Cerca

New YorkNew York

Commenti: Vai ai commenti

New York da preservare: altri due edifici a Manhattan per la Landmarks Commission

L’Educational Building e l’Holyrood Episcopal Church-Iglesia Santa Cruz sono stati inseriti con voto all’unanimità nel registro nazionale dei luoghi antichi

View of the Holyrood Episcopal Church-Iglesia Santa Cruz - (Photo courtesy of the New York Landmarks Conservancy)

La New York City Landmark Preservation Commission ( LPC ) è l’agenzia di New York incaricata di amministrare la legge sulla conservazione dei monumenti della città. Come responsabile della protezione degli edifici ha concesso in questi giorni, con voto all’unanimità, lo status di monumenti storici a due nuovi stabili: l’Educational Building e l’Holyrood Episcopal Church-Iglesia Santa Cruz. Entrambi considerati architettonicamente, storicamente e culturalmente significativi nella loro diversità, “LPC si è impegnata a garantire l’inclusione nelle designazioni”, ha affermato Sarah Carroll, presidente della Landmark Preservation Commission. “La scelte cercano di rispecchiare quell’idea di equità che ci siamo posti per raccontare le storie di tutti i newyorkesi”, ha aggiunto.

L’Educational Building, è un edificio commissionato dall’editore-filantropo di libri, George Arthur Plimpton, costruito nel 1914, ha 12 piani ed è situato all’angolo sud-ovest di West 13th Street, nel Greenwich Village di Manhattan. I primi livelli erano era inizialmente occupati da Ginn & Company, l’editore di libri educativi co-fondato da Plimpton, mentre la maggior parte di quelli superiori era affittata a organizzazioni di riforma sociale. Il più notevole era il NAACP, che aveva il suo “ufficio nazionale” al quinto piano dal 1914 al 1923.

“Il voto di oggi riconosce i contributi della NAACP e di altre importanti organizzazioni per i diritti civili”, ha dichiarato il presidente del consiglio comunale, Corey Johnson. L’edificio a forma di L presenta una facciata in mattoni bianchi e gran parte degli ornamenti originali sono ancora intatti, come le porte, i pilastri, i capitelli compositi, i pannelli in rilievo, le chiavi di volta, i frontoni arrotondati e la cornice in muratura. L’edificio è stato ristrutturato nel 2006 e attualmente fa parte dello Shelia C. Johnson Design Center presso la Parsons School of Design.

Holyrood Episcopal Church, è invece una chiesa episcopale protestante, situata nel quartiere di Washington Heights, nella parte superiore di Manhattan. Fondata nel 1893 dal Rev. William Oliver Embury e gestita dall’ordine religioso episcopale, le Suore di Santa Maria, in quello che oggi è Inwood Hill Park ma all’epoca era solo un’area di case di campagna situate oltre i confini della città. È una struttura in stile neogotico, progettata dallo studio di architettura di Bannister & Schell, costruita in pietra grezza con decori in terracotta e una grande vetrata ad arco nella parte anteriore. 

La chiesa oggi offre servizi alla fiorente popolazione domenicana della zona e ospita il Dominician Women’s Development Center, un’organizzazione no profit indipendente che promuove l’uguaglianza di genere, la giustizia sociale e l’istruzione. “Per oltre 125 anni la Holyrood Church-Iglesia Santa Cruz è stata il cuore e l’anima di Washington Heights”, ha detto padre Barrios della Holyrood Church-Iglesia Santa Cruz. “È  un punto di riferimento non solo per la bellezza della struttura  ma anche per la sua capacità di proteggere la comunità nelle sue quotidiane lotte. Ne siamo orgogliosi”. 

Questi due antichi edifici, sono stati quindi  inseriti nell’elenco ufficiale del governo federale degli Stati Uniti e potranno beneficiare di incentivi fiscali. 

 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter