Cerca

New YorkNew York

Commenti: Vai ai commenti

Derisa su Twitter la nuova statua di Elon Musk sulla High Line di Manhattan

Dedicata al criticatissimo magnate per il suo 50esimo compleanno dall'app Public.com, la statua in bronzo è già stata messa all'asta su eBay

La statua di Elon Musk (Twitter @public)

Cosa regalare ad un uomo che ha tutto? La risposta di Public.com, app di investimenti e compravendita di azioni, è apparsa a New York per il cinquantesimo compleanno di Elon Musk. Il monumento al CEO di Tesla e SpaceX è posizionato a Manhattan da lunedì 28 giugno, ed è stato finanziato e annunciato su Twitter sul profilo di Public.com.

L’opera d’arte, situata tra la quattordicesima strada e l’ingresso alla High Line di New York, è realizzata in bronzo a grandezza naturale ed è già stata vittima di critiche e derisione sia da parte dei cittadini di New York che dalla comunità di Twitter. Musk è stato spesso attaccato per il suo patrimonio che, da “solo” $26,6 miliardi prima della pandemia, ha raggiunto i $165,9 miliardi: l’imprenditore è così diventato la seconda persona più ricca del mondo, durante un anno di enorme crisi e disoccupazione a livello globale. È inoltre ancora fresco lo scoop di ProPubblica che ha dimostrato la bassa percentuale di tasse pagate da Elon negli anni passati. Altra fonte di conflitto con il pubblico è stato il recente scontro con Bitcoin, la famosa criptovaluta che Musk ha criticato su Twitter per non utilizzare fonti di energia rinnovabili causandone la caduta delle quote.

Elon Musk (Wikipedia)

La disapprovazione, in gran parte dovuta alla già discussa ostilità del pubblico nei confronti dell’ultramiliardario, è stata inasprita dalla poca somiglianza che gli utenti di Twitter sostengano esserci tra la statua e l’imprenditore sudafricano. In ogni caso, Public.com ha già dichiarato che i newyorkesi hanno pochi giorni per godersi l’opera, che è già in vendita con un’asta su EBay. Ad oggi, l’asta ha raggiunto i $2,500, e continuerà fino all’8 luglio. Retwittando l’annuncio, si ha inoltre l’opportunità di vincere una delle cento versioni in miniatura della statua del magnate di Tesla.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter