New YorkNew York
Giglio Feast: Real Brooklyn’s Italian Passion
La Voce filma la famosa Festa italoamericana per il Santo di Nola
Ogni estate nel quartiere di Williamsburg si celebra la Festa del Giglio, manifestazione in onore di San Paolino da Nola e della Madonna del Carmelo.
Migliaia di persone si riuniscono nel quartiere di Brooklyn e assistono alle tradizionali parate che hanno come protagonista il Giglio: una torre di 4 tonnellate e alta più di 24 metri che viene portata in spalla da oltre 150 uomini.
Quest’anno siamo andati ad assistere alla cosiddetta “Old Timers Day Giglio Lift”, la parata dedicata a coloro che sono stati i “capi” delle precedenti manifestazioni. Come ha spiegato alle nostre telecamere Phil Franco, il Master of Ceremony di questa edizione, il “capo” è una figura chiave alla Festa del Giglio, è lui infatti a coordinare i preparativi durante tutto l’anno precedente alla Festa, è sempre lui a decidere come decorare il Giglio e a chi assegnare i ruoli dei suoi collaboratori. Esiste infatti una gerarchia molto rigida dietro alla lunga tradizione del Giglio.
Quello a cui abbiamo potuto assistere è la passione e l’amore che lega la “grande famiglia italiana in America” della Festa del Giglio a questa tradizione campana giunta ormai alla sua 114° edizione.
Seguiranno i sottotitoli in italiano del nostro video.