Cerca

SportSport

Commenti: Vai ai commenti

Simone Biles è l’atleta dell’anno per il 2021: lo ha deciso il Time

Alle Olimpiadi di Tokyo l'americana ha scelto di anteporre la sua salute mentale e di ritirarsi da molte gare, pur essendo la favorita per cinque medaglie d'oro

Simone Biles - Ansa

La ginnasta statunitense Simone Biles è l’atleta dell’anno 2021 secondo il Time. L’estate scorsa alle Olimpiadi di Tokyo, che avrebbe potuto celebrare come il coronamento di una carriera straordinaria, Biles, 24 anni, ha scelto anteporre la sua salute mentale e di ritirarsi da quasi tutte le gare, pur essendo la favorita per cinque medaglie d’oro: ha vinto comunque un argento a squadre e un bronzo alla trave.

“Un mese dopo i Giochi, Biles ha mostrato ancora una volta la sua vulnerabilita’”, ricorda il Time. “Insieme ad altri tre delle centinaia di altri atleti che erano stati abusati sessualmente dall’ex medico della squadra Larry Nassar, Biles ha dato una testimonianza commossa davanti al Senato”.

“Biles da sola non cambierà le disuguaglianze nella salute mentale né costringerà una società che ha a lungo aderito a parole all’importanza della salute mentale a fare di più”, conclude il Time. “Ma ha reso molto più difficile distogliere lo sguardo”.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter