Cerca

EventiEventi

“I LOVE WASTE, WORKING WITH WASTE – Luisa Cevese e il progetto Riedizioni”

In occasione della terza Giornata del Design Italiano nel Mondo, una speciale iniziativa lanciata dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionaleper promuovere il design contemporaneo italiano nel mondo, Luisa Cevese, scelta come Ambasciatore del Design Italiano a Los Angeles per il 2019, inauguera’ la mostra “I LOVE WASTE, WORKING WITH WASTE – Luisa Cevese e il progetto Riedizioni” presso l’Istituto Italiano di Cultura, e terra’ alcune conferenze.
In esposizione presso la galleria dell’Istituto, oggetti di design unici e ricercati frutto del suo raffinato e creativo riutilizzo degli scarti tessili.

Nata a Milano, la designer autodidatta con un particolare interesse per l’arte e i tessuti, dal 1978 al 1983 ha vissuto e lavorato a Londra, negli Stati Uniti e in Messico. Dal 1984 disegna tessuti di design per fashion e interior designers e aziende tessili, agenzie pubblicitarie e negozi di accessori ed interni, tra cui De Padova, Gallia e Peter, J. W. Thompson, Diego Della Valle, Dolce&Gabbana, Romeo Gigli, Bonotto, Maharam, Hermès, Chanel e Comme des Garçons. Dal 1993 al 1995 tiene conferenze e lezioni in scuole d’arte e design in Italia e all’estero. Nel 1996 fonda Luisa Cevese Riedizioni, una linea di tessuti e prodotti composti dalla combinazione di scarti dell’industria tessile e poliuretano.

RIEDIZIONI è una collezione di prodotti fatti di un materiale innovativo ed originale, chiamato II (undici), che combina scarti di tessuti con la plastica. II è il risultato di due elementi opposti e contradditori: (I) l’elemento tessuto (caldo, prezioso, soffice) e (I) l’elemento plastica (freddo, rigido, economico e di scarto). Il risultato (II) non è la somma dei due, bensì un terzo elemento superiore all’unione dei due. I prodotti sono simili ma mai uguali. Ogni pezzo è unico e fatto a mano in Italia da un sistema di produzione eco-sostenibile che utilizza sia fibre naturali che artificiali.

» Per saperne di piu
Commenti: Vai ai commenti

Dove

Istituto Italiano di Cultura Los Angeles
1023 Hilgard Ave, Los Angeles, CA 90024

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter