Cerca

ArtsArts

Commenti: Vai ai commenti

A New York tutti a casa per Natale: eventi streaming per difendersi dal Covid

Per festeggiare in sicurezza, sospese le celebrazioni pubbliche e ingressi contingentati. Aperti i musei su prenotazione... ma le luci continuano a brillare

"Folletti" al Rockfeller Center di Manhattan (Foto di W. Terry Sanders)

Tra luci, ombre e neve, New York si prepara a celebrare le Feste in modo assolutamente inusuale a causa della pandemia ancora in corso. Varie misure sono ancora in atto per evitare il più possibile nuovi focolai di Covid-19, ma le luci di New York continuano a illuminare il momento buio.

Non mancano infatti le scenografie natalizie, gli addobbi giganteschi da ammirare a distanza, per evitare assembramenti. Su prenotazione è possibile vedere da vicino l’abete di 25 metri del Rockefeller Center avvolto in cinquantamila led, e ben seicentomila lampadine illuminano la facciata dei grandi magazzini Saks Fifth Avenue, con i tableaux vivants più attesi dell’anno.

December 2020: Tree in Rockefeller Center before being decorated. Photo: Terry W. Sanders

Tra i vari scenari contingentati, lo streaming offre eventi ed iniziative per festeggiare in modo alternativo ed in sicurezza.

Domenica va in scena The Love Show’s Feel Good Family Christmas, una festa virtuale con danze, canzoni, burlesque, lezioni di cucina in diretta dalle 8 pm con Laura Lee Anderson, Jennifer Carlson, Sarah Conrad, Dorian Cervantes, Emma Craig, the Great Dubini, Judah Frank, Duane Gosa, Angela Harriell, Justin Henry, Christina CJ Johnson, Miku Kawamura, Rachael Ma, Corn Mo, Nobuya Nagahama, Tsubasa Ogawa, Tara Quinn, Joseph Schles, David F. Slone, Esq., and Julie Megan Smith.

Anche la New York Metropolitan Opera offre spettacoli gratuiti in streaming, e in programma si può trovare una nuova opera ogni giorno.

Dicembre 2020: Saks sulla Quinta Avenue (Foto di Terry W. Sanders)

Macy’s Santaland diventa un’esperienza online gratuita per bambini di tutte le età! Virtualmente sarà possibile visitare il Polo Nord e, attraverso il proprio schermo, incontrare Babbo Natale, interagendo con lui tramite la chat.

I musei, nonostante siano aperti con le dovute accortezze anti-Covid, si sono rinnovati a livello virtuale anche sui social media. Su Tik Tok, il Metropolitan Museum è stato tra i primi a iscriversi, e nel 2019 ha dato vita a due iniziative: la sfida #SaluteTheClassics, in cui gli utenti dovevano riprodurre o imitare dal vivo delle opere d’arte famose, e la #MetGala. Così facendo, il MET ha già collezionato circa 10mila followers.

A bar in Murray Hill, Manhattan. December, 2020 (by Terry W. Sanders)

Per i single, non mancano occasioni per fare nuove conoscenze con l’evento virtuale NYC video speed dating. Basta scaricare la app, ed ogni mercoledì e venerdì dalle 8 pm – 9 pm ci saranno appuntamenti di 90 secondi.

Tante anche le attività sulla piattaforma Internations che offre incontri su Zoom divisi per tema, età ed area, dedicati al Natale. Dai giochi, alla musica, ai laboratori agli incontri business, corsi di danza o di cucina!

C’è poi un appuntamento speciale con le dive che hanno fatto la storia di Broadway. Lo show virtuale potrà essere seguito dalle 5pm alle 7 pm durante la settimana. Nei weekends, il concerto inizierà alle 2pm, e i pianisti si esibiranno per un’ora.

Con la chiusura dei teatri mancano gli eventi evocativi del Natale, ma per mantenere viva la tradizione, il New York City Ballet manderà in streaming la versione del 2019 del “Lo Schiaccianoci” per tutto il mese di dicembre fino al 3 gennaio. I biglietti sono in vendita qui.

Se si vuole essere conquistati dalla musica si può partecipare all’evento streaming della Calpulli Mexican Dance Company, il 26 dicembre all’1pm, “Un Natale messicano”, organizzato da un team di danzatori nati da immigrati messicani a New York City.

Il Radio City Music Hall, quest’anno deserto. Nel periodo natalizio è sempre stato stravaganza. 2 dicembre 2020, ore 21 (di Terry W. Sanders)

Per chi da casa volesse organizzare un party virtuale, il sito Elfster permette in pochi click di inoltrare l’invito ai propri contatti a collegarsi su Zoom.

Mentre per chi non rinuncia a cucinare, ci sono le lezioni di chef Angie, che insegnerà a preparare tre piatti della tradizione Soul food di buon auspicio per il 2021. Basta iscriversi al workshop di due ore che si terrà su Zoom.
La meditazione è uno strumento potentissimo per ristabilire la calma interiore e per prendere contatto con le proprie emozioni, e registrandosi qui, è possibile farlo anche dal proprio salotto tutti i venerdì dalle 8 alle 8.30 pm registrandosi.

Commenta l'Articolo

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter