Cerca

Arte e DesignArte e Design

Commenti: Vai ai commenti

“Vasily Kandinsky: Around the Circle”. Dal colore alla comprensione della vita

Dall'8 ottobre al Guggeheim Museum di New York l'arte di Kandinsky partendo dalle opere più recenti ri-salendo fino ai primi studi sul colore

Vasily Kandinsky, Around the Circle, May–August 1940

Il prossimo 8 Ottobre, presso il Museo Guggenheim di New York, si terrà la presentazione della mostra del famoso astrattista russo, Vasily Kandinsky: Around the Circle. Esposizione di circa ottanta dipinti, acquerelli e xilografie oltre a una selezione dei suoi libri illustrati, relativi ai primi anni vissuti dall’artista in Russia e Germania e attraverso il suo esilio in Francia.

La mostra, installata nel rispetto del movimento della rotonda a forma di spirale che si trova all’interno della sezione centrale del museo, offre una interpretazione della carriera di Kandinsky lontana dalla logiche comuni, ma affine a un percorso vorticoso e circolare che si sviluppa all’indietro nel tempo – dalle opere più recenti, salendo fino alle prime – attraverso i temi che hanno distinto questo autore sensibile – appassionato di letteratura  e musica, aperto alla contaminazione – e che hanno valorizzato la sua ricerca istintiva verso l’espressione spirituale e la sperimentazione. Non un viaggio crescente verso la comprensione razionale dell’evoluzione artistica di Kandinsky dunque, ma un’ascesa concreta alla scoperta della dimensione originaria e intima di questo artista.

Una ricerca che lo ha indotto ad approfondire argomenti inerenti la sfera intrapersonale – anche tramite lo studio e l’indagine delle possibilità espressive del colore, della linea e della forma, come della relazione tra la musica e la pittura – per raggiungere livelli di altissimo spessore e spiritualità, imprescindibili dal senso dell’arte – dalla memoria e l’identità, all’esperienza sensoriale – e che hanno definito le tracce del suo immenso straordinario lavoro.

Oltre alla esposizione di Kandinsky, ai piani inferiori saranno presenti altre mostre personali relative al lavoro di altri artisti contemporanei, quali Etel Adnan, Jennie C. Jones e Cecilia Vicuña. La mostra Vasily Kandinsky: Around the Circle è organizzato dalla curatrice Megan Fontanella.

Dall’ 8 Ottobre 2021 al 5 Settembre 2022, presso il Solomon R. Guggenheim Museum, 1071 Fifth Avenue, New York

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter