Cerca

EventiEventi

18.30 pm

20:30 pm

Una passione per l’Italia

Le autrici di bestseller Dianne Hales e Frances Mayes presentano i loro nuovi libri, La Passione e See You in the Piazza in una conversazione moderata dal drammaturgo del San Francisco Opera Kip Cranna.

Ingresso libero | RSVP Richiesta

I LIBRI

  • Dianne Hales, La Passione: How Italy Seduced the World
    Nessun paese ha mai eguagliato l’Italia per l’impatto sulla cultura. Impensabili sarebbero la pittura senza Leonardo, l’opera senza Verdi, la moda senza Armani, il cibo senza gli inconfondibili sapori della pasta, del gelato e della pizza. Le prime università, le prime banche, le prime biblioteche pubbliche? Tutte italiane. Dianne Hales attribuisce questi valori fondamentali alla “passione italiana”, una forza primordiale che nasce da un’insaziabile fame di scoprire e creare, di amare e vivere con ogni fibra del proprio essere. Questa forza millenaria trionfa di vita nella Cappella Sistina, attraversa un’aria di Puccini, intensifica un Brunello d’annata e rimbomba in un esplosivo motore Ferrari. Hales ci introduce, con la sua sontuosa prosa, a Italiani indimenticabili, del passato ma anche contemporanei, tutti traboccanti della passione italiana più grande – la vita stessa. Ritratto lirico di uno spirito e di una nazione, La Passione si appella all’italiano che risiede in tutti i nostri animi, stimolandoci ad essere tanto audaci quanto i gladiatori dItalia, eloquenti come i suoi poeti, tanto attraenti quanto le sue bellezze, e irresistibili quanto le sue amanti.
  • Frances Mayes: See you in the Piazza: New PLaces to Discover in Italy
    Frances Mayes aiuta il lettore a scoprire i piaceri nascosti d’Italia in una splendida narrativa di viaggio che attraversa il paese con nuove, fantasiose ricette che celebrano la cucina italiana. Il Foro Romano, la Torre Pendente, Piazza San Marco: questi sono i monumenti sinonimo di Italia. Tuttavia, tali punti di riferimento scalfiscono solo la superficie di ciò che questo magico paese offre. In See You in the Piazza, Frances Mayes ci invita in un’Italia che solo i locali conoscono, mentre lei e il marito Ed mangiano e bevono girando tredici regioni, dal Friuli alla Sicilia. Lungo la strada, si muove alla ricerca di gemme culturali e storiche non presenti nelle guide tradizionali. Frances evoca l’incanto dei vicoli, il frastuono dei mercati, l’atmosfera da sogno del momento tra il pranzo e la cena quando la città si apre a quelli che vagano o quando una mente viene disegnata nelle pagine di un delizioso libro – e ci rivela i segreti che solo qualcuno che è in intimità con un posto potrebbe scoprire.

 

LE AUTRICI

Dianne Hales è l’autrice de La Bella Lingua: My Love Affair with Italian, The World’s Most Enchanting Language, un bestseller del New York Times, e Mona Lisa: A Life Discovered. Dopo la pubblicazione de La Bella Lingua, il Presidente della Repubblica Italiana ha conferito a Dianne il più alto riconoscimento elargito dal governo italiano ad uno straniero: il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana per i suoi contributi alla promozione della lingua italiana.

L’autrice di bestseller Frances Mayes, è docente universitaria americana, poetessa, memorialista, saggista e romanziera. Il suo libro Under the Tuscan Sun: At Home in Italy, un diario di Mayes che compra, restaura e vive in una villa abbandonata nella Toscana rurale, è stato numero uno nella lista dei best seller del New York Times per oltre due anni. Adattato allo schermo dal regista Audrey Wells, Under the Tuscan Sunè liberamente ispirato al libro di Mayes. Nel 1999, Mayes ha rinnovato il proprio successo letterario con un altro bestseller internazionale, Bella Tuscany: The Sweet Life in Italy e nel 2000 con In Tuscany.

IL MODERATORE

Clifford (Kip) Cranna, drammaturgo del San Francisco Opera, ne è parte dal 1979, e ne è stato direttore dell’amministrazione musicale per oltre trent’anni. Nel 2008 gli è stata conferita la San Francisco Opera Medal, il più alto riconoscimento della compagnia, e nel 2012 è stato insignito del Bernard Osher Cultural Award per il suo importatnte contributo ad un’istituzione culturale. Nel 2014 ha ricevuto il premio Star of Excellence per l’eccellente servizio effettuato con i programmi del San Francisco Opera. Ha conseguito un B.A. in musica all’università del Nord Dakota e un dottorato di ricerca in musicologia alla Stanford University. Tiene conferenze e scrive spesso di musica, insegna al Conservatorio di San Francisco e al Fromm Institute dell’USF, ed è anche moderatore nelle discussioni del pannello “Insight” della SF Opera Guild.

» Per saperne di piu
Commenti: Vai ai commenti

Dove

Istituto Italiano di Cultura San Francisco
601 Van Ness Ave F
San Francisco

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter