanico, la cappella di, St. Paul’s Chapel, Wave Hill, la residenza di Alice Austen, il Fraunces Tavern Museum molti altri luoghi. La visita prevede non solo immagini di ciò che si vede ma anche spiegazioni storiche per meglio conoscere e apprezzare la città. Tutto questo è consultabile sul sito nylandmarks.org  o sul canale  YouTube page.

La campagna del New York Landmarks Conservancy

Musica

Per chi non rinuncia al divertimento e vuole rivivere la sensazione di partecipare ad un party favoloso per allontanare lo stress ballando Nowadays , il famoso club è diventato virtuale. Sul sito, è stata creata una sezione per lo streaming (nowadays.nyc/stream) che ogni sera, dalle 8pm a mezzanotte propone ogni tipo di danza e tutorial su come tenere la testa impegnata e il morale alto.

Chi necessità di pace e tranquillità può scegliere tra la sezione Planetarium con musica rilassante oppure per chi sente il bisogno di sfogarsi usando la musica, il DJ propone disco sound per saltare trasformando la stanza da letto in una vera discoteca. Ci si può iscrivere compilando Check their up-to-date schedule che contiene tutto il calendario degli appuntamenti settimanali.

Il Metropolitan Opera propone le grandi opere sul canale metopera.org  gratuitamente , dalle 7:30 pm, ogni giorno.

Anche se Broadway ha spento i riflettori, gli attori non smettono di esibirsi in mini performance quotidiane chiamata “Living Room Concerts.” Da vedere a questo link .

La 92nd Street Y di New York manderà in streaming i concerti senza pubblico  che si possono trovare alla pagina Facebook. La prossima performance prevista è quella del Pianista Jonathan Bliss con le ultime tre sonate di Beethoven per pianoforte il 26 marzo alle 7:30 p.m.

Insomma, fatte le opportune provviste alimentari i new yorkers non hanno altro da fare che approfittare della connessione internet e buttarsi nella vita frenetica della città che non dorme mai, senza prendere metropolitane ne Uber. Basta mettersi comodi, aprire il proprio laptop, lavarsi spesso le mani e scegliere l’attività preferita on line, lasciando la paura del Coronavirus fuori dalla porta…senza mascherina!

92nd Street Y di New York

92nd Street Y di New York

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter