Cerca

SportSport

Commenti: Vai ai commenti

Finale Italia-Inghilterra: dove guardarla a New York tra pizza e tifo da stadio

Tanti i ristoranti e i pub che proietteranno la partita in diretta. Parla Rosario Procino della Pizzeria Ribalta, dove tra italiani si prepara la festa all'aperto

Tifosi esultano al gol dell'Italia alla pizzeria Ribalta, nel West Village di Manhattan. Fans cheer after Italy scored, at the Ribalta Pizzeria in the West Village. (Foto di Terry W. Sanders)

Riunirsi a guardare una partita della nazionale mangiando una pizza con gli amici è tra le tradizioni più amate dagli italiani. Anche quelli espatriati a New York mantengono quest’abitudine, condividendo la visione delle partite degli azzurri in bar, ristoranti e pub in tutti i distretti della città.

Questa domenica, come sappiamo, dopo aver vinto la semifinale contro la Spagna, l’Italia sfiderà gli inglesi nella finale degli Europei, che si terrà allo stadio di Wembley alle 15 EDT. Oltre a poter guardare la partita sul canale ESPN, gli abitanti della città potranno scendere per strada e godersi drink e manicaretti in uno dei molti locali che ne offrirà la visione.

MANHATTAN

Come prima opzione, l’italianissimo ristorante  Ribalta di Manhattan unisce da anni una pizza deliziosa, la quarta migliore degli Stati Uniti secondo 50toppizza.it, all’amore per il calcio e la convivialità. Per la finale, il locale ha organizzato una festa di quartiere, con la chiusura della strada e due maxischermi, all’interno e all’esterno, per coinvolgere anche chi non troverà posto a sedere nel ristorante. Non sono previste prenotazioni, ma si consiglia di arrivare verso le 13.30 per trovare un tavolo.

Rosario Procino (Foto di Terry W. Sanders)

“Invitiamo tutti gli italiani a venire, speriamo di fare in modo che si possano riunire per festeggiare insieme durante la partita,” ha detto uno dei proprietari di Ribalta Rosario Procino. “Sperando che ci sia motivo di festeggiare!”

Il ristorante organizza spesso la visione di partite di calcio, a cui sono presenti solitamente cittadini di origine italiana, europea, sudamericana, e anche i molti americani che si stanno iniziando ad avvicinare a questo sport. Questa domenica, però, per via dell’importanza della partita in questione, sarà la prima volta che si impegneranno in un evento di queste dimensioni.

Anche la Football Factory, un ramo del locale Legends considerato la casa del calcio a New York, offrirà la visione della partita in compagnia, con più di 20 grandi schermi per godersela da ogni angolo. Un tipico menù da pub americano e molti drink, uniti alla collezione più grande del paese di memorabilia calcistica e alla vista sull’Empire State Building, fanno del Legends uno dei più amati locali sportivi della città.

Ovviamente, andando a Little Italy, si troveranno tanti ristoranti con lo schermo sintonizzato su Wembley.

Tifose dell’Italia a Manhattan (Foto di Terry W. Sanders)

BRONX E QUEENS

Anche nella Little Italy del Bronx, ad Arthur Avenue, tra la Crescent Avenue e Adams Place, si terrà una grande festa per la finale degli europei di calcio. Il quartiere stesso metterà a disposizione uno schermo di quasi 4 metri per la visione della partita, e i locali circostanti proporranno piatti italiani autentici.

Anche la Bronx Ale House, una birreria sulla 238esima strada, continuerà con gli eventi che ha ospitato durante il corso degli europei. Per l’intera durata della finale, infatti, oltre agli schermi per vedere la partita verrà offerto un happy hour, con drink a $5 e birra artigianale.

Il Tutto Calcio Espresso Bar del Queens, invece, ha organizzato un evento ibrido tra l’interno e l’esterno del locale, in cui verranno serviti drink, cibo, gelato e musica live. Qui l’arrivo è suggerito per le 14, anche se si potrà prenotare al numero trovato sul loro account Instagram. La tanto attesa partita sarà presentata su uno schermo di oltre 5 metri di larghezza.

Un tifoso dell’Italia da Ribalta (Foto di Terry W. Sanders)

BROOKLYN

Per finire, anche i locali di Brooklyn hanno fatto grandi programmi per Italia-Inghilterra. Lo Iona Bar, pub e ristorante scozzese con area all’aperto sul retro, offre spesso la visione di partite di calcio di ogni tipo. Per questa domenica non ci saranno prenotazioni, ma i responsabili suggeriscono di arrivare verso l’una per approfittare di spuntini, cocktail, birra e dell’atmosfera rilassante del giardino prima della tensione della finale.

Il Jackbar, nella zona di Williamsburg, è tra le migliori birrerie fornite di flipper della città. Il locale permetterà agli appassionati di guardare la partita e, ai meno interessati, di godersi l’atmosfera ed i giochi presenti sul posto.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter